Previsione meteo del 14/15 giugno 2011

AVVERTENZE: Precipitazioni - da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Lazio, Campania, Calabria centro-settentrionale e sulle restanti zone appenniniche del centro, con quantitativi cumulati deboli o localmente moderati;
- isolati rovesci o temporali su tutte le restanti zone dell’Italia, specie sui settori interni e montuosi, con quantitativi cumulati deboli.
SITUAZIONE:
Mentre un promontorio africano va espandendosi sull’Europa occidentale, un saccatura è presente sull’area del Mediterraneo centrale e porta ancora condizioni d’instabilità sulle nostre regioni, in particolare sui settori appenninici e tirrenici centro-meridionali. Da mercoledì, espansione del promontorio verso L’Europa centrale porterà un graduale miglioramento sull’Italia, a partire dalle regioni centro-settentrionali con instabilità solo al sud. Tra giovedì e venerdì, miglioramento al meridione ma l’approfondirsi di una perturbazione atlantica sull’Europa centrale porterà nuove condizioni d’instabilità sulle zone alpine con sconfinamenti anche sull’alta Pianura Padana.

PREVISIONI PER il 14
NORD:
condizioni di instabilità sull’arco alpino, con locali rovesci o temporali nelle ore calde della giornata, tendenza dalla serata a miglioramento. Stabile e soleggiato altrove, con addensamenti pomeridiani e possibilità di brevi temporali nelle ore pomeridiane e serali.
CENTRO E SARDEGNA:
molto nuvoloso sul Lazio, Umbria, Marche meridionali e settori occidentali di Abruzzo e Molise con piogge sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, in esaurimento nella sera; irregolarmente nuvoloso altrove, ma locali rovesci, più frequenti nel pomeriggio sui rilievi e zone più interne.
SUD E SICILIA:
irregolarmente nuvoloso, con maggiori addensamenti sulle zone tirreniche associati a rovesci sparsi; occasionali fenomeni su Sicilia, Basilicata e coste ioniche di Calabria e Puglia. Miglioramento dalla serata.

TEMPERATURE:
in diminuzione le massime sulle regioni centrali e meridionali tirreniche.
VENTI:
deboli dai quadranti settentrionali a prevalente direzione nord-occidentale.
MARI:
mosso l’Adriatico centro-meridionale, localmente il Tirreno al largo, lo Ionio meridionale; poco mossi i restanti bacini, con moto ondoso in aumento sul Mar di Sardegna.

TENDENZA PER MERCOLEDI 15 GIUGNO 2011
NORD:
Poco nuvoloso, con addensamenti nel pomeriggio, più frequenti sui settori alpini e prealpini, associati a locali e brevi rovesci o temporali.
CENTRO E SARDEGNA:
Irregolarmente nuvoloso su Lazio centro meridionale e sui settori occidentali di Abruzzo e Molise, con addensamenti più consistenti nel pomeriggio associati a locali e brevi rovesci o temporali. Sereno o poco nuvoloso altrove con addensamenti nuvolosi ad evoluzione diurna.
SUD E SICILIA:
Nuvolosità variabile a tratti intensa con addensamenti maggiori su Campania, Basilicata, Calabria e Sicilia, con locali rovesci o temporali nel corso della giornata.

TEMPERATURE:
in aumento nei valori massimi al nord e sulle regioni centrali.
VENTI:
deboli variabili al nord; deboli a componente meridionale altrove con rinforzi sulle coste adriatiche centro-meridionale e sulla Sicilia occidentale e meridionale.
MARI:
mosso il Mare e Canale di Sardegna, con moto ondoso in attenuazione, lo Stretto di Sicilia, l’Adriatico centro meridionale e lo Ionio settentrionale; poco mossi i restanti bacini.

TENDENZA PER GIOVEDI 16 GIUGNO 2011
residua instabilità sulle aree appenniniche centro-meridionali e su Calabria e Sicilia, con isolati rovesci; aumento della nuvolosità sulle aree alpine e prealpine, con rovesci o temporali sparsi. Il tempo resta sereno o poco nuvoloso sulle altre aree del paese salvo addensamenti ad evoluzione diurna.

TENDENZA PER VENERDI 17 GIUGNO 2011
Molto nuvoloso o coperto sui settori alpini e prealpini, aree della alta Pianura Padana ed Appennino ligure, con precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio o temporale. Sereno o poco nuvoloso altrove con addensamenti ad evoluzione diurna, associati ad occasionali e brevi rovesci pomeridiani.