Previsione meteo del 30 maggio 2011

AVVERTENZE: Precipitazioni.
- isolati rovesci o brevi temporali sulle zone alpine del Piemonte e della Val d’Aosta e su Calabria, Basilicata tirrenica e meridionale, Puglia meridionale e Sicilia orientale, ovunque con quantitativi cumulati deboli.

SITUAZIONE:
sulla nostra Penisola è presente un campo di pressioni mediamente alte e livellate che garantisce condizioni di tempo stabile e soleggiato su gran parte del territorio, salvo una modesta instabilità atmosferica sulle estreme regioni meridionali. Nel corso del pomeriggio correnti sud-occidentali in quota apporteranno tempo perturbato sulle Alpi occidentali, precedendo una vasta saccatura di origine britannica che si estende sino alla Penisola Iberica. Domani, la parte meridionale della predetta saccatura atlantica interesserà le zone alpine prealpine e la Sardegna per estendere poi la sua influenza, nel corso della serata e per il giorno seguente a gran parte del territorio italiano. Tra mercoledì e giovedì, infine, la saccatura isolerà un minimo in movimento verso il Golfo del Leone e verso la Catalogna, con conseguente permanenza della fenomenologia sulle nostre regioni di nord-ovest e lungo la dorsale appenninica per nubi termo-convettive.

PREVISIONI PER OGGI
NORD:
Condizioni di tempo stabile con cieli sereni o poco nuvolosi e sviluppo di nubi cumuliformi sui settori alpini occidentali con possibilità di locali rovesci durante il pomeriggio.

CENTRO E SARDEGNA:
Cielo sereno o poco nuvoloso su tutte le regioni con moderati addensamenti cumuliformi ad evoluzione diurna sui rilevi appenninici e sull’isola.
SUD E SICILIA:
Cielo sereno o poco nuvoloso salvo addensamenti cumuliformi ad evoluzione diurna su rilevi della Calabria, Basilicata meridionale, Puglia meridionale e Sicilia orientale ove sarà possibile qualche locale breve piovasco o rovescio.
TEMPERATURE:
In lieve aumento le massime.
VENTI:
Deboli mediamente dai quadranti settentrionali, con rinforzi sulle zone adriatiche centro-meridionali ed a prevalente regime di brezza lungo le coste.
MARI:
Mossi l’Adriatico meridionale, Stretto di Sicilia e Ionio; poco mossi i restanti bacini con moto ondoso in aumento su Mare e Canale di Sardegna.

TENDENZA PER MARTEDI 31 MAGGIO 2011
NORD:
Cielo molto nuvoloso a partire dai settori alpini e prealpini centro-occidentali, con piogge e locali temporali associati, in estensione nel corso della giornata alla Liguria ed ai restanti settori alpini, con sconfinamenti sul resto del nord.
CENTRO E SARDEGNA:
Cielo nuvoloso o molto nuvoloso sulla Sardegna con precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio o temporale. Inizialmente poco nuvoloso sulle regioni peninsulari, ma con nuvolosità in aumento nel corso del pomeriggio a partire dalla Toscana e con precipitazioni da isolate a sparse, in estensione dalla serata/tarda serata alle restanti regioni del centro; tendenza a miglioramento sull’isola.
SUD E SICILIA:
Cielo inizialmente sereno o poco nuvoloso, ma con tendenza ad aumento della nuvolosità e con precipitazioni sulle zone tirreniche e sulla Sicilia.
TEMPERATURE:
In diminuzione le massime, stazionarie le minime.
VENTI:
Deboli variabili, tendenti a disporsi dai quadranti meridionali e rinforzare localmente, con brezze lungo le coste.
MARI:
Da poco mossi a mossi.

TENDENZA PER MERCOLEDI 01 GIUGNO 2011
Condizioni di generale instabilità su tutte le regioni settentrionali con precipitazioni sparse anche a carattere di rovescio o temporale. Addensamenti consistenti anche sulle regioni tirreniche peninsulari e sulla Sicilia con locali piogge o brevi temporali, in estensione nel corso della seconda parte della giornata al versante adriatico.

TENDENZA PER GIOVEDI 02 GIUGNO 2011
Nubi sparse al settentrione e lungo il versante adriatico con locali rovesci; qualche rovescio anche sulla Sicilia; schiarite sulle rimanenti regioni.