Previsione meteo del 28 maggio 2011

AVVERTENZE - Precipitazioni:
- residui rovesci o temporali sui settori orientali del Triveneto, in rapido esaurimento nella mattina, con quantitativi cumulati generalmente moderati;

- isolate, con locali rovesci o brevi temporali sui Marche, Umbria, Molise, Lazio orientale e Puglia settentrionale con quantitativi cumulati deboli.

Temperature: massime in generale diminuzione sulle regioni centrali e nord-orientali e sull’Emilia Romagna, anche sensibile specie sui versanti adriatici e fino a marcata sulla Romagna.

Venti: forti nord-orientali sull’alto versante adriatico; localmente e momentaneamente forti settentrionali sulla Liguria; forti occidentali sulla Sardegna settentrionale.

Mari: molto mossi o inizialmente agitati il Mar Ligure e il Tirreno settentrionale, con moto ondoso in graduale attenuazione nel corso della giornata; molto mosso il Tirreno centrale; molto mossi o localmente agitati i mari prospicienti le Bocche di Bonifacio.

SITUAZIONE:
una perturbazione sull’Europa centrale ed in spostamento verso i Balcani porterà nella mattina residua instabilità sui settori orientali del Triveneto e gradualmente coinvolgerà anche le regioni centrali adriatiche seppur con fenomeni attenuati. Da domenica è prevista una ripresa della pressione atmosferica sulle regioni settentrionali e centrali con generale tempo stabile e soleggiato, mentre al sud saranno possibili fenomeni di instabilità atmosferica, per il graduale spostamento della perturbazione verso le zone elleniche. Per lunedì campo di pressione alto e livellato su gran parte del Paese, con residui fenomeni sulle estreme regioni peninsulari. Martedì, miglioramento al meridione e nuovo peggioramento sui settori alpini per l’approssimarsi sull’Europa centrale di una nuova perturbazione atlantica.

PREVISIONI PER OGGI
NORD:
molto nuvoloso sui settori più orientali di Triveneto orientale con rovesci sparsi nel primo mattino ma in rapido miglioramento. Poco nuvoloso sulle restanti regioni.

CENTRO E SARDEGNA:
nuvolosità irregolare sulle regioni adriatiche e sull’Umbria con isolati rovesci. Sereno o poco nuvoloso sulle regioni tirreniche salvo velature sulla Sardegna.

SUD E SICILIA:
soleggiato salvo locali addensamenti sulle zone adriatiche associate a rovesci occasionali.

TEMPERATURE:
massime in generale diminuzione sulle regioni centrali e nord-orientali e sull’Emilia Romagna, anche sensibile specie sui versanti adriatici e fino a marcata sulla Romagna .

VENTI:
forti nord-orientali sull’alto versante adriatico; localmente e momentaneamente forti settentrionali sulla Liguria; forti occidentali sulla Sardegna settentrionale; deboli o moderati dai quadranti settentrionali altrove.

MARI:
molto mossi o inizialmente agitati il Mar Ligure e il Tirreno settentrionale, con moto ondoso in graduale attenuazione nel corso della giornata; molto mosso il Tirreno centrale; molto mossi o localmente agitati i mari prospicienti le Bocche di Bonifacio ed il Mare di Sardegna; da mosso a localmente molto mosso Adriatico centro-meridionale; mosso il Canale di Sardegna e lo Ionio meridionale; poco mossi i restanti bacini.

TENDENZA PER DOMENICA 29 MAGGIO 2011
NORD:
molto nuvoloso su Triveneto ed Emilia Romagna con rovesci sparsi al mattino ma in miglioramento dal pomeriggio. Poco nuvoloso sulle restanti regioni.

CENTRO E SARDEGNA:
Sereno o poco nuvoloso con addensamenti nel pomeriggio sui settori del versante adriatico, associati a locali rovesci su Abruzzo e Molise.

SUD E SICILIA:
poco nuvoloso con addensamenti nel pomeriggio con possibilità di isolati e brevi rovesci o temporali sul settore Adriatico e ionico.

TEMPERATURE:
in aumento sul nord-ovest; minime in generale diminuzione più sensibile sui settori centro-meridionali adriatici.

VENTI:
localmente forti nord-occidentali sul medio e basso versante adriatico, specie sulla Puglia; deboli, localmente moderati, a componente orientale sulla Pianura Padana; da deboli a moderati a componente settentrionale sulle restanti regioni del centro-sud.

MARI:
molto mosso nella seconda parte della giornata l’Adriatico centro-meridionale; da poco mosso a localmente mosso il Mar Ligure e i settori settentrionali dell’Adriatico e del Tirreno; mossi i restanti bacini.

TENDENZA PER LUNEDI 30 MAGGIO 2011
qualche nube cumuliforme sulle aree alpine occidentali e sulle zone interne comprese tra Campania e Appennino calabro - lucano, associata a locali rovesci pomeridiani; stabile e soleggiato sul resto del paese.

TENDENZA PER MARTEDI 31 MAGGIO 2011
nuvoloso al nord con precipitazioni sparse sulle aree alpine e prealpine; irregolarmente nuvoloso sulla Sardegna e sulle zone centrali tirreniche ed appenniniche con locali precipitazioni. Generalmente sereno o poco nuvoloso al meridione.