AVVERTENZE:
Precipitazioni: da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, sulla Sicilia, sula Calabria e su tutte le zone interne delle regioni centro-meridionali, con quantitativi cumulati deboli o puntualmente moderati.
Visibilità: senza variazioni significative; valori superiori alla norma sulle regioni settentrionali, specie al nord-ovest.
Temperature: senza variazioni significative.
Venti: localmente forti settentrionali sui settori ionici di Sicilia e Calabria.
Mari: localmente molto mossi lo Stretto di Sicilia e lo Ionio.
SITUAZIONE:
una debole circolazione depressionaria, centrata tra l’area tirrenica meridionale e quella ionica, determina condizione di debole maltempo sulle regioni meridionali ed amplifica altresì i moti termoconvettivi pomeridiani, specie lungo la dorsale appenninica centrale, con locali manifestazioni temporalesche. Tale configurazione rimarrà poco evolutiva fino a giovedì, con l’area depressionaria che stazionerà, lasciando sulle regioni centro-meridionali ed isole maggiori condizioni di debole maltempo. Sulle regioni settentrionali, grazie ad un campo di pressioni alto e livellato, prevarrà il cielo sereno, ad eccezione delle zone alpine e prealpine che potranno assistere a locali precipitazioni temporalesche nel corso delle ore pomeridiane. Nel contempo nel corso di giovedì una perturbazioni atlantica tenderà ad approfondirsi dalle Isole Britanniche verso la Francia per interessare tra la sera e la successiva giornata di venerdì soprattutto i settori alpini, con fenomeni d’instabilità sparsa.
PREVISIONI PER OGGI
NORD:
giornata inizialmente soleggiata ma con tendenza a sviluppo di nubi cumuliformi sulle aree alpine e prealpine con occasionali brevi temporali. Rasserenamenti in serata.
CENTRO E SARDEGNA:
sereno o poco nuvoloso in mattinata; addensamenti pomeridiani con locali rovesci o temporali, più probabili sui versanti tirrenici. Generale miglioramento in serata.
SUD E SICILIA:
nuvolosità variabile a tratti intensa, con possibili rovesci e temporali per tutta la giornata. Miglioramento in serata.
TEMPERATURE:
temperature sopra la media del periodo al settentrione; senza variazioni di rilievo al centro-sud.
VENTI:
dai quadranti settentrionali, deboli, con rinforzi sui versanti adriatico meridionale e settori ionici.
MARI:
mosso lo Ionio, localmente molto mosso il settore meridionale; poco mossi i rimanenti mari.
TENDENZA PER MERCOLEDI 25 MAGGIO 2011
NORD:
Sereno o poco nuvoloso con addensamenti ad evoluzione diurna, con occasionali e brevi rovesci o temporali nel pomeriggio a ridosso dei rilievi; schiarite in serata.
CENTRO E SARDEGNA:
sereno o poco nuvoloso in mattinata; addensamenti pomeridiani sparsi con locali rovesci o temporali, più probabili sulle aree del versante tirrenico.
SUD E SICILIA:
Poco nuvoloso la mattina con residua nuvolosità sulla Sicilia orientale e Calabria meridionale; addensamenti ad evoluzione diurna, associati a brevi rovesci o temporali, più probabili a ridosso dei rilievi.
TEMPERATURE:
senza variazioni di rilievo.
VENTI:
dai quadranti settentrionali, deboli, con rinforzi sul versante adriatico meridionale e su quello Ionico. Rinforzi di brezza lungo i settori costieri nelle ore più calde.
MARI:
mosso lo Ionio, localmente molto mosso il settore meridionale; mosso lo Stretto di Sicilia, poco mossi i rimanenti mari.
TENDENZA PER GIOVEDI 26 MAGGIO 2011
Inizio giornata all’insegna del bel tempo; addensamenti pomeridiani lungo la dorsale appenninica e sui settori alpini con brevi temporali pomeridiani. Tendenza a un generale aumento della nuvolosità nel fine giornata sui nord-occidentali con precipitazioni sparse in tarda serata sui settori alpini con sconfinamenti sulla pianura piemontese e lombarda.
TENDENZA PER VENERDI 27 MAGGIO 2011
Molto nuvoloso sui settori centro-occidentali del nord, con precipitazioni sparse sui settori alpini ed a carattere isolato sulla pianura. Aumento della nuvolosità medio-alta sulla Sardegna con deboli e isolate precipitazioni nel corso della giornata. Sul resto d’Italia poco nuvoloso con addensamenti ad evoluzione diurna, più frequenti lungo la dorsale appenninica e sui rilievi siciliani, con locali e brevi rovesci o temporali pomeridiani.
Ultimi Articoli
Teatro per tutta la famiglia: “Inside and Out of Me 2” tra ironia e interazione
Dogliani celebra quindici anni di Festival della TV con “Dialoghi Coraggiosi”
Sesto San Giovanni — 180 milioni dalla Regione per l’ospedale che rafforza la Città della Salute
Triennale Milano — Una settimana di libri, musica, danza e arti sonore dal 20 al 25 gennaio
A febbraio la corsa alle iscrizioni nidi – Milano apre il portale per 2026/2027
Hackathon 2025 — a Palazzo Lombardia gli studenti sfidano il cyberbullismo
Firmato il nuovo Protocollo per il Punto Unico di Accesso tra Municipio Roma III e ASL Roma 1
Vinicio Vianello — Il design del vetro a Murano in mostra alla Triennale di Milano
LAPPONIA al teatro San Babila di Milano