Previsione meteo del 20 maggio 2011

160.3K visualizzazioni

AVVERTENZE - Precipitazioni:
- da isolate a sparse sulla Sardegna con quantitativi cumulati generalmente deboli, puntualmente moderati sui settori meridionali;
- isolati rovesci o temporali ad evoluzione diurna sui settori alpini e sulle zone appenniniche, con quantitativi cumulati deboli.
Venti: forti orientali sulla Sardegna meridionale e localmente sulla Sicilia.
Mari: molto mosso il Mare e Canale di Sardegna.

SITUAZIONE:
un campo di pressione alta e livellata interessa l?Italia e buona parte del bacino del Mediterraneo. Nel corso della giornata odierna una debole struttura depressionaria, in parziale approfondimento sul Marocco, apporterà deboli condizioni di maltempo sulla Sardegna e successivamente sulla Sicilia, mentre sulle zone montuose peninsulari, durante il pomeriggio, si avranno locali fenomeni temporaleschi. Tra domani e domenica la struttura depressionaria tenderà a traslare verso la Tunisia, coinvolgendo maggiormente la Sicilia nella fase di maltempo. Nelle stesse giornate è prevista attività cumuliforme pomeridiana sui rilievi appenninici ed alpini.
Lunedì ulteriore movimento della depressione verso l?Italia con estensione della nuvolosità e dei fenomeni a gran parte del centro-sud, seppur con precipitazioni di debole intensità.

PREVISIONI PER OGGI
NORD:
addensamenti pomeridiani anche consistenti interesseranno le aree alpine con locali rovesci o temporali, soleggiato altrove ma con velature sparse per tutta la giornata.

CENTRO E SARDEGNA
:
nuvolosità compatta sulla Sardegna, specialmente sul settore meridionale, con piogge sparse. Condizioni di bel tempo altrove ma con temporanei addensamenti durante le ore pomeridiane sulle aree più interne ai quali saranno associati locali rovesci od isolati temporali.

SUD E SICILIA:
cielo velato un po’ ovunque, poi addensamenti più consistenti interesseranno le aree appenniniche con qualche fenomeno locale. Dalla serata nubi in aumento sulla Sicilia.

TEMPERATURE:
massime in lieve rialzo sul nord-ovest ed al sud, in diminuzione in Sardegna, senza variazioni di rilievo altrove.

VENTI:
forti orientali sulla Sardegna meridionale e localmente sulla Sicilia, altrove di debole intensità e di direzione variabile, a regime di brezza lungo le coste.
MARI:
molto mosso il Mare e Canale di Sardegna, mosso lo Stretto di Sicilia; poco mossi i rimanenti mari.

TENDENZA PER SABATO 21 MAGGIO 2011
NORD:
addensamenti anche consistenti interesseranno le aree alpine con locali fenomeni, soleggiato sulle restanti aree salvo temporanei passaggi nuvolosi poco significativi.
CENTRO E SARDEGNA:
nuvolosità più compatta su Sardegna meridionale con piogge a carattere sparso. Condizioni di bel tempo altrove ma con temporanei addensamenti durante le ore pomeridiane sulle aree più interne ai quali saranno associati locali rovesci od isolati temporali.
SUD E SICILIA:
molte nubi su Sicilia con piogge sparse. Velature sulle restanti regioni, poi addensamenti più consistenti interesseranno le aree appenniniche con qualche fenomeno locale su Campania e Calabria.
TEMPERATURE:
ovunque stazionarie o in lieve aumento.
VENTI:
tesi orientali su Sardegna e Sicilia con rinforzi sui settori meridionali, altrove in prevalenza dai quadranti orientali di debole intensità.
MARI:
da mossi a localmente molto mossi il Mare e Canale di Sardegna; mosso lo stretto di Sicilia; poco mossi i rimanenti mari.

TENDENZA PER DOMENICA 22 MAGGIO 2011
annuvolamenti estesi e localmente compatti al sud con piogge sparse specie su Sicilia e Calabria. Poche nubi sul resto della penisola salvo temporanei passaggi nuvolosi che sulle aree appenniniche ed alpine daranno luogo a fenomeni ad evoluzione diurna.

TENDENZA PER LUNEDI 23 MAGGIO 2011
ancora instabile su Sicilia e Calabria con piogge sparse. Molte nubi anche su Campania e Basilicata ma senza fenomeni di rilievo. Bel tempo altrove con addensamenti pomeridiani.