PREVISIONI SULL’ITALIA VALIDE SINO ALLE 24.00 DI OGGI 12 MAGGIO 2011
AVVERTENZE: nessuna.
SITUAZIONE: Un campo di alta pressione è ancora presente su gran parte delle nostre regioni, solo il transito di un cavo d’onda secondario sulle zone alpine determinerà deboli condizioni di instabilità al nord. Venerdì ancora tempo stabile con attività cumuliforme ad evoluzione diurna diffusa sulle regio del nord-ovest italiano ed Appennino settentrionale. Sabato, una perturbazione atlantica, con centro d’azione sul Mare del nord, si approfondirà con il suo asse di saccatura sull’Europa occidentale portando un primo peggioramento sulle nostre regioni settentrionali. Domenica l’ulteriore spostamento della saccatura verso l’area del Mediterraneo centrale, farà ulteriormente aumentare l’instabilità al nord, specie sui settori alpini e prealpini, ed in minor misura sulle regioni centrali peninsulari.
PREVISIONI PER OGGI
NORD:
addensamenti lungo i settori alpini e prealpini con rovesci o brevi temporali, in sconfinamento sulle zone di pianura del Piemonte e della Lombardia occidentale dal pomeriggio. Parzialmente nuvoloso sul resto del nord.
CENTRO E SARDEGNA:
cielo sereno o poco nuvoloso con velature in transito sulle regioni tirreniche e sull’Umbria.
SUD E SICILIA:
condizioni di tempo stabile con cielo sereno o poco nuvoloso.
TEMPERATURE:
senza variazioni di rilievo.
VENTI:
da deboli a moderati occidentali sulla Sicilia; deboli dai quadranti settentrionali altrove con rinforzi sulla Puglia e zone ioniche peninsulari.
MARI:
mosso il Mar ligure, con moto ondoso in attenuazione; mossi il Tirreno meridionale, Stretto di Sicilia, Ionio e basso Adriatico tutti con moto ondoso in calo.
TENDENZA PER VENERDI 13 MAGGIO 2011
NORD:
Irregolarmente nuvoloso su Piemonte, Lombardia, Val d’Aosta, tendente a nuvoloso con precipitazioni dapprima a carattere isolato, tendenti a sparse nella sera, con locali rovesci o temporali. Poco nuvoloso altrove, con addensamenti nel corso della giornata associati a locali precipitazioni.
CENTRO E SARDEGNA:
Sereno o poco nuvoloso, con addensamenti pomeridiani più consistenti lungo la dorsale appenninica dove vi saranno locali rovesci o brevi temporali.
SUD E SICILIA:
Sereno o poco nuvoloso, con addensamenti ad evoluzione diurna e possibilità di brevi rovesci o temporali, più probabili lungo la dorsale appenninica.
TEMPERATURE:
in diminuzione le massime al nord ed in aumento al meridione.
VENTI:
deboli variabili, tendenti a prevalente regime di brezza.
MARI:
poco mossi, localmente mossi nella prima mattina lo Ionio al largo, il Canale d’Otranto e l’alto Tirreno.
TENDENZA PER SABATO 14 MAGGIO 2011
nuvoloso sulle regioni settentrionali con piogge sparse e locali rovesci; quasi asciutto solo sul Veneto e Friuli meridionali. Piogge sparse e locali rovesci anche su Toscana, Umbria e restanti rilevi del centro.
Parzialmente nuvoloso sulle restanti regioni meridionali e Sardegna.
TENDENZA PER DOMENICA 15 MAGGIO 2011
Nuvoloso sui settori alpini e prealpini, con precipitazioni sparse anche a carattere di rovescio o temporale, in sconfinamento alle aree di pianura; in genere variabile sulle altre aree del nord e sulla Toscana con locali precipitazioni nel corso della giornata. Irregolarmente nuvoloso sulle regioni centrali con tendenza ad aumento delle nubi e locali fenomeni nella seconda parte della giornata. Poco nuvoloso al meridione con locali addensamenti più frequenti a ridosso dei rilievi.
Ultimi Articoli
Trasporto ferroviario lombardo: 780.000 corse e 205 milioni di passeggeri nel 2025
Piazza Missori accoglie la Tenda Gialla – Tre giorni di volontariato under zero con i Ministri di Scientology
Neve in pianura tra venerdì 23 e domenica 25 gennaio — cosa è realmente atteso al Nord Italia
Se ne va Valentino, l'ultimo imperatore della moda mondiale
La mortalità per cancro cala in Europa – tassi in diminuzione nel 2026, ma persistono disparità
Carofiglio porta — Elogio dell'ignoranza e dell'errore — al Teatro Manzoni
Teatro per tutta la famiglia: “Inside and Out of Me 2” tra ironia e interazione
Dogliani celebra quindici anni di Festival della TV con “Dialoghi Coraggiosi”
Sesto San Giovanni — 180 milioni dalla Regione per l’ospedale che rafforza la Città della Salute