Previsione meteo del 3 Maggio 2011

159.8K visualizzazioni

AVVERTENZE: Precipitazioni:
- sparse, a carattere di rovescio o temporale localmente di forte intensità, su Lazio, Abruzzo, Molise, Campania, Puglia centro-settentrionale, Basilicata e Calabria tirrenica, con quantitativi cumulati moderati, specie su Lazio meridionale, settori montuosi del Molise e Campania;
- da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, sulle restanti regioni centro-meridionali, su Emilia-Romagna, Liguria di Ponente e Triveneto, con quantitativi cumulati deboli.
Temperature: in locale sensibile aumento nei valori minimi al centro-sud.
Venti: forti da sud-est su Puglia e localmente sui settori Ionici. Localmente forti occidentali sulle due Isole maggiori.
Mari: agitato il Mare di Sardegna e localmente lo Stretto di Sicilia; molto mossi i restanti bacini occidentali e localmente lAdriatico.

SITUAZIONE:
la nostra Penisola continua ad essere interessata da una circolazione depressionaria che mantiene tempo perturbato sulle regioni centro-meridionali. Nella giornata di domani, in seno a questa circolazione, si formerà anche un minimo secondario al largo del Golfo Ligure che comincerà a dare fenomenologia sulle regioni di nord-ovest, contestualmente allinstabilità residua sul meridione; le precipitazioni si trasferiranno poi nel corso della giornata al centro ed in tarda serata di nuovo al sud. Giovedì, un promontorio interciclonico in espansione sul Mediterraneo occidentale indurrà un aumento della pressione atmosferica anche sullItalia, con conseguente miglioramento generale del tempo, eccetto una instabilità sul meridione, anchessa in esaurimento; mentre venerdì il campo di alta pressione si sarà instaurato pienamente su tutto il territorio, preludio di una fase di tempo sostanzialmente stabile e di temperature più miti almeno fino a domenica.

PREVISIONI PER OGGI
NORD:
Prevalentemente nuvoloso su tutte le regioni con addensamenti più consistenti al mattino su nord-est e settori montuosi associati a locali piogge o rovesci e nel corso del pomeriggio-sera quando interesseranno anche le aree pianeggianti con locali fenomeni temporaleschi.

CENTRO E SARDEGNA:
Molto nuvoloso su tutte le regioni con piogge e temporali specie nelle ore centrali della giornata; migliora dalla sera iniziando dai settori più settentrionali.

SUD E SICILIA:
Spiccata variabilità, con piogge e temporali specie tra Campania, Basilicata tirrenica, Calabria settentrionale e Sicilia.

TEMPERATURE:
In aumento nei valori minimi ed in calo nei valori massimi.

VENTI:
Forti di maestrale su Sardegna e Sicilia, e da sud-ovest su Calabria e Puglia. Forti da nord-est sul triestino. Deboli variabili al nord, tendenti ad assumere componente orientale nella sera con moderati rinforzi. Deboli a componente settentrionale sulle regioni centrali; deboli sud-occidentali sulle restanti regioni meridionali in rotazione a nord-ovest nella sera.

MARI:
Molto mossi, localmente agitati, il Mare e Canale di Sardegna e lo Stretto di Sicilia; molto mosso il Tirreno centro-meridionale, lo Ionio settentrionale e lAdriatico meridionale. Tendente a molto mosso nella tarda sera il Golfo di Trieste. Mossi i restanti bacini.

TENDENZA PER DOMANI MERCOLEDI 04 MAGGIO 2011
NORD:
Nubi sparse al mattino con addensamenti su Piemonte, Lombardia ed Emilia-Romagna associati a locali precipitazioni; dal primo pomeriggio tendenza ad ampie schiarite, in serata tornano locali banchi nuvolosi sulla Pianura Padana.

CENTRO E SARDEGNA:
Poche nubi sulla Sardegna; annuvolamenti sparsi sulla Toscana settentrionale, con locali precipitazioni, e sulle coste adriatiche; inizialmente poco nuvoloso sulle altre zone ma con tendenza ad aumento della nuvolosità diurna, specie nelle aree interne ed appenniniche, con locali rovesci o temporali, in particolare tra Lazio, Umbria meridionale ed Abruzzo.

SUD E SICILIA:
Annuvolamenti sparsi più significativi su basso Tirreno e Puglia con piogge o locali rovesci; ampie schiarite sulla Sicilia.

TEMPERATURE:
Minime in diminuzione al nord e sul versante adriatico; massime in lieve aumento sulla Sardegna; in diminuzione sulle altre regioni.

VENTI:
Moderati nord-occidentali su isole maggiori, Calabria, Basilicata e Puglia con ulteriori rinforzi sul basso adriatico; da deboli a moderati orientali o nord-orientali sulle altre regioni.
MARI:
Da molto mossi ad agitati il Mare di Sardegna, lo Stretto di Sicilia e localmente lAdriatico centro-meridionale; da mossi a molto mossi gli altri mari.

TENDENZA PER GIOVEDI 05 MAGGIO 2011
Ancora locali piovaschi sul Tirreno meridionale; in prevalenza soleggiato sulle altre regioni; minime in generale calo con valori inferiori alle medie del periodo specie sul versante adriatico.

TENDENZA PER VENERDI 06 MAGGIO 2011
Bel tempo ovunque, salvo passaggio di velature sulle due isole maggiori.