Previsione meteo del 2 Maggio 2011

173.3K visualizzazioni

PREVISIONI SULLITALIA VALIDE SINO ALLE 24.00 DI OGGI 02 MAGGIO 2011

AVVERTENZE:
Precipitazioni:
- dal pomeriggio-sera tendenti a sparse, anche a carattere di rovescio o temporale di forte intensità, su Sardegna, Toscana meridionale, Lazio, settori occidentali di Abruzzo e Molise, Campania, Basilicata, Puglia centro-meridionale e Calabria settentrionale, con quantitativi cumulati moderati;
- dal pomeriggio-sera, da isolate a sparse, anche a carattere di breve rovescio o temporale, sulle restanti regioni centro-meridionali, Appennino ligure ed emiliano e rilievi alpini di Lombardia e Triveneto, con quantitativi cumulati deboli o puntualmente moderati.
Venti: forti da sud-est su Sardegna e Sicilia, dalla sera in rotazione a ovest; localmente forti a componente meridionale su Calabria, Puglia e zone ioniche della Basilicata. Tendenti a forti settentrionali sulla Liguria.
Mari: molto mossi, localmente agitati, lo Stretto di Sicilia, il Mare e Canale di Sardegna e il Tirreno occidentale; moto ondoso in aumento fino a molto mosso nella tarda sera su Ionio, restanti settori del Tirreno e Adriatico centro-meridionale

SITUAZIONE:
Unarea di bassa pressione, con minimo in formazione tra lAlgeria e le Baleari, si muoverà rapidamente verso la Sardegna, apportando un progressivo peggioramento, dal pomeriggio, su gran parte del territorio a partire dai settori di ponente. Martedì e mercoledì vedranno la permanenza di questa circolazione depressionaria con persistenza di instabilità su gran parte del territorio nazionale. Giovedì, vi sarà la graduale espansione di un promontorio nord-africano sullEuropa occidentale che inizierà a sospingere larea depressionaria verso i Balcani; ciò porterà un graduale miglioramento sulle regioni italiane.

PREVISIONI PER OGGI
NORD:
Nuovo graduale aumento della nuvolosità iniziando dal nord-ovest e dai settori alpini con piogge e rovesci in arrivo dal pomeriggio; più asciutto sui settori padani centro-orientali.
CENTRO E SARDEGNA:
Molto nuvoloso sulla Sardegna con piogge e locali temporali; nubi in aumento sulle aree peninsulari con addensamenti più consistenti sul versante tirrenico dove, dal tardo pomeriggio-sera, avranno luogo precipitazioni sparse anche temporalesche.
SUD E SICILIA:
Cielo inizialmente velato ma con tendenza a generale aumento delle nubi specie sul versante tirrenico; dal pomeriggio piogge e temporali specie tra Calabria settentrionale, Basilicata e Campania.

TEMPERATURE:
Minime senza variazioni di rilievo; massime in aumento più sensibile al centro-sud.

VENTI:
da tesi a localmente forti da sud-est su Sardegna e Sicilia, dalla sera in rotazione a ovest; localmente forti a componente meridionale su Calabria, Puglia e zone ioniche della Basilicata. Tendenti a forti settentrionali sulla Liguria. Deboli dai quadranti meridionali sulle restanti regioni con tendenza a divenire moderati sud-orientali sulle coste tirreniche.

MARI:
molto mossi, localmente agitati, lo Stretto di Sicilia, il Mare e Canale di Sardegna e il Tirreno occidentale; moto ondoso in aumento fino a molto mosso nella tarda sera su Ionio, restanti settori del Tirreno e Adriatico centro-meridionale. Da poco mossi a mossi i restanti bacini.

TENDENZA PER DOMANI MARTEDI 03 MAGGIO 2011
NORD:
prevalentemente nuvoloso su tutte le regioni con addensamenti più consistenti al mattino su nord est e settori montuosi associati a locali piogge o rovesci e nel corso del pomeriggio-sera quando interesseranno anche le aree pianeggianti con locali fenomeni temporaleschi.
CENTRO E SARDEGNA:
Molto nuvoloso su tutte le regioni con piogge e temporali specie nelle ore centrali della giornata; migliora dalla sera iniziando dai settori più settentrionali.
SUD E SICILIA:
spiccata variabilità, con piogge e temporali specie tra Campania, Basilicata tirrenica, Calabria settentrionale e Sicilia.
TEMPERATURE:
in aumento nei valori minimi ed in calo nei valori massimi.
VENTI:
forti di maestrale su Sardegna e Sicilia, e da sud-ovest su Calabria e Puglia. Forti da nord-est sul triestino. Deboli variabili al nord, tendenti ad assumere componente orientale nella sera con moderati rinforzi. Deboli a componente settentrionale sulle regioni centrali; deboli sud-occidentali sulle restanti regioni meridionali in rotazione a nord-ovest nella sera.
MARI:
molto mossi, localmente agitati, il Mare e Canale di Sardegna e lo Stretto di Sicilia; molto mosso il Tirreno centro-meridionale, lo Ionio settentrionale e lAdriatico meridionale. Tendente a molto mosso nella tarda sera il Golfo di Trieste. Mossi i restanti bacini.

TENDENZA PER MERCOLEDI 04 MAGGIO 2011
Permangono condizioni di instabilità con piogge e rovesci nelle aree interne ed appenniniche; dal pomeriggio migliora al nord e sulle due isole maggiori; calo temporaneo delle temperature

TENDENZA PER GIOVEDI 05 MAGGIO 2011

residua instabilità sui settori tirrenici, con locali precipitazioni, più frequenti sui settori meridionali; poco nuvoloso sulle altre regioni con addensamenti a ridosso dei rilievi nelle ore centrali.