Previsione meteo del 24 aprile 2011

170.4K visualizzazioni

AVVERTENZE:
Precipitazioni: da isolate a sparse, sui settori alpini e prealpini, Liguria, Sardegna, Toscana centro-settentrionale, Appennino Emiliano, Umbria orientale e sulle zone interne di Lazio, Abruzzo e Marche, con quantitativi cumulati generalmente deboli.
Venti: forti dai quadranti orientali sui settori meridionali di Sardegna e Sicilia con rinforzi fino a burrasca sulla Sicilia.
Mari: agitati lo Stretto di Sicilia ed il Canale di Sardegna; tendenti molto mossi i restanti bacini meridionali.

SITUAZIONE:
La circolazione ciclonica presente sulla penisola iberica invia correnti umide ed instabili sull’Italia, responsabili di una diffusa nuvolosità su gran parte delle nostre regioni ma con maggiori effetti sul nord-ovest e sul centro.
Domani la depressione tenderà ulteriormente a traslare verso la Tunisia ed un campo debolmente ciclonico influenzerà tutto il territorio italiano, con fenomeni più frequenti sulle regioni meridionali italiane. Martedì situazione sostanzialmente invariata, con ulteriore lieve calo del campo barico che presenterà il valore minimo tra la Sicilia ed il bacino del Mediterraneo centrale. Per mercoledì leggera risalita della pressione atmosferica, ma con circolazione alla media atmosfera ancora a curvatura ciclonica, responsabile di residua instabilità sulle regioni centro-meridionali e nord-ovest.

PREVISONI PER OGGI
NORD:
cielo generalmente nuvoloso, temporaneamente molto nuvoloso con precipitazioni deboli e sparse su Liguria e settori alpini e prealpini.
CENTRO E SARDEGNA:
estese velature su tutte le regioni con locali addensamenti sulla Sardegna e sulle zone appenniniche; i fenomeni interesseranno un po’ tutte le regioni, specialmente l’isola, la Toscana al mattino ed il settore appenninico.
SUD E SICILIA:
parziali coperture medio - alte si presenteranno su tutte le zone, con annuvolamenti un po’ più decisi dal pomeriggio sui rilievi maggiori e sulla Sicilia.
TEMPERATURE:
senza variazioni di rilievo.
VENTI:
forti dai quadranti orientali sui settori meridionali di Sardegna e Sicilia con rinforzi fino a burrasca sulla Sicilia; deboli orientali sulle regioni peninsulari.
MARI:
agitati lo Stretto di Sicilia ed il Canale di Sardegna; tendenti molto mossi i restanti bacini meridionali; generalmente mossi i restanti bacini.

TENDENZA PER DOMANI LUNEDI 25 APRILE 2011
NORD:
generalmente nuvoloso su tutte le regioni con precipitazioni isolate più probabili sulle zone occidentali; addensamenti più consistenti sui rilievi con possibilità di locali rovesci.
CENTRO E SARDEGNA:
cielo nuvoloso ovunque con precipitazioni diffuse ma deboli sul versante tirrenico al mattino, in estensione pomeridiana alle restanti zone con qualche rovescio in più su Lazio e Sardegna.
SUD E SICILIA:
condizioni di lieve maltempo con nuvolosità medio - alta stratificata che apporterà piogge deboli un po’ su tutte le regioni, in intensificazione serale sulla Puglia.
TEMPERATURE:
minime in lieve aumento sul versante tirrenico, stazionarie altrove; massime il aumento sul versante tirrenico settentrionale, in diminuzione al centro-sud, senza variazione di rilievo sulle restanti zone.
VENTI:
dai quadranti orientali: forti sulle due isole maggiori e sulla Calabria, deboli altrove.
MARI:
agitati lo Stretto di Sicilia e lo Ionio; molto mossi i restanti mari meridionali; poco mosso l’Adriatico settentrionale; mossi i restanti mari.

TENDENZA PER MARTEDI 26 APRILE 2011
nuvoloso sulle regioni centro-meridionali con precipitazioni sparse, più intense sulla Sicilia; variabile al nord con locali addensamenti ed occasionali fenomeni, specie sui rilievi.

TENDENZA PER MERCOLEDI 27 APRILE 2011
ancora condizioni di maltempo sulle regioni centro-meridionali con precipitazioni sparse, variabile al nord con locali precipitazioni sulle zone occidentali.