AVVERTENZE: temperature con valori massimi superiori alla media del periodo specie al centro nord.
SITUAZIONE:
le mappe alla media troposfera continuano ad evidenziare un promontorio sull’Europa occidentale, preceduto e seguito da due saccature. Per oggi e domani la situazione sarà poco evolutiva con condizioni di generale stabilità atmosferica, seppur con tendenza della pressione al livello del mare a diminuire. Martedì la parte meridionale di una saccatura in transito sull’Europa continentale influenzerà marginalmente sul nord Italia e localmente sulle zone del centro. Martedì la parte meridionale di una saccatura in transito sull’Europa continentale e con centro d’azione tra la Danimarca e la penisola scandinava apporterà moderato maltempo sulle regioni settentrionali, in estensione mercoledì al centro e di seguito al sud.
TEMPO PREVISTO PER OGGI:
NORD:
condizioni di tempo stabile con cielo sereno o poco nuvoloso, con addensamenti dal pomeriggio/sera sui rilevi più occidentali del Piemonte e della Liguria. Locali riduzioni della visibilità la notte per foschie dense sulle aree pianeggianti e sulle coste liguri.
CENTRO E SARDEGNA:
condizioni di tempo stabile con cielo sereno o poco nuvoloso. Addensamenti cumuliformi ad evoluzione diurna sulle zone appenniniche più consistenti sui rilevi tra Lazio ed Abruzzo e su quelli più occidentali del Molise con isolati e brevi rovesci o piovaschi.
SUD E SICILIA:
condizioni di tempo stabile con cielo sereno o poco nuvoloso. Moderati addensamenti cumuliformi ad evoluzione diurna sulle zone appenniniche più consistenti sui rilevi appenninici settentrionali della Campania.
TEMPERATURE:
in calo, più sensibile al nord e sul versante adriatico, con valori al centro-nord ancora superiori alle medie.
VENTI:
deboli orientali al nord, tendenti rinforzare dalla sera sulle oste dell’Emilia Romagna; deboli dai quadranti occidentali sulle restanti zone con rinforzi a tesi da nord sulla Puglia e localmente sulle zone ioniche della Calabria.
MARI:
molto mossi il Canale d’Otranto e lo Ionio settentrionale. Mossi l’Adriatico, resto dello Ionio e Stretto di Sicilia; poco mossi i restanti bacini, con moto ondoso in aumento il Canale di Sardegna e Mare di Sardegna, quest’ultimo tendente a molto mosso dalla tarda sera.
TENDENZA PER LUNEDI 11 APRILE 2011
NORD:
condizioni di tempo stabile con cielo sereno o poco nuvoloso per velature in transito sul Triveneto ed addensamenti, localmente consistenti, sui rilievi alpini di confine.
CENTRO E SARDEGNA:
condizioni di tempo stabile con cielo sereno o poco nuvoloso salvo moderati addensamenti in transito sulle regioni peninsulari ed attività cumuliforme ad evoluzione diurna sulla Sardegna con associati locali e brevi piovaschi o rovesci.
SUD E SICILIA:
condizioni di tempo stabile con cielo sereno o poco nuvoloso e moderati addensamenti cumuliformi pomeridiani sulla Sicilia.
TEMPERATURE:
in lieve generale calo.
VENTI:
deboli dai quadranti orientali sulle regioni settentrionali; deboli variabili al centro con rinforzi da nord sul Molise; da deboli a moderati occidentali sulle restanti zone con rinforzi da nord fino a forti sulla Puglia localmente sulle zone ioniche della Calabria.
MARI:
molto mossi il mare di Sardegna, Canale d’Otranto e Ionio settentrionale; mossi l’Adriatico centrale e lo Stretto di Sicilia; poco mossi i restanti bacini.
TENDENZA PER MARTEDI 12 APRILE 2011
graduale aumento della nuvolosità sulle regioni settentrionali con piogge sparse dal pomeriggio , più frequenti sul Veneto. Aumento della nuvolosità dal pomeriggio anche sulle regioni centrali con possibilità dal pomeriggio di deboli piogge sull’alta Toscana. Al sud ancor prevalentemente sereno o poco nuvoloso.
TENDENZA PER MERCOLEDI 13 APRILE 2011
deciso miglioramento sulle regioni settentrionali. Piogge sparse sulle regioni centrali peninsulari, Campania e Puglia settentrionale con tendenza dal pomeriggio a miglioramento su Toscana, Umbria, Marche e Lazio centro settentrionale. Dal pomeriggio /sera deboli piogge sparse in estensione al resto della Puglia, Basilicata e Campania. Da poco a parzialmente nuvoloso sulle due isole maggiori.
Ultimi Articoli
Milano — I colori dei bambini per la pace a Milano Cortina 2026
Amazon sotto la lente del Garante Privacy — Telecamere, dati e diritti nei magazzini italiani
Ma il vishing è storia vera? Prefisso +34 e chiamate dall’estero — Attenti, la vostra voce può diventare un clone
Alexia torna a Città del Messico — confermata alla line-up di EDC Mexico 2026
Milano Cortina 2026 — Una rete diffusa di media centre porta i Giochi nel territorio
SOMBR — esce il singolo ''Homewrecker'' mentre parte il tour sold-out europeo con tappa a Milano
Fan Village Milano Cortina 2026 aprono al pubblico — dove e come partecipare
FORTE e CHIARA al Teatro Carcano di Milano
Sesto San Giovanni — La Fiamma Olimpica attraversa la città e accende la comunità