Previsione meteo del 9 aprile 2011

PREVI SULL’ITALIA VALIDE SINO ALLE 24.00 DI OGGI 09 APRILE 2011

AVVERTENZE: temperature con valori massimi superiori alla media del periodo specie al centro nord.
SITUAZIONE: Lo scenario alla media troposfera continua ad essere caratterizzato da una configurazione ad omega, che vede un promontorio interessare tutta l’Europa centro-occidentale. Sul vicino Atlantico è presente un cut-off destinato, nel breve periodo, ad essere riassorbito dalla flusso principale. Persistono condizioni di generale stabilità atmosferica, seppur con tendenza della pressione al livello del mare a diminuire. Temperature ancora superiori alla media stagionale. Domani e dopodomani un debole richiamo di aria umida sul versante occidentale del Paese favorirà , in un contesto di generale stabilità atmosferica, la formazione di nuvolosità ad evoluzione diurna sui versanti occidentali dell’Appennino centro-meridionale con brevi fenomeni impulsivi. La presenza di starti bassi sul mare nelle prime ore del giorno potrà ridurre occasionalmente la visibilità lungo le zone costiere del versante tirrenico. Martedì la parte meridionale di una saccatura in transito sull’Europa continentale influenzerà marginalmente sul nord Italia e localmente sulle zone del centro.

TEMPO PREVISTO PER OGGI:
NORD:
cielo sereno o poco nuvoloso. Moderati addensamenti saranno possibili sui versanti settentrionali dell’area alpina e occasionali nubi basse provenienti dal mare potranno interessare nelle prime ore del giorno le coste liguri.
CENTRO E SARDEGNA:
tempo stabile e soleggiato, al più con qualche sottile velatura di passaggio nella seconda parte della giornata. Foschie a tratti più dense lungo le coste tirreniche e sulla Sardegna settentrionale nelle prime ore del giorno.
SUD E SICILIA:
cielo in prevalenza sereno. Isolati modesti annuvolamenti pomeridiani sui rilievi della Calabria.
TEMPERATURE:
ancora in lieve aumento al nord. stazionarie al centro sud, ovunque su valori superiori alle medie stagionali.
VENTI:
generalmente deboli dai quadranti occidentali, con qualche rinforzo sul basso Adriatico e sulla Sicilia occidentale.
MARI:
mossi il basso Adriatico, lo Ionio e lo stretto di Sicilia. Generalmente quasi calmi o poco mossi tutti gli altri mari.
TENDENZA PER DOMENICA 10 APRILE 2011
NORD:
cielo in prevalenza sereno salvo locali annuvolamenti sulle zone costiere liguri nelle prime ore del giorno. Dal pomeriggio, velature a tratti compatte tenderanno ad interessare le regioni di nord-ovest.
CENTRO E SARDEGNA:
cielo sereno o poco nuvoloso, ma con sviluppo di nubi pomeridiane sui rilievi appenninici nelle ore centrali della giornata e possibilità di isolati rovesci o brevi temporali nel tardo pomeriggio, seguiti da ampie schiarite nella serata. Foschie anche densa sulle zone costiere tirreniche al primo mattino.
SUD E SICILIA:
cielo sereno nella mattinata, ma con aumento della nuvolosità sui rilievi montuosi e collinari di Campania, Basilicata e Calabria nelle ore calde della giornata, con possibilità di isolati rovesci o temporali nel pomeriggio. Schiarite in serata.
TEMPERATURE:
in generale diminuzione, più avvertibile sulle regioni del medio ed alto versante adriatico.
VENTI:
deboli orientali al nord, con isolati rinforzi sulle coste romagnole. Deboli o localmente moderati dai quadranti occidentali sul resto del paese, con rinforzi sulla Puglia salentina e sulla Sicilia occidentale.
MARI:
in genere poco mossi, ma con moto ondoso a tratti più accentuato sull’alto Adriatico, sul Canale d’Otranto, sullo Ionio settentrionale e sui Canali tra le isole maggiori.

TENDENZA PER LUNEDI 11 APRILE 2011
nubi medio alte per lo più innocue in transito sulle regioni centro-settentrionali e sulla Sardegna. Stabile e soleggiato al meridione. Temperature in generale lieve diminuzione. Vento in genere debole dai quadranti orientali, con l’eccezione dei settori ionico e del basso Adriatico, dove la ventilazione sarà sostenuta dai quadranti settentrionali. Molto mossi il basso Adriatico e lo Ionio; mossi i mari attorno alle isole maggiori, generalmente poco mossi tutti gli altri mari.

TENDENZA PER MARTEDI 12 APRILE 2011
iniziali condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso su tutte le regioni. Tendenza della nuvolosità ad aumentare al nord e sulle zone interne del centro, con possibilità di isolate precipitazioni. Temperature ancora in lieve generale diminuzione.