Previsione meteo del 26 marzo 2011

164.8K visualizzazioni

ITALIA: PREVI SULLITALIA VALIDE SINO ALLE 24.00 DI OGGI 26 MARZO 2011
AVVERTENZE: nessuna.

SITUAZIONE: lapprossimarsi da oggi di un modesto sistema frontale di origine atlantica, causa una flessione del campo barico che porterà prevalentemente un aumento della copertura nuvolosa con deboli fenomeni a partire dalle prime ore di domani sulle regioni occidentali. Domani, la progressione della struttura perturbata verso lItalia apporterà instabilità diffusa su Toscana e regioni settentrionali. Nel corso della giornata di lunedì, si assisterà ad un ulteriore flessione del campo barico sul Mediterraneo centrale, con moderato maltempo in estensione anche alle regioni centrali e sul versante tirrenico delle regioni meridionali. Martedì infine risale il campo barico sulle regioni settentrionali mentre al centro-sud permane ancora una debole circolazione ciclonica.

TEMPO PREVISTO PER OGGI:

NORD:
nuvolosità a tratti consistente sulle zone alpine e prealpine e sulla Liguria con deboli e localizzati fenomeni dalla nottata. Poco nuvoloso sulle restanti regioni. Riduzioni della visibilità sino alla mattinata sulla Padana per foschie dense.

CENTRO E SARDEGNA:
addensamenti nuvoloso sul versante tirrenico senza precipitazioni significative od al più deboli e sporadiche sul Lazio. Sereno o poco nuvoloso sul versante adriatico con tendenza dalla sera ad aumento della nuvolosità. Nuvoloso sullisola con deboli piogge sparse. Riduzioni della visibilità dalla sera per foschie dense sulle zone pianeggianti.

SUD E SICILIA:
da parzialmente nuvoloso a nuvoloso sul versante tirrenico con deboli ed isolate piogge sulla Campania. Nuvoloso anche sulla Sicilia con sporadiche e deboli piogge sulle zone occidentali.

TEMPERATURE:
senza variazioni di rilievo.

VENTI:
deboli prevalentemente sud-occidentali, con rinforzi a moderati sulla Sicilia, specie il settore occidentale.

MARI:
mossi lo Ionio, lo Stretto di Sicilia, il basso Adriatico ed il Tirreno centrale. Generalmente poco mossi i restanti bacini.

TENDENZA PER DOMENICA 27 MARZO 2011

NORD:
cielo molto nuvoloso con piogge sparse, dapprima sulla Liguria e sulle zone prealpine ed alpine in estensione dal pomeriggio al resto del nord. Precipitazioni più frequenti sulla Liguria e sui settori prealpini della Lombardia.
CENTRO E SARDEGNA:
irregolarmente nuvoloso con maggiori addensamenti sulla Toscana settentrionale con deboli piogge sparse sullalta Toscana, in estensione dal pomeriggio ad Umbria e Marche settentrionali.
SUD E SICILIA:
cielo irregolarmente nuvoloso per nubi prevalentemente medio alte e stratiformi con deboli e locali piogge sulla Campania, Basilicata e Calabria settentrionale. Tendenza a miglioramento dal pomeriggio con fenomeni in esaurimento.
TEMPERATURE:
minime in generale lieve aumento. Massime in live aumento al centro-sud ed in lieve calo al nord.
VENTI:
deboli sud-occidentali o meridionali, con rinforzi a moderati dalla sera sulla Sardegna.
MARI:
mossi il basso Tirreno settore occidentale e lo Ionio; tendente a mossi dalla sera il medio ed alto Tirreno ed i bacini circostanti la Sardegna. Poco mossi i restanti mari.

TENDENZA PER LUNEDI 28 MARZO 2011
molto nuvoloso su tutta la penisola con piogge sparse, localmente anche a carattere di rovescio o temporale, più frequenti sulla Sardegna e sulle regioni del versante tirrenico, specie durante la seconda parte della giornata. Piogge più deboli e locali sulle zone adriatiche del medio e basso Adriatico.

TENDENZA PER MARTEDI 29 MARZO 2011
Ancora nuvoloso su tutte le regioni con piogge sparse in via di attenuazione durante la seconda parte della giornata. Precipitazioni deboli e locali sulle zone adriatiche del medio e basso Adriatico.