PREVI SULL’ITALIA VALIDE SINO ALLE 24.00 DI OGGI 22 MARZO 2011
AVVERTENZE:
nessuna.
SITUAZIONE:
un vasto e robusto promontorio atlantico si protende dalle latitudini medio atlantiche verso l’Europa continentale occidentale, espandendosi verso le nostre regioni settentrionali, favorirà l’affermazione di una fase di bel tempo. Lungo il bordo orientale di detto promontorio scorreono correnti fresche dall’Europa balcanica verso la nostra penisola. Il meridione italiano si trova ad essere zona di confluenza tra queste correnti fresche e secche con correnti umide provenienti dal Mediterraneo occidentale ove ancora prevale una debole circolazione ciclonica. Mercoledì l’ulteriore espansione del predetto promontorio sull’Europa centrale e verso le nostre regioni settentrionali, favorirà l’affermazione di una fase di bel tempo, con qualche residuo piovasco al meridione, ma in esaurimento. Giovedì, l’area anticiclonica si sarà pienamente affermata su tutto il nostro territorio, recando ovunque condizioni di stabilità e di cieli sereni, con temperature massime tipicamente primaverili.
TEMPO PREVISTO PER OGGI:
NORD:
cielo sereno o poco nuvoloso su tutte le regioni con deboli e temporanei addensamenti sulla Liguria in esaurimento la mattinata e nubi alte e sottili in transito sui settori alpini orientali. Riduzioni della visibilità dalla notte sulla Padana per foschie dense e locali nebbie in banchi.
CENTRO E SARDEGNA:
cielo irregolarmente nuvoloso, con maggiori addensamenti tra Lazio, Abruzzo e Molise in attenuazione dal pomeriggio, senza fenomeni di rilevo od al più deboli e locali piovaschi sul versante adriatico di Abruzzo e Molise. Sull’isola transiti di nubi alte e stratiformi. Sulle restanti regioni tendenza ad ampie schiarite.
SUD E SICILIA:
cielo irregolarmente nuvoloso con più ampi e consistenti addensamenti sulle zone ioniche e sulla Sicilia associati a locali piovaschi o brevi rovesci in via di esaurimento dalla serata. Sulle restati regioni locali addensamenti, specie sulla Puglia e Basilicata, ove potrà verificarsi qualche sporadico piovasco, con tendenza ad ampie schiarite.
TEMPERATURE:
in graduale generale aumento specie nei valori massimi
VENTI:
in prevalenza deboli nord-orientali; moderati o tesi sulla Liguria e rinforzi fino a localmente forti sui settori ionici di Calabria e Sicilia.
MARI:
localmente molto mosso lo Ionio, il Mar Ligure e localmente il Canale di Sardegna, tutti con moto ondoso in attenuazione; da poco mossi a mossi i restanti bacini.
TENDENZA PER MERCOLEDI 23 MARZO 2011
NORD:
cielo sereno o poco nuvoloso su tutte le regioni con moderate e temporanee velature in transito tra Veneto e Friuli Venezia Giulia sino alla mattinata.
CENTRO E SARDEGNA:
cielo generalmente sereno o poco nuvoloso con moderate velature in transito, durante la giornata, sulle regioni peninsulari e sulla Sardegna meridionale.
SUD E SICILIA:
addensamenti tra la Sicilia orientale e la Calabria meridionale in via di dissolvimento dal pomeriggio, ma che potranno dar luogo a qualche sporadici piovasco. Soleggiato sul resto del meridione.
TEMPERATURE:
in aumento le massime al centro-nord; in lieve diminuzione le minime sulle regioni adriatiche e meridionali.
VENTI:
di provenienza settentrionale generalmente deboli, tendenti a localmente forti settentrionali sulla Puglia meridionale e con rinforzi a moderati sulla Sicilia.
MARI:
localmente molto mosso lo Ionio, il Canale di Sardegna ed il medio e basso Adriatico; poco mossi i rimanenti mari.
TENDENZA PER GIOVEDI 24 MARZO 2011
Cielo generalmente sereno o poco nuvoloso su tutte le regioni per modeste velature in transito sulla Sardegna. Temperature massime in generale ripresa.
TENDENZA PER VENERDI 25 MARZO 2011
Cieli ancora soleggiati con qualche nube in più dal pomeriggio sulle regioni centrali e sulle due isole maggiori.
Ultimi Articoli
Goldoni al Teatro San Babila di Milano con La Locandiera
Ceresio in Giallo chiude con 637 opere: giallo, thriller e noir dall'Italia all'estero
Milano celebra Leonardo — al Castello Sforzesco tre iniziative speciali per le Olimpiadi 2026
Trasporto ferroviario lombardo: 780.000 corse e 205 milioni di passeggeri nel 2025
Piazza Missori accoglie la Tenda Gialla – Tre giorni di volontariato under zero con i Ministri di Scientology
Neve in pianura tra venerdì 23 e domenica 25 gennaio — cosa è realmente atteso al Nord Italia
Se ne va Valentino, l'ultimo imperatore della moda mondiale
La mortalità per cancro cala in Europa – tassi in diminuzione nel 2026, ma persistono disparità
Carofiglio porta — Elogio dell'ignoranza e dell'errore — al Teatro Manzoni