AVVERTENZE:
Precipitazioni:
- diffuse e persistenti, anche a carattere di forte rovescio, su Piemonte e Liguria, con quantitativi cumulati da moderati a localmente elevati, specie sui settori occidentali;
- da sparse a diffuse, localmente anche a carattere di rovescio forte, su Lombardia occidentale, Appennino Emiliano, alta Toscana, Friuli Venezia Giulia e Sardegna, con quantitativi cumulati moderati;
- sparse sui restanti settori prealpini e pianeggianti della Lombardia, sul resto della Toscana e della Sardegna e su Trentino, Veneto, Emilia Romagna, settori tirrenici del Lazio, Campania centro-settentrionale, con quantitativi cumulati deboli o puntualmente moderati;
- isolate sul resto del territorio nazionale, con quantitativi cumulati deboli.
Venti: forti dai quadranti meridionali su Sardegna e Sicilia; forti sud-orientali sulla Puglia e lungo i settori tirrenici e ionici della Penisola; forti nord-orientali con raffiche di burrasca sulla Liguria centro-occidentale.
Mari: generalmente molto mossi.
SITUAZIONE:
una profonda saccatura atlantica, posizionata sul Portogallo, determina un flusso in quota, a direttrice sud-occidentale, che investe la nostra Penisola e causa di condizioni di instabilità sulle regioni centro-settentrionali. Nel corso della giornata odierna il sistema perturbato si estenderà anche alle restanti regioni italiane, recando una fase di diffuso maltempo ovunque. Solo da giovedì è prevista una progressiva attenuazione del maltempo iniziando dal settore occidentale. Nella successiva giornata di venerdì le regioni italiane saranno interessate dal passaggio di un debole promontorio interciclonico, che estenderà la fase di stabilità anche alle regioni centro-meridionali.
TEMPO PREVISTO PER OGGI:
NORD:
giornata all’insegna di un nuovo peggioramento inizialmente su Liguria, Piemonte e Valle d’Aosta in estensione al resto del nord a partire dalle ore pomeridiane; le precipitazioni associate risulteranno diffuse e localmente consistenti proprio sul settore più occidentale, mentre si manifesteranno sparse su Triveneto ed Emilia-Romagna.
CENTRO E SARDEGNA:
la nuvolosità più consistente tenderà ad interessare la Sardegna dalla tarda mattinata e la Toscana ed il Lazio dal pomeriggio, con rovesci in serata. Aumentano le nubi anche sul resto del centro ma senza fenomeni associati.
SUD E SICILIA:
cielo inizialmente poco nuvoloso o velato, con nuvolosità che tenderà ad intensificarsi e risulterà associata a piogge o rovesci nella notte su Campania tirrenica e localmente su Sicilia e Calabria.
TEMPERATURE:
senza variazioni di rilievo.
VENTI:
forti dai quadranti meridionali su Sardegna e Sicilia; forti sud-orientali sulla Puglia e lungo i settori tirrenici e ionici della Penisola; forti nord-orientali con raffiche di burrasca sulla Liguria centro-occidentale. Deboli orientali sulle restanti regioni settentrionali, deboli o moderati meridionali sul resto del centro-sud.
MARI:
generalmente molto mossi.
TENDENZA PER MERCOLEDI 16 MARZO 2011
NORD:
nuvolosità diffusa in mattinata, con piogge ancora intense su Veneto e Friuli Venezia Giulia, specie sulle zone pedemontane. Precipitazioni più deboli e isolate sul resto del nord. Dal pomeriggio tendenza ad attenuazione dei fenomeni ma ancora con elevato rischio di deboli piogge a carattere sparso.
CENTRO E SARDEGNA:
nella mattinata nubi irregolari su Sardegna, Toscana, Umbria e Marche, con qualche pioggia a ridosso dei rilievi montuosi. Nuvolosità diffusa e abbondante su Lazio e Abruzzo, con precipitazioni anche a carattere di rovescio o temporale localmente intense, in parziale attenuazione dalla tarda mattinata. Nuovo peggioramento con piogge sparse su Umbria e Marche nella seconda parte della giornata.
SUD E SICILIA:
molte nubi al primo mattino sulla Campania, con possibilità di temporali anche intensi. Per il resto del sud nuvolosità variabile, a tratti più intensa, con piogge più probabili tra Sicilia e Calabria. Nel pomeriggio nubi in aumento e possibilità di temporali anche forti su Campania meridionale, Calabria tirrenica, Basilicata e Tavoliere delle Puglie.
TEMPERATURE:
al centro-sud minime ancora in aumento e massime in generale, seppur lieve, diminuzione. Al nord minime per lo più stazionarie e massime in generale aumento sulla pianura Padana e sulla Liguria.
VENTI:
moderati meridionali al centro-sud, con rinforzi anche sensibili sul settore ionico. Moderati orientali al nord, con rinforzi nelle prime ore del giorno sulla pianura Padana.
MARI:
molto mossi od agitati l’Adriatico e lo Ionio settentrionale. Da mossi a molto mossi tutti gli altri mari.
TENDENZA PER GIOVEDI 17 MARZO 2011
nubi e fenomeni sulle regioni occidentali e sulla Sardegna con tendenza a concentrazione dei fenomeni sul basso Tirreno; nubi sparse sulle altre zone.
TENDENZA PER VENERDI 18 MARZO 2011
ancora nubi diffuse al centro-sud, con precipitazioni sparse ma in via di graduale attenuazione nelle ore pomeridiane. Poche nubi al nord, ma con velature in arrivo nella seconda parte della giornata. Temperature minime in diminuzione e massime per lo più stazionarie. Venti deboli o moderati dai quadranti settentrionali e moto ondoso dei mari ancora accentuato sui bacini centro-meridionali.
Ultimi Articoli
JEnerational Mentoring presentato a Mi prendo il Mondo – Dialogo tra generazioni a Parma
Treno di cioccolato record a Palazzo Lombardia – Aperto il 39° piano
Strage Crans-Montana – Dimessi due giovani da Niguarda dopo l'incendio
Strapazzami di coccole Topo Gigio il Musical: una fiaba che parla al cuore
Goldoni al Teatro San Babila di Milano con La Locandiera
Ceresio in Giallo chiude con 637 opere: giallo, thriller e noir dall'Italia all'estero
Milano celebra Leonardo — al Castello Sforzesco tre iniziative speciali per le Olimpiadi 2026
Trasporto ferroviario lombardo: 780.000 corse e 205 milioni di passeggeri nel 2025
Piazza Missori accoglie la Tenda Gialla – Tre giorni di volontariato under zero con i Ministri di Scientology