PREVI SULL’ITALIA VALIDE SINO ALLE 24.00 DI OGGI 12 MARZO 2011
AVVERTENZE:
Precipitazioni:
- diffuse nella seconda parte della giornata, anche a carattere di forte rovescio in serata, sulla Sardegna, con quantitativi cumulati moderati specie sui settori orientali e meridionali dell’isola;
Venti: forti sud-orientali sulle isole maggiori, in ulteriore intensificazione fino a burrasca.
SITUAZIONE:
una saccatura di origine atlantica ha fatto ieri il suo ingresso sul Mediterraneo occidentale. La perturbazione ad essa associata porterà primi flussi instabili sulla Sardegna e sulle regioni nord-occidentali ed un aumento della ventilazione con correnti sciroccali che favoriranno un ulteriore aumento delle temperature. Nel corso della giornata odierna l’instabilità si estenderà al resto del nord e sulle regioni centrali tirreniche. Domenica la perturbazione tenderà ad interessare anche il sud Italia. Lunedì generale ma temporanea attenuazione dei fenomeni. Martedì infine un’altra saccatura atlantica con minimo in approfondimento sulla penisola iberica invia correnti sud-occidentali instabili sulla nostra penisola.
TEMPO PREVISTO PER OGGI:
NORD:
molto nuvoloso sulle regioni occidentali con precipitazioni sparse sulle zone alpine e prealpine del Piemonte e sulla Liguria di ponente, in intensificazione dal pomeriggio ed estensione alle restanti zone del Piemonte e sulle zone alpine occidentali lombarde. Quota neve al di sopra dei 600-800 metri. Parzialmente nuvoloso sul resto del nord con tendenza a divenire dal pomeriggio sera molto nuvoloso.
CENTRO E SARDEGNA:
inizialmente poco nuvoloso sulle regioni peninsulari con tendenza a graduale aumento della nuvolosità del tipo stratiforme ed a partire dal settore tirrenico; dal pomeriggio intensificazione della copertura nuvolosa. Nuvolosità in intensificazione sull’isola con piogge sparse dal pomeriggio in progressiva intensificazione dalla serata.
SUD E SICILIA:
cielo poco nuvoloso con tendenza ad aumento della nuvolosità alta e stratiforme dal pomeriggio a partire dalle zone tirreniche e dalla Sicilia occidentale.
TEMPERATURE:
in lieve generale aumento.
VENTI:
deboli o moderati orientali sulle regioni settentrionali, con rinforzi a forti sul golfo ligure; deboli o moderati sud-orientali sul resto della penisola con tendenza a divenire forti o di burrasca sulle due isole maggiori.
MARI:
agitati Mare e Canale di Sardegna, Stretto di Sicilia, Mar Ligure, Tirreno centro-settentrionale e Tirreno meridionale settore ovest, con moto ondoso in graduale attenuazione dal pomeriggio-sera a partire dai bacini più occidentali; molto mossi i restanti mari, fino a momentaneamente agitati il Canale d’Otranto e l’Adriatico centrale al largo.
DOMENICA 13 MARZO 2011
NORD:
molto nuvoloso con precipitazioni sparse, tendenti a diffuse durante la prima parte della giornata sulla Liguria e Piemonte centro-meridionale. Quota neve al di sopra dei 1000-1100 metri. Dalla serata miglioramento a partire dai settori occidentali. Riduzioni della visibilità la notte sulla Padana per foschie dense e locali nebbie in banchi.
CENTRO E SARDEGNA:
molto nuvoloso sulle regioni peninsulari con precipitazioni sparse sulle regioni tirreniche, Umbria e rilievi interni dell’Abruzzo, più frequenti sui settori tirrenici. Dal pomeriggio estensione delle precipitazioni alle restanti zone peninsulari. Molto nuvoloso sull’isola con deboli piogge sparse, ma con tendenza a miglioramento dalla mattinata. Neve al di sopra dei 1500-1700 metri.
SUD E SICILIA:
molto nuvoloso su tutte le regioni con iniziali precipitazioni sulla Campania settentrionale in estensione nel corso della giornata a resto della Campania, Basilicata e Calabria. Precipitazioni deboli e sporadiche sulla Puglia. Sull’isola molto nuvoloso con piogge sparse e tendenza a miglio9ramentoi dal pomeriggio a partire dai settori occidentali.
TEMPERATURE:
massime in diminuzione specie sulle regioni settentrionali; minime in lieve aumento.
VENTI:
forti o di burrasca sud-orientali sulle isole maggiori, in attenuazione dal pomeriggio sulla Sardegna e dalla serata sulla Sicilia; forti sud-orientali sui settori tirrenici e ionici della penisola e sulla Puglia; forti settentrionali sulla Liguria, localmente forti sud-orientali sui settori adriatici centrali. Moderati meridionali sul resto del Paese.
MARI:
agitati Mare e Canale di Sardegna, Stretto di Sicilia, Mar Ligure, Tirreno centro-settentrionale e Tirreno meridionale settore ovest, con moto ondoso in graduale attenuazione dal pomeriggio-sera a partire dai bacini più occidentali; molto mossi i restanti mari, fino a momentaneamente agitati il Canale d’Otranto e l’Adriatico centrale al largo.
TENDENZA PER
LUNEDI 14 MARZO 2011
deboli piogge sparse sulle zone nord-occidentali, Emilia Romagna, toscana e Lazio, Più frequenti sulla Liguria nel corso della seconda parte della giornata. Miglioramento dal pomeriggio sul Lazio. Irregolarmente nuvoloso sul resto del Paese.
TENDENZA PER
MARTEDI 15 MARZO 2011
Molto nuvoloso sulle regioni settentrionali e centrali tirreniche, con piogge sparse inizialmente al nord e sulla Toscana, più frequenti sul Piemonte. Dal pomeriggio nubi e fenomeni in estensione al resto dell’Italia.
Ultimi Articoli
La mortalità per cancro cala in Europa – tassi in diminuzione nel 2026, ma persistono disparità
Carofiglio porta — Elogio dell'ignoranza e dell'errore — al Teatro Manzoni
Teatro per tutta la famiglia: “Inside and Out of Me 2” tra ironia e interazione
Dogliani celebra quindici anni di Festival della TV con “Dialoghi Coraggiosi”
Sesto San Giovanni — 180 milioni dalla Regione per l’ospedale che rafforza la Città della Salute
Triennale Milano — Una settimana di libri, musica, danza e arti sonore dal 20 al 25 gennaio
A febbraio la corsa alle iscrizioni nidi – Milano apre il portale per 2026/2027
Hackathon 2025 — a Palazzo Lombardia gli studenti sfidano il cyberbullismo
Firmato il nuovo Protocollo per il Punto Unico di Accesso tra Municipio Roma III e ASL Roma 1