Previsione meteo del 8 marzo 2011

PREVI SULL’ITALIA VALIDE SINO ALLE 24.00 DI OGGI 08 MARZO 2011

AVVERTENZE:
Precipitazioni: isolate e sporadiche nevicate, nelle prime ore della giornata, sui versanti ionici della Calabria centro-settentrionale, con apporti al suolo deboli sulla Sila, molto deboli o non rilevanti alle quote inferiori.
Venti: da forti a burrasca nord orientali sulle regioni meridionali, con raffiche fino a burrasca forte su Puglia e zone ioniche; forti orientali sulla Sardegna; inizialmente forti nord-orientali sulla bassa Toscana, in rapida attenuazione.
Mari: da agitato a molto agitato lo Ionio, con tendenza a graduale attenuazione del moto ondoso a partire dal comparto settentrionale; agitati, tendenti a molto mossi, lo Ionio ed Mare ed il Canale di Sardegna; molto mossi l’Adriatico centro-settentrionale, il Tirreno centrale al largo, il Tirreno meridionale, il Mar Ligure settore di Ponente al largo e lo Stretto di Sicilia, con moto ondoso in attenuazione nel corso della giornata.
SITUAZIONE:
la saccatura fredda presente ieri sull’Europa centrale si porta oggi sulla penisola balcanica, nel contempo fa il suo ingresso sull’Europa occidentale un promontorio nord-africano che favorirà tempo stabile ed avvierà , da domani, un graduale rialzo termico. Detto promontorio si presenta poco mobile e determinerà tempo stabile almeno fino a venerdì.
TEMPO PREVISTO PER OGGI:
NORD:
cielo generalmente poco nuvoloso con moderati e temporanei addensamenti tra Piemonte e val d’Aosta. Riduzioni della visibilità dalla notte sulla Padana occidentale per foschie dense.
CENTRO E SARDEGNA:
addensamenti nuvolosi su Abruzzo, Molise con possibilità di sporadiche e deboli nevicate, in esaurimento nella mattinata. Poco nuvoloso sulle restanti regioni.
SUD E SICILIA:
addensamenti prevalentemente medio alti e stratiformi su Campania interna, Basilicata e Calabria settentrionale senza precipitazioni significative. Soleggiato sulle restanti regioni.
TEMPERATURE:
in lieve calo le massime ed ulteriore sensibile calo le minime.
VENTI:
forti sulle regioni meridionali, con raffiche fino a burrasca su Puglia e zone ioniche; forti orientali sulla Sardegna; inizialmente forti nord-orientali sulla bassa Toscana, in rapida attenuazione. Deboli orientali sulla pianura padana, deboli o moderati settentrionali sul resto del centro-nord.
MARI:
da agitato a molto agitato lo Ionio, con tendenza a graduale attenuazione del moto ondoso a partire dal comparto settentrionale; agitati, tendenti a molto mossi, lo Ionio ed Mare ed il Canale di Sardegna; molto mossi l’Adriatico centro-settentrionale, il Tirreno centrale al largo, il Tirreno meridionale, il Mar Ligure settore di Ponente al largo e lo Stretto di Sicilia, con moto ondoso in attenuazione nel corso della giornata. Mossi o
localmente molto mossi gli altri mari.
MERCOLEDI 09 MARZO 2011
NORD:
cielo generalmente sereno o poco nuvoloso con annuvolamenti alti e stratiformi sui settori alpini e prealpini occidentali. Locali riduzioni della visibilità durante le ore notturne sulla Padana occidentale per foschie.
CENTRO E SARDEGNA:
cielo generalmente sereno o poco nuvoloso. Velature in transito sulla Sardegna.
SUD E SICILIA:
cielo sereno o poco nuvoloso su tutte le regioni con modeste velature in transito sino alla mattinata sulla Puglia.
TEMPERATURE:
in generale aumento su tutte le regioni.
VENTI:
inizialmente forti settentrionali su Puglia e settori ionici peninsulari e forti orientali sulla Sardegna meridionale, tendenti ad attenuazione. Deboli o moderati da nord nord-ovest sulle restanti regioni adriatiche e su quelle ioniche; variabili su tutte le altre regioni, con tendenza a disporsi dai quadranti meridionali.
quadranti meridionali.
MARI:
inizialmente molto mossi il Mare ed il Canale di Sardegna, lo Stretto di Sicilia e lo Ionio al largo, con tendenza ad ulteriore attenuazione del moto ondoso nel corso della giornata. Mosso il basso Adriatico; poco mossi tutti gli altri mari.
TENDENZA
GIOVEDI 10 MARZO 2011
condizioni di tempo stabile e soleggiato su tutte le regioni con velature in transito sul Triveneto e locali addensamenti sulla Liguria e sulle zone tirreniche della Toscana settentrionale. Riduzioni della visibilità durante le ore più fredde in pianura Padana per foschie dense e locali nebbie in banchi. Generale rialzo termico.
TENDENZA
VENERDI 11 MARZO 2011
tempo stabile e soleggiato su tutte le regioni con qualche nube bassa tra Liguria e Toscana tirrenica settentrionale. Riduzioni della visibilità durante le ore più fredde in pianura Padana per foschie dense e locali nebbie in banchi.