AVVERTENZE PER LA GIORNATA ODIERNA:
Precipitazioni: sparse su Sicilia, Calabria centro-meridionale e Puglia centro-meridionale, con quantitativi cumulati deboli, fino a puntualmente moderati su Sicilia orientale e Calabria meridionale.
Nevicate:
- al livello di valle/pianura nella prima parte della giornata su Marche, Abruzzo, e settori orientali di Umbria e Lazio, in rapido esaurimento dal pomeriggio, con apporti al suolo generalmente deboli, fino a moderati sull’Abruzzo;
- inizialmente al livello di valle/pianura su Molise, Puglia settentrionale, Campania orientale e Basilicata settentrionale, in rialzo al di sopra dei 300-500 m nella seconda parte della giornata, con apporti al suolo generalmente deboli, fino a moderati sul Molise;
- al di sopra dei 300-500 m su Sicilia e Calabria centro-meridionale, con apporti al suolo deboli.
Venti: inizialmente forti dai quadranti settentrionali sulle regioni centrali e sul Golfo di Trieste, in attenuazione dal pomeriggio; tendenti a forti settentrionali dalla serata sulla Sicilia, specie sul settore occidentale.
Mari: molto mossi il Mare ed il Canale di Sardegna, lo Stretto di Sicilia, il Tirreno meridionale e lo Ionio al largo; inizialmente molto mossi il Tirreno centrale al largo e l’Adriatico, con moto ondoso in attenuazione.
SITUAZIONE:
la discesa di un nucleo freddo di origine polare, dai Balcani fino al mar Tirreno meridionale, apporta condizioni di maltempo sulle regioni centro-meridionali italiane. Il sistema perturbato è causa di precipitazioni a prevalente carattere nevoso, a quote basse sulle regioni del versante adriatico centrale ed a quote collinari sulle regioni meridionali. Domani al sud e sulle zone orientali il tempo migliorerà per lo spostamento del vortice verso la Libia, ma una nuova perturbazione proveniente dalla Francia, inizierà ad interessare con deboli fenomeni d’instabilità il nord e la Sardegna, per estendersi poi nel pomeriggio ai settori tirrenici. Nelle successive giornate di lunedì e martedì la perturbazione coinvolgerà tutte le regioni italiane in una fase di generale maltempo.
TEMPO PREVISTO PER OGGI:
NORD:
cielo sereno o poco nuvoloso, con addensamenti dalla mattina su Alpi occidentali e Liguria di Ponente. Tendenza ad aumento della nuvolosità nella sera sui settori occidentali.
CENTRO E SARDEGNA:
nuvoloso o molto nuvoloso sulle regioni adriatiche con precipitazioni sparse e prevalentemente nevose, in attenuazione e successivo esaurimento nel corso della seconda parte della giornata. Da poco ad irregolarmente nuvoloso altrove.
SUD E SICILIA:
nuvoloso su Sicilia e Calabria, con maggiori addensamenti nella seconda parte della giornata, associati a precipitazioni sparse. Irregolarmente nuvoloso altrove con addensamenti più consistenti sulla Puglia settentrionale e Campania orientale, con deboli precipitazioni sparse già a carattere nevoso a quote collinari.
TEMPERATURE:
valori al di sotto della norma, con gelate notturne e mattutine fino a quote basse anche al centro-sud.
VENTI:
inizialmente forti dai quadranti settentrionali sulle regioni centrali e sul Golfo di Trieste; tendenti a forti settentrionali dalla serata sulla Sicilia, specie sul settore occidentale; deboli variabili sulle restanti regioni settentrionali, deboli o moderati settentrionali sulle rimanenti regioni del sud. Attenuazione dei venti a partire dal pomeriggio.
MARI:
molto mossi il Mare ed il Canale di Sardegna, lo Stretto di Sicilia, il Tirreno meridionale e lo Ionio al largo; inizialmente molto mossi il Tirreno centrale al largo e l’Adriatico, con moto ondoso in attenuazione. Mossi i restanti bacini.
TENDENZA PER DOMENICA 27 FEBBRAIO 2011
NORD:
graduale intensificazione della nuvolosità iniziando dai settori occidentali con piogge sparse e nevicate intorno ai 300 metri, nel pomeriggio i fenomeni risulteranno piu’ significativi tra Liguria ed Emilia Romagna.
CENTRO E SARDEGNA:
graduale aumento della nuvolosità su Sardegna e Toscana inizialmente medio - alta e stratiforme, dal primo pomeriggio intensificazione della nuvolosità sulle regioni tirreniche con piogge sparse e locali rovesci.
SUD E SICILIA:
persistono addensamenti sull’area ionica e sulla Sicilia con occasionali rovesci; temporaneo miglioramento nel primo pomeriggio ma con tendenza a nuovo aumento delle nubi con primi piovaschi serali sulla Campania settentrionale.
TEMPERATURE:
in generale aumento specie nei valori massimi al centro-sud.
VENTI:
moderati settentrionali su Sicilia, Calabria e Puglia; tendenti a forti occidentali sulla Sardegna, tendenti a forti settentrionali sulla Liguria; in genere deboli occidentali altrove con rinforzi in serata sui settori tirrenici di Toscana e Lazio.
MARI:
tendente ad agitato il Mare e Canale di Sardegna; molto mossi, localmente agitati al largo, lo Ionio e lo stretto di Sicilia; da poco mossi a mossi i restanti mari; in serata aumento del moto ondoso sui bacini più occidentali.
TENDENZA PER LUNEDI 28 FEBBRAIO 2011
generali condizioni di maltempo con piogge sparse, più abbondanti sui settori tirrenici e sulle regioni settentrionali; nevicate anche a quote basse.
TENDENZA PER MARTEDI 01 MARZO 2011
continua il tempo perturbato con piogge e rovesci abbondanti su tutte le regioni
Ultimi Articoli
Strapazzami di coccole Topo Gigio il Musical: una fiaba che parla al cuore
Goldoni al Teatro San Babila di Milano con La Locandiera
Ceresio in Giallo chiude con 637 opere: giallo, thriller e noir dall'Italia all'estero
Milano celebra Leonardo — al Castello Sforzesco tre iniziative speciali per le Olimpiadi 2026
Trasporto ferroviario lombardo: 780.000 corse e 205 milioni di passeggeri nel 2025
Piazza Missori accoglie la Tenda Gialla – Tre giorni di volontariato under zero con i Ministri di Scientology
Neve in pianura tra venerdì 23 e domenica 25 gennaio — cosa è realmente atteso al Nord Italia
Se ne va Valentino, l'ultimo imperatore della moda mondiale
La mortalità per cancro cala in Europa – tassi in diminuzione nel 2026, ma persistono disparità