PREVI SULL’ITALIA VALIDE SINO ALLE 24.00 DI OGGI 25 FEBBRAIO 2011
AVVERTENZE PER LA GIORNATA ODIERNA:
Precipitazioni:
- al mattino deboli residue su Sicilia settentrionale, Calabria meridionale, settori ionici di Basilicata e Calabria e Puglia meridionale, in rapida attenuazione;
- dalla sera isolate e deboli, a carattere nevoso fino a quote basse, su Abruzzo, Molise e Puglia settentrionale;
- deboli nevicate sulle zone alpine di confine centro-orientali.
Nevicate:
- su Sicilia, Calabria, Basilicata e Puglia al di sopra dei 400-600 metri, con apporti al suolo deboli;
- dalla sera/notte fino al livello del mare su Abruzzo, Molise e Puglia, con apporti al suolo deboli.
Temperature: in ulteriore lieve calo le minime, con locali gelate notturne e mattutine fino a quote basse anche al centro-sud.
Venti: forti settentrionali su tutte le regioni centro-meridionali e sul Golfo di Trieste, con rinforzi di burrasca su tutti i settori adriatici e ionici, Sicilia, Sardegna orientale e localmente su Toscana.
Mari: agitati lo Stretto di Sicilia e lo Ionio; molto mossi i restanti bacini centro-meridionali, localmente agitati l’Adriatico, il Tirreno centro-meridionale e il Canale di Sardegna.
SITUAZIONE:
L’approfondimento di una perturbazione dai Balcani verso l’Adriatico meridionale, porterà locali fenomeni d’instabilità sulle regioni orientali centro-meridionali, in estensione nella giornata di sabato su tutto il meridione. Domenica, il tempo al sud e sulle zone orientali migliorerà per lo spostamento della saccatura verso il Mar Egeo, ma una nuova perturbazione proveniente dalla Francia inizierà ad interessare con deboli fenomeni d’instabilità il nord e la Sardegna, per estendersi poi nel pomeriggio ai settori tirrenici e nella successiva giornata di lunedì a gran parte delle regioni meridionali e del medio versante Adriatico.
TEMPO PREVISTO PER OGGI:
NORD:
cielo sereno o poco nuvoloso. Gelate notturne sino in pianura.
CENTRO E SARDEGNA:
cielo generalmente sereno o poco nuvoloso con tendenza dal pomeriggio a graduale aumento della nuvolosità su Marche meridionali, Abruzzo e Molise con deboli precipitazioni, nevose fino a quote basso collinari. Gelate notturne sino in pianura.
SUD E SICILIA:
addensamenti nuvolosi su Puglia e zone più di Campania e settore settentrionale della Basilicata con deboli precipitazioni sparse dal pomeriggio, nevose al disopra dei 200-300 metri e localmente a quote pianeggianti. Parzialmente nuvoloso sul resto del meridione con maggiori addensamenti sulla Calabria ionica.
TEMPERATURE:
in aumento le minime sulle regioni settentrionali, in lieve aumento le massime al centro-nord.
VENTI:
forti settentrionali su tutte le regioni centro-meridionali e sul Golfo di Trieste con rinforzi fino a burrasca su tutti i settori adriatici, sulla Sicilia e sulla Toscana. Settentrionali sul resto del Paese da deboli a moderati, specie al centro.
MARI:
agitati lo Stretto di Sicilia e lo Ionio; molto mossi i restanti bacini centro-meridionali, localmente agitati l’Adriatico, il Tirreno centro-meridionale e il Canale di Sardegna. Poco mosso il Mar Ligure e mossi i restanti bacini.
TENDENZA PER:
SABATO 26 FEBBRAIO 2011
NORD:
Cielo sereno o poco nuvoloso, con addensamenti nella mattina sulla Liguria centro-occidentale. Tendenza ad aumento della nuvolosità nella sera sui settori occidentali.
CENTRO E SARDEGNA:
Nuvoloso sui settori adriatici con precipitazioni sparse e prevalentemente nevose, in attenuazione e successivo esaurimento nel corso della seconda parte della giornata. Da poco a irregolarmente nuvoloso altrove.
SUD E SICILIA:
Nuvoloso su Sicilia e Calabria, con maggiori addensamenti nella seconda parte della giornata, associati a precipitazioni sparse. Irregolarmente nuvoloso altrove con addensamenti più consistenti sulla Puglia settentrionale e Campania orientale, con deboli precipitazioni sparse già a carattere nevoso a quote collinari.
TEMPERATURE:
valori al di sotto della norma, con gelate notturne e mattutine fino a quote basse anche al centro-sud.
VENTI:
forti settentrionali su tutte le regioni centro-meridionali, con locali rinforzi di burrasca sui settori adriatici e sulla Sicilia. Attenuazione dei venti a partire dal pomeriggio.
MARI:
molto mossi i bacini centro-meridionali e l’alto Adriatico, localmente agitati il Tirreno centro-meridionale e lo Stretto di Sicilia.
TENDENZA PER:
DOMENICA 27 FEBBRAIO 2011
Ulteriore e graduale miglioramento sulle regioni meridionali con residue precipitazioni tra Basilicata a Puglia. Nuvoloso sul nord-ovest con nuvolosità in successiva estensione su Sardegna, Toscana, Lombardia e settori occidentali di Emilia-Romagna e Veneto con deboli precipitazioni sparse.
TENDENZA PER:
LUNEDI 28 FEBBRAIO 2011
Nuvoloso su Sardegna, Sicilia e Calabria, con precipitazioni sparse in estensione nella seconda parte della giornata alle restanti regioni meridionali, ad Abruzzo e Molise. Da poco a irregolarmente nuvoloso altrove con addensamenti più consistenti sul Lazio e sulla Liguria dove non si escludono isolate e deboli precipitazioni. Temperature in aumento.
Ultimi Articoli
Benvenuti a casa Morandi” al Teatro San Babila: una commedia tra ricordi, musica e risate
JEnerational Mentoring presentato a Mi prendo il Mondo – Dialogo tra generazioni a Parma
Treno di cioccolato record a Palazzo Lombardia – Aperto il 39° piano
Strage Crans-Montana – Dimessi due giovani da Niguarda dopo l'incendio
Strapazzami di coccole Topo Gigio il Musical: una fiaba che parla al cuore
Goldoni al Teatro San Babila di Milano con La Locandiera
Ceresio in Giallo chiude con 637 opere: giallo, thriller e noir dall'Italia all'estero
Milano celebra Leonardo — al Castello Sforzesco tre iniziative speciali per le Olimpiadi 2026
Trasporto ferroviario lombardo: 780.000 corse e 205 milioni di passeggeri nel 2025