Previsione meteo del 22 febbraio 2011

PREVI SULL’ITALIA VALIDE SINO ALLE 24.00 DI OGGI 22 FEBBRAIO 2011
AVVERTENZE PER LA GIORNATA ODIERNA:
Precipitazioni:
- sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, sulla Sardegna, con quantitativi cumulati da deboli a puntualmente moderati, specie sui settori occidentali dell’isola;
- sparse su Liguria, Sicilia, Calabria e Basilicata meridionale, con quantitativi cumulati deboli.
Nevicate:
- su Piemonte meridionale ed entroterra ligure al di sopra dei 200-400 m, in rapido esaurimento da metà giornata, con apporti al suolo deboli;
- lungo l’arco alpino e prealpino a tutte le quote, con apporti al suolo deboli;
- sui rilievi della Sardegna al di sopra dei 900-1100 m, con apporti al suolo deboli, fino a puntualmente moderati sul Gennargentu.
- su Sila e Pollino al di sopra degli 800-1000 m, con apporti al suolo deboli.
Venti: forti nord-occidentali sulla Sicilia, in attenuazione; tendenti a forti settentrionali sulla Sardegna; localmente forti settentrionali sulla Liguria.
Mari: molto mossi il Mare ed il Canale di Sardegna, lo Stretto di Sicilia e lo Ionio meridionale; inizialmente molto mosso il Tirreno meridionale, con moto ondoso in attenuazione.
SITUAZIONE:
La settimana sarà caratterizzata da correnti in quota nord-occidentali; a queste correnti si sovrapporrà un impulso perturbato secondario che causerà tempo instabile sulle regioni meridionali e sulle isole maggiori, mentre al centro-nord della penisola le condizioni saranno migliori, salvo deboli nevicate a quote collinari sulle regioni del versante adriatico nella giornata di domani. Temperature in generale calo e da mercoledì venti forti da nord su tutto il Centro-Sud. Un generale miglioramento è previsto per giovedì, salvo sui settori ionici dove permarrà una residua instabilità ; le temperature saranno invernali su tutto il Paese, specie nei valori minimi, e venti ancora sostenuti settentrionali. Venerdì l’approfondimento di una saccatura dai Balcani verso l’Adriatico meridionale, porterà sulle regioni sud-orientali peninsulari locali fenomeni d’instabilità .

TEMPO PREVISTO PER OGGI:
NORD:
cielo prevalentemente poco nuvoloso, salvo annuvolamenti sulle zone alpine, Liguria e settori meridionali piemontesi, con locali precipitazioni in prevalente esaurimento nel corso della mattina.
CENTRO E SARDEGNA:
da irregolarmente nuvoloso a nuvoloso sulla Sardegna con isolate precipitazioni, anche a carattere temporalesco; residua nuvolosità lungo il versante adriatico, poco nuvoloso sulle regioni tirreniche salvo addensamenti sull’alta Toscana.
SUD E SICILIA:
da irregolarmente nuvoloso a nuvoloso sulla Sicilia e sulla Calabria con isolate precipitazioni; da poco a irregolarmente nuvoloso sulle restanti regioni con tendenza a schiarite.
TEMPERATURE:
in diminuzione le minime.
VENTI:
forti nord-occidentali sulla Sicilia e Puglia, in attenuazione; tendenti a forti settentrionali sulla Sardegna; localmente forti settentrionali sulla Liguria; da deboli a localmente moderati orientali al nord e prevalentemente settentrionali sulle restanti regioni con rinforzi sui settori adriatici.
MARI:
molto mossi il Mare ed il Canale di Sardegna, lo Stretto di Sicilia e lo Ionio meridionale; inizialmente molto mosso il Tirreno meridionale, con moto ondoso in attenuazione; da mosso a molto mosso l’Adriatico; mossi i restanti bacini.
TENDENZA PER:

MERCOLEDI 23 FEBBRAIO 2011
NORD:
Prevalentemente poco nuvoloso, salvo il transito di nubi alte sui settori orientali e addensamenti a ridosso dell’Appennino emiliano-romagnolo.
CENTRO E SARDEGNA:
Nuvoloso sulla Sardegna con precipitazioni sparse, con tendenza a schiarite nel corso della tarda mattina. Poco nuvoloso altrove con addensamenti sul versante Adriatico dell’Appennino e nel pomeriggio transito di nubi sul Lazio centro-meridionale e Abruzzo occidentale.
SUD E SICILIA:
Molto nuvoloso sulla Sicilia e sulla Calabria, con precipitazioni sparse. Irregolarmente nuvoloso su Basilicata e Puglia con occasionali deboli piogge. Poco nuvoloso sulla Campania salvo con locali addensamenti nel pomeriggio.
TEMPERATURE:
in generale diminuzione.
VENTI:
da moderati a localmente forti a componente settentrionale sulle regioni centro-meridionali, triestino, Emilia-Romagna ed isole maggiori.
MARI:
da molto mossi ad agitati il Mare di Sardegna, i bacini meridionali ed il Tirreno centrale; molto mosso l’Adriatico; da mossi a localmente molto mossi i restanti bacini.

TENDENZA PER:
GIOVEDI 24 FEBBRAIO 2011
Nuvoloso sui settori ionici peninsulari e sulla Sicilia settentrionale con locali precipitazioni nel corso della giornata. Giornata soleggiata o poco nuvoloso sulle restanti regioni con una sostenuta ventilazione nord-orientale al centro-sud e zone costiere dell’alto Adriatico; annuvolamenti sparsi limitatamente alle Alpi orientali dove non si escludono locali precipitazioni nevose. Ventilazione sostenuta a componente settentrionale sulle regioni del centro-sud. Temperature in sensibile diminuzione.

TENDENZA PER:
VENERDI 25 FEBBRAIO 2011
Nuvoloso sui settori adriatici di Abruzzo, Molise, su Basilicata e Puglia con locali precipitazioni nel corso della seconda parte della giornata, nevose a quote collinari sul versante adriatico. Generalmente poco nuvoloso altrove con addensamenti su Campania, Calabria e Sicilia orientale. Ventilazione ancora sostenuta a componente settentrionale sulle regioni del centro-sud e settori costieri dell’alto Adriatico, con temperature rigide.