PREVI SULL’ITALIA VALIDE SINO ALLE 24.00 DI OGGI 16 FEBBRAIO 2011
AVVERTENZE PER LA GIORNATA ODIERNA:
Precipitazioni:
diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale localmente di forte intensità , su Toscana meridionale, Lazio, Campania, Basilicata tirrenica, settori occidentali di Abruzzo e Molise e Sardegna occidentale, con quantitativi cumulati generalmente moderati, più abbondanti su Lazio meridionale, Campania e comparto appenninico abruzzese e molisano;
Venti: forti o di burrasca meridionali, in rotazione da sud-ovest con raffiche fino a burrasca forte, sulla Sardegna; forti o di burrasca meridionali, in successiva rotazione da sud-ovest, su Toscana meridionale, Lazio, Campania, Basilicata, Calabria, Puglia e Sicilia; forti orientali sul resto della Toscana; forti sud-orientali sui settori adriatici di Marche, Abruzzo e Molise;forti settentrionali sulla Liguria.
SITUAZIONE:
Una saccatura di origine atlantica si approfondisce progressivamente nel Mediterraneo, causando condizioni di maltempo diffuso sulla nostra penisola ed isolando un minimo barico in prossimità del golfo ligure responsabile anche di un generale rinforzo della ventilazione ai bassi strati. Nella giornata di domani formazione di un altro minimo barico sulle Baleari sarà responsabile di una nuova fase di tempo moderatamente perturbato sull’alto versante tirrenico. Venerdì la saccatura si porterà verso levante con cento d’azione sullo Ionio e trasferimento del maltempo sulle regioni meridionali. Sabato infine la saccatura si trasferisce sul Mediterraneo orientale con miglioramento anche al sud a parte residue piogge sulla Sicilia.
TEMPO PREVISTO PER OGGI:
NORD:
molto nuvoloso o coperto con piogge diffuse, più frequenti sulla Liguria di levante e dal pomeriggio sulle zone pedemontane di Veneto e Friuli. Precipitazioni nevose al di sopra dei 700-900 metri sui rilevi alpini ed a quote minori sui rilievi tra basso Piemonte e Liguria di ponente; al di sopra dei 1100-1200 metri sui rilievi appenninici.
CENTRO E SARDEGNA:
molto nuvoloso o coperto sulle regioni peninsulari con piogge sparse o diffuse, in intensificazione nel corso della giornata sul versante tirrenico ove saranno accompagnate da isolati rovesci o temporali. Precipitazioni deboli e quasi isolate sulle zone adriatiche , specie quelle di Abruzzo e Molise. Quota neve al di sopra dei 1200-1400 metri. Da irregolarmente nuvoloso a nuvoloso sull’isola con piogge sparse e locali temporali, in attenuazione dal pomeriggio.
SUD E SICILIA:
cielo tendente a molto nuvoloso sulla Campania con piogge sparse e locali temporali, in estensione al resto del sud peninsulare. Precipitazioni più frequenti sul versante tirrenico di Campania e Basilicata e più isolate sulle restanti regioni, specie sulla Calabria meridionale. Deboli piogge sparse sulla Sicilia, in esaurimento dalla tarda mattinata o pomeriggio.
TEMPERATURE:
massime in lieve generale diminuzione; minime pressochè stazionarie o al più in lieve aumento.
VENTI:
moderati orientali al nord, con rinforzi fino a forti da nord sulla Liguria; dai quadranti meridionali sulle restanti regioni da moderati a forti, specie sulle due isole maggiori, sul versante tirrenico, Puglia e zone adriatiche delle regioni centrali.
MARI:
da mossi a molto mossi lo Stretto di Sicilia e lo Ionio; da molto mossi ad agitati gli altri mari; moto ondoso in graduale calo dalla sera.
TENDENZA PER:
GIOVEDI 17 FEBBRAIO 2011
NORD:
molto nuvoloso su tutte le regioni con deboli piogge sparse, più frequenti nel corso della prima parte della giornata sulla pianura lombarda e nella seconda parte della giornata sulle zone tra Liguria di levante ed Appennino settentrionale.
CENTRO E SARDEGNA:
molto nuvoloso su Toscana, Umbria, Lazio e zone interne di Abruzzo e Marche con deboli piogge sparse, in estensione dal pomeriggio al resto della Marche. Irregolarmente nuvoloso sul resto di Abruzzo e Molise. Irregolarmente nuvoloso sull’isola con piogge sparse e locali rovesci, più frequenti sul versante occidentale.
SUD E SICILIA:
addensamenti sul versante tirrenico di Campania e Basilicata con deboli piogge sparse in esaurimento dalla mattinata. Sul resto del sud irregolarmente nuvoloso con addensamenti sulla Puglia meridionale associati a deboli piogge sparse. Sulla Sicilia deboli piogge sparse sulle zone occidentali, in trasferimento nel corso del pomeriggio al settore meridionale.
TEMPERATURE:
massime in lieve generale aumento; minime in lieve diminuzione al nord ed in lieve aumento al centro-sud.
VENTI:
deboli orientali al nord,con rinforzi fino a forti da nord sulla Liguria di ponente dal pomeriggio; moderati dai quadranti meridionali sul restanti regioni con rinforzi a tesi sulle due isole maggiori, sulle zone del medio Tirreno e, dalla sera, sulla Puglia meridionale.
MARI:
da molto mossi ad agitati i bacini circostanti la Sardegna; mosso l’Adriatico; generalmente molto mossi gli altri mari.
TENDENZA PER:
VENERDI 18 FEBBRAIO 2011
deboli piogge sparse sulle regioni meridionali e sulle zone adriatiche delle regioni centrali, con precipitazioni più frequenti sulla Sicilia e sul Salento. Irregolarmente nuvoloso altrove con residue deboli piogge su zone adriatiche del Veneto, Emilia Romagna, alta Toscana e Marche.
TENDENZA PER:
SABATO 19 FEBBRAIO 2011
soleggiato su tutto il Paese a parte addensamenti sulla Sicilia associati a piogge sparse, specie sulle zone tirreniche ed in via di esaurimento dal pomeriggio.
Ultimi Articoli
La mortalità per cancro cala in Europa – tassi in diminuzione nel 2026, ma persistono disparità
Carofiglio porta — Elogio dell'ignoranza e dell'errore — al Teatro Manzoni
Teatro per tutta la famiglia: “Inside and Out of Me 2” tra ironia e interazione
Dogliani celebra quindici anni di Festival della TV con “Dialoghi Coraggiosi”
Sesto San Giovanni — 180 milioni dalla Regione per l’ospedale che rafforza la Città della Salute
Triennale Milano — Una settimana di libri, musica, danza e arti sonore dal 20 al 25 gennaio
A febbraio la corsa alle iscrizioni nidi – Milano apre il portale per 2026/2027
Hackathon 2025 — a Palazzo Lombardia gli studenti sfidano il cyberbullismo
Firmato il nuovo Protocollo per il Punto Unico di Accesso tra Municipio Roma III e ASL Roma 1