AVVERTENZE PER LA GIORNATA ODIERNA:
Precipitazioni:
- sparse, anche a carattere di rovescio o breve temporale, su Piemonte, Liguria e Lombardia nord-occidentale, con quantitativi cumulati moderati;
- da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio, su Valle d’Aosta, resto di Lombardia, Trentino Alto Adige, Friuli Venezia Giulia, settori montuosi del Veneto, Emilia Romagna centro-occidentale, Toscana e Sardegna, con quantitativi cumulati deboli.
Quota neve attorno i 1000-1200 m su zone alpine e appenniniche settentrionali, in calo fino a 700-800 m sulle Alpi occidentali.
Visibilità : nottetempo e di prima mattina nebbie in banchi sulla Pianura Padana e lungo i settori adriatici centro-settentrionali, in dissolvimento in giornata.
Venti: localmente forti a componente occidentale sulla Sardegna, in rotazione in serata dai quadranti meridionali e in estensione alla Sicilia occidentale.
Mari: molto mosso il Mare ed il Canale di Sardegna; tendenti a molto mossi lo Stretto di Sicilia, il Tirreno meridionale e il Mar Ligure al largo.
SITUAZIONE: una saccatura atlantica comincia ad approfondirsi sul Mediterraneo occidentale, attivando correnti sud-occidentali in quota, che apportano condizioni di instabilità sulla nostra Penisola e con precipitazioni più intense sul nord-ovest, in estensione a tutto il settentrione, Sardegna e Toscana. Nella giornata di domani, la progressione della saccatura nel Mediterraneo, con la formazione di un minimo barico tra le Baleari ed il Golfo Ligure e l’intensificazione della ventilazione meridionale nei bassi strati, determinerà un generale peggioramento del tempo su tutto il territorio. Per giovedì, la formazione di un altro minimo barico sulle Baleari sarà responsabile di una nuova fase di tempo perturbato al centro-nord; maltempo che tenderà a trasferirsi al centro-sud nella successiva giornata di venerdì, allorchè il predetto minimo scivolerà tra la Sicilia ed il Tirreno meridionale.
TEMPO PREVISTO PER OGGI:
NORD:
Cielo molto nuvoloso o coperto su tutto il settentrione, con piogge su Liguria, Piemonte e Valle d’Aosta in estensione alle restanti regioni nel pomeriggio-sera; le precipitazioni potranno localmente risultare più abbondanti sui rilievi liguri e sulle zone pedemontane di Piemonte e Lombardia. Neve a quote superiori agli 800-1000 metri sull’area alpina e
1200-1400 metri sul settore appenninico.
Permangono banchi di nebbia sulla pianura Padana specie nel primo mattino.
CENTRO E SARDEGNA:
Annuvolamenti in intensificazione sulla Sardegna, con deboli piogge sparse. Nuvolosità irregolare sulle regioni centrali, con tendenza ad ampi rasserenamenti sulle regioni adriatiche ed aumento della nuvolosità , nel pomeriggio, sulle regioni tirreniche. Possibilità di isolate piogge sulla Toscana, piogge che assumeranno maggiore consistenza, dal pomeriggio, a ridosso dei rilievi dell’Appennino settentrionale.
Locali banchi di nebbia nelle valli nel primo mattino.
SUD E SICILIA:
Da poco a irregolarmente nuvoloso, con addensamenti più consistenti sulla Sicilia meridionale e sulle isole dello Stretto di Sicilia, ma senza fenomenologia significativa.
TEMPERATURE:
Senza variazioni di rilievo.
VENTI:
Localmente forti dapprima a componente occidentale e successivamente, nella sera, meridionale sulla Sardegna e sulla Sicilia occidentale.
MARI:
Da molto mosso ad agitato il Canale di Sardegna; molto mossi il Mare di Sardegna, lo Stretto di Sicilia e il settore occidentale del Tirreno meridionale; poco mosso l’Adriatico; poco mossi i restanti bacini tendenti a mossi nel corso della giornata.
TENDENZA PER:
MERCOLEDI 16 FEBBRAIO 2011
NORD:
Cielo coperto con piogge diffuse e persistenti, che risulteranno abbondanti su Liguria, Piemonte, Lombardia, Veneto e Friuli VG. Neve a quote superiori ai 700-900 metri sulle Alpi e 1200-1400 metri sull’Appennino settentrionale.
CENTRO E SARDEGNA:
Nubi diffuse e temporali sulla Sardegna, ma con schiarite a fine giornata; cielo coperto anche sul centro peninsulare, con piogge inizialmente deboli sull’area tirrenica, cui seguiranno precipitazioni più diffuse ed anche a carattere temporalesco sulle zone costiere. Precipitazioni più isolate, attenuate e limitate alle zone montuose sull’area adriatica.
SUD E SICILIA:
Nuvolosità in rapido aumento dalle prime ore del giorno; precipitazioni in arrivo su Campania, Basilicata tirrenica e Puglia salentina già dalla tarda mattinata; isolati rovesci
potranno interessare dal pomeriggio anche la Sicilia settentrionale e la Calabria tirrenica.
TEMPERATURE:
Minime in aumento al centro-sud; massime in diminuzione su tutte le regioni ad eccezione dell’area ionica.
VENTI:
Da moderati a localmente forti dai quadranti meridionali.
MARI:
Tutti mossi o molto mossi; localmente agitati il Mare e Canale di Sardegna, il Tirreno ed il Canale d’Otranto.
TENDENZA PER:
GIOVEDI 17 FEBBRAIO 2011
Molto nuvoloso con precipitazioni sparse sulle regioni nord-orientali, sulla Sardegna, regioni centrali e meridionali tirreniche; irregolarmente nuvoloso altrove, con isolate precipitazioni nel corso della giornata.
TENDENZA PER:
VENERDI 18 FEBBRAIO 2011
Schiarite anche ampie al nord. Nubi irregolari al centro sud, con precipitazioni sparse sulle isole maggiori e sul meridione, con particolare riferimento ai versanti ionico ed adriatico. Temperature in diminuzione per venti moderati che ruoteranno dai quadranti
Settentrionali; moto ondoso dei mari ancora significativo, con particolare riferimento ai bacini meridionali.
Ultimi Articoli
Neve in pianura tra venerdì 23 e domenica 25 gennaio — cosa è realmente atteso al Nord Italia
Se ne va Valentino, l'ultimo imperatore della moda mondiale
La mortalità per cancro cala in Europa – tassi in diminuzione nel 2026, ma persistono disparità
Carofiglio porta — Elogio dell'ignoranza e dell'errore — al Teatro Manzoni
Teatro per tutta la famiglia: “Inside and Out of Me 2” tra ironia e interazione
Dogliani celebra quindici anni di Festival della TV con “Dialoghi Coraggiosi”
Sesto San Giovanni — 180 milioni dalla Regione per l’ospedale che rafforza la Città della Salute
Triennale Milano — Una settimana di libri, musica, danza e arti sonore dal 20 al 25 gennaio
A febbraio la corsa alle iscrizioni nidi – Milano apre il portale per 2026/2027