Previsione meteo del 9 febbraio 2011

PREVI SULL’ITALIA VALIDE SINO ALLE 24.00 DI OGGI 09 FEBBRAIO 2011
AVVERTENZE PER LA GIORNATA ODIERNA:
Visibilità : nelle ore notturne e del primo mattino nebbie in banchi sulla Pianura Padana orientale, sull’alto versante adriatico, settori tirrenici settentrionali, zone pianeggianti interne del centro-sud e settori costieri della Sardegna.
SITUAZIONE:
Una vasta struttura anticiclonica continuerà ad interessare la scena europea e mediterranea centro-occidentale, apportando sul nostro Paese, anche per i prossimi giorni, la persistenza di diffuse condizioni di stabilità , con condizioni favorevoli a formazioni nebbiose notturne e mattutine sulle pianure, specie quelle del Nord, ed al ristagno degli inquinanti nelle aree urbane. Le temperature massime restano al di sopra della norma del periodo, mentre le minime si mantengono su valori tipicamente invernali in pianura, molto miti invece in quota ove il clima si mantiene anche piuttosto secco. Tra venerdì e sabato potranno verificarsi annuvolamenti più consistenti lungo il versante tirrenico della penisola, senza fenomenologia di rilievo associata. Ventilazione occidentale in moderato rinforzo sul comparto ligure e toscano.
TEMPO PREVISTO PER OGGI:
NORD:
condizioni di tempo stabile con cielo poco nuvoloso. Riduzioni della visibilità nottetempo per foschie dense o nebbie in banchi sulle pianure.
CENTRO E SARDEGNA:
cielo poco nuvoloso per velature sino alla mattinata sulle zone costiere. Riduzioni della visibilità nottetempo per foschie dense o nebbie in banchi sulle zone pianeggianti, specie quelle della Toscana.
SUD E SICILIA:
cielo poco nuvoloso con temporanei e moderati addensamenti sull’isola e sui settori ionici.
TEMPERATURE:
in calo nei valori massimi al centro-sud.
VENTI:
da moderati a tesi nella sera sulla Puglia; deboli a componente settentrionale , con rinforzi a moderati sulle zone costiere della Toscana, del medio Tirreno e sulla Sardegna.
MARI:
mossi il medio/basso Adriatico, Tirreno centro settentrionale, Ionio e Canale di Sardegna; poco mossi i restanti bacini; nella sera, tendente a mosso lo Ionio e il settore occidentale del Tirreno meridionale.
TENDENZA PER:
GIOVEDI 10 FEBBRAIO 2011
NORD:
cielo poco nuvoloso; moderati addensamenti nella sera lungo le coste liguri. Riduzioni della visibilità nottetempo per foschie dense o nebbie in banchi sulle pianure.
CENTRO E SARDEGNA:
cielo poco nuvoloso, salvo velature. Moderati addensamenti nella giornata sull’isola e sulla Toscana. Riduzioni della visibilità nottetempo per foschie dense o nebbie in banchi sulle zone pianeggianti, specie quelle della Toscana.
SUD E SICILIA:
cielo poco nuvoloso con temporanei e moderati addensamenti lungo i versanti tirrenici con possibilità di occasionali, deboli e brevi precipitazioni sulla Calabria.
TEMPERATURE:
in lieve ulteriore calo al centro-sud.
VENTI:
moderati settentrionali sui settori costieri del medio Adriatico, sui settori costieri della Toscana, su Puglia, Sicilia occidentale e Sardegna; deboli variabili altrove.
MARI:
mossi il medio/basso Adriatico, Tirreno centro settentrionale, Ionio e Canale di Sardegna; poco mossi i restanti bacini.
TENDENZA PER:
VENERDI 11 FEBBRAIO 2011
Annuvolamenti sulle regioni del versante tirrenico con possibilità di isolati e deboli piovaschi su Liguria e Toscana tirreniche. Poco nuvoloso sulle rimanenti regioni.
TENDENZA PER:
SABATO 12 FEBBRAIO 2011
Annuvolamenti sparsi nel corso della giornata su gran parte del territorio, più consistenti sulla Liguria dove potranno verificarsi isolate precipitazioni nel corso della giornata.