Previsione meteo del 30-01-2011

AVVERTENZE PER LA GIORNATA ODIERNA:
Precipitazioni:
- da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale localmente di forte intensità , su Liguria di levante e lungo i settori tirrenici di Toscana, Lazio e Campania, con quantitativi cumulati moderati;
- sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Piemonte centro-meridionale, Lombardia sud-occidentale, resto Liguria, Emilia-Romagna, settori occidentali di Abruzzo e Molise, resto Toscana, Umbria, Marche, resto del Lazio e della Campani e settori tirrenici di Basilicata e Calabria centro-settentrionale, con quantitativi cumulati da deboli a puntualmente moderati;
- isolate, anche a carattere di rovescio, su Valle d’Aosta, resto Piemonte, Lombardia centrale, Veneto meridionale, restanti zone e regioni del centro-sud, con quantitativi cumulati deboli.
Nevicate:
- fino a quote di pianura su Piemonte meridionale, Lombardia sud-occidentale, con apporti al suolo deboli;
- al di sopra dei 200-400 m, sulla Liguria e sull’Emilia-Romagna, localmente anche a quote di pianura sull’Emilia, ovunque con apporti al suolo deboli;
- al di sopra dei 500-700 m su alta Toscana, Romagna, Umbria e Marche, con apporti al suolo generalmente deboli, fino a moderati sui relativi settori appenninici;
- al di sopra dei 700-900 m su Lazio orientale, Abruzzo e Molise, con apporti al suolo da deboli a moderati, specie sull’Appennino laziale ed abruzzese.
- al di sopra dei 1000-1200 m sull’Appennino campano e lucano, con apporti al suolo deboli.
Venti: forti da nord/nord-est sulla Liguria, con raffiche fino a burrasca sul settore centro-occidentale; forti nord-orientali sulla Toscana.
Mari: agitato il Mar Ligure settore di Ponente al largo; molto mossi i restanti bacini occidentali.

SITUAZIONE:
un’area di bassa pressione, posizionata sul Mediterraneo centro-occidentale, determina una fase di maltempo su gran parte delle regioni italiane. Per tutta la giornata odierna sono infatti previste precipitazioni nevose sulle regioni settentrionali, piogge o temporali sul centro e sui settori tirrenici del sud. Da domani è previsto un graduale aumento della pressione atmosferica sull’Europa centrale che permetterà un progressivo miglioramento delle condizioni meteorologiche sulle regioni settentrionali, mentre il centro-sud sarà ancora interessato da flussi instabili associati ad un vortice sulla Sardegna. Tra martedì e mercoledì spostamento della depressione verso l’area mediterranea centro-orientale con ulteriore miglioramento delle condizioni meteorologiche sul nord mentre sul centro-sud persisteranno condizioni di instabilità atmosferica.

TEMPO PREVISTO PER OGGI:
NORD:
molto nuvoloso su basso Piemonte, Liguria ed Emilia Romagna con precipitazioni sparse, nevose fino a bassa quota di pianura sul Piemonte e zone pedemontane appenniniche dell’Emilia. Irregolarmente nuvoloso sul resto del nord.
CENTRO E SARDEGNA:
molto nuvoloso su tutte le regioni con piogge sparse, più frequenti sui settori tirrenici ove risulteranno localmente a carattere di rovescio o temporale. Quota neve al di sopra dei 500-700 metri. Nuvoloso anche sulla Sardegna con deboli piogge o piovaschi sparsi.
SUD E SICILIA:
molto nuvoloso su tutte le regioni con piogge sparse, più frequenti sui settori tirrenici e con locali rovesci o temporali, più probabili sul versante tirrenico. Sulla Sicilia nuvoloso con piogge sparse e miglioramento dal pomeriggio a partire dalle zone occidentali.
TEMPERATURE:
in generale lieve aumento.
VENTI:
forti da nord/nord-est sulla Liguria, con possibili raffiche sul settore centro-occidentale; forti nord-orientali sulla Toscana. Deboli orientali sul resto del nord; moderati dai quadranti orientali sulle altre regioni del centro-sud con tendenza a ruotare dai quadranti occidentali su Sardegna, Sicilia e regioni peninsulare tirreniche meridionali.
MARI:
agitato il Mar Ligure settore di Ponente al largo; molto mossi i restanti bacini occidentali. Mossi i restanti mari.

TENDENZA PER:
LUNEDI 31 GENNAIO 2011
NORD:
residui addensamenti, localmente compatti, su Piemonte ed Emilia Romagna, dove non mancheranno locali deboli fenomeni al mattino, ma con tendenza a generale miglioramento. Irregolarmente nuvoloso sulle restanti regioni con tendenza a divenire poco nuvoloso.
CENTRO E SARDEGNA:
molte nubi su Marche, settori costieri di Toscana e Sardegna meridionale con fenomeni sparsi, ma con tendenza ad attenuazione dei fenomeni e con ampi spazi soleggiati, eccezion fatta per l’isola dove una graduale intensificazione della nuvolosità causerà fenomeni in prevalenza temporaleschi durante la seconda parte della giornata. Parzialmente nuvoloso sulle restanti regioni.
SUD E SICILIA:
condizioni di variabilità su tutte le regioni con annuvolamenti localmente compatti sulla Puglia associati a brevi piovaschi. Aumento graduale della nuvolosità su Sicilia con fenomeni che nel corso del pomeriggio risulteranno anche a carattere temporalesco e tenderanno ad interessare tutto il settore costiero tirrenico.
TEMPERATURE:
senza variazioni di rilievo al sud, in aumento sul resto della Penisola.
VENTI:
deboli settentrionali al nord, con rinforzi sul Ponente ligure. Moderati dai quadranti orientali su tutte le altre regioni ma con tendenza a ruotare dai quadranti occidentali su Sardegna, Sicilia e regioni peninsulari tirreniche meridionali.
MARI:
poco mosso il Tirreno centrale, mossi tutti gli altri mari, con moto ondoso in aumento su Ionio, Mare di Sardegna e Mar Ligure.

TENDENZA PER:
MARTEDI 01 FEBBRAIO 2011
condizioni di tempo perturbato sulle regioni meridionali e sulla Sardegna. Bel tempo sulle rimanenti regioni salvo passaggi nuvolosi più compatti sulle centrali tirreniche.

TENDENZA PER:
MERCOLEDI 02 FEBBRAIO 2011
ancora condizioni di tempo perturbato sulle regioni meridionali e sulla Sardegna. Bel tempo sul resto della penisola.