AVVERTENZE PER LA GIORNATA ODIERNA:
visibilità: sino alla mattinata e nottetempo locali foschie o nebbie in banchi sulla Pianura Padana e localmente sulle zone pianeggianti del centro.
SITUAZIONE:
il lento approssimarsi verso il bacino del Mediterraneo centrale di una saccatura di origine atlantica convoglierà flussi umidi sud-occidentali sulla nostra penisola, instabili sulle regioni settentrionali. Al centro-sud, invece, una ventilazione meridionale, nei bassi strati favorirà ancora temperature al di sopra della media, specialmente nei valori minimi. Domani e dopodomani la formazione di un minimo in quota sulla Liguria accentuerà l’instabilità sulle regioni settentrionali, specie sulla Liguria e sulle zone alpine e prealpine del Piemonte e della Lombardia. Mercoledì l’ulteriore traslazione verso levante dell’area depressionaria favorirà un graduale miglioramento del tempo a partire dalle regioni settentrionali e del medio versante tirrenico, in estensione dal pomeriggio a parte delle regioni meridionali con calo termico al centro-sud.
TEMPO PREVISTO PER OGGI:
NORD:
molto nuvoloso con tempo asciutto solo su Emilia-Romagna centro-occidentale e deboli piogge sparse sul resto del nord; precipitazioni più frequenti e localmente moderate su Piemonte settentrionale e zone alpine e prealpine della Lombardia. Quota neve al di sopra dei 1300-1500 metri, in calo dalla sera fino a 1000-1100 metri sulle Alpi occidentali. Riduzioni della visibilità sino alla mattinata e dopo il tramonto per foschie dense o nebbie sulla Padana.
CENTRO E SARDEGNA:
parzialmente nuvoloso, specie sul versante tirrenico, per nubi prevalentemente stratiformi, in estensione dal pomeriggio anche alle zone adriatiche; maggiori addensamenti sulla Toscana, con deboli piogge sul settore settentrionale. Riduzioni della visibilità al primo mattino e nottetempo per formazione di foschie dense o locali banchi di nebbia nelle aree pianeggianti peninsulari.
SUD E SICILIA:
parzialmente nuvoloso per nubi alte e stratiformi con addensamenti più consistenti dal pomeriggio sulle zone tirreniche e su quelle ioniche peninsulari. Riduzioni della visibilità al primo mattino e nottetempo formazione di foschie localmente dense o banchi di nebbia nelle aree interne peninsulari e lungo i litorali adriatici e ionici peninsulari.
TEMPERATURE:
in lieve generale aumento.
VENTI:
deboli variabili al nord; deboli mediamente meridionali altrove con rinforzi sulle zone tirreniche di Toscana e Lazio e localmente consistenti sulla Sicilia occidentale.
MARI:
poco mossi il basso Tirreno settore occidentale e lo Ionio centro settentrionale; generalmente mossi i restanti bacini.
TENDENZA PER:
LUNEDI 10 GENNAIO 2011
NORD:
molto nuvoloso con deboli piogge sparse su tutte le regioni, più frequenti su Piemonte settentrionale e meridionale, Lombardia centro-settentrionale, Trentino, Veneto, Friuli Venezia Giulia e Liguria, occasionalmente i fenomeni potranno risultare a carattere di rovescio. Quota neve al di sopra dei 1000-1100 metri sui settori alpini occidentali ed al di sopra dei 1200-1300 metri sui restanti settori alpini. Riduzioni della visibilità sino alla mattinata e dopo il tramonto per foschie dense o nebbie sulla Padana, specie sull’Emilia Romagna.
CENTRO E SARDEGNA:
cielo nuvoloso specie sulla Toscana, con deboli piogge o locali piovaschi sulla Toscana; dal pomeriggio addensamenti più consistenti anche sul versante tirrenico del lazio. Sull’isola aumento della nuvolosità con deboli piogge sparse o locali rovesci. Riduzioni della visibilità al primo mattino e nottetempo per formazione di foschie dense o locali banchi di nebbia nelle aree interne peninsulari e lungo i litorali adriatici.
SUD E SICILIA:
Estese velature con tendenza ad aumento della nuvolosità dal pomeriggio sulla Campania. Riduzioni della visibilità al primo mattino e nottetempo formazione di foschie localmente dense o banchi di nebbia nelle aree interne peninsulari e sulla Puglia.
TEMPERATURE:
senza variazioni significative.
VENTI:
deboli a componente settentrionale al nord, tendenti a disporsi da ovest, con rinforzi sulla Liguria. Deboli dai quadranti meridionali sul resto del Paese con rinforzi sulla Puglia, tendenti a ruotare da ovest sulla Sardegna e rinforzare.
MARI:
mosso, molto mosso al largo l’Adriatico centro settentrionale; poco mosso il basso Tirreno sotto costa; generalmente mossi i restanti bacini.
TENDENZA PER:
MARTEDI 11 GENNAIO 2011
Schiarite sul nord-ovest e nuvoloso altrove con precipitazioni sparse, più frequenti su Friuli, Lazio e zone tirreniche di Campania, Basilicata e Calabria ove potranno risultare anche a carattere di rovescio o temporale. . Dal pomeriggio miglioramento sul resto del nord e settori settentrionali delle regioni centrali.
TENDENZA PER:
MERCOLEDI 12 GENNAIO 2011
Irregolarmente nuvoloso sulle zone adriatiche di Marche, Abruzzo, Molise; Sardegna e regioni meridionali peninsulari in genere, con piogge sparse. Poco nuvoloso altrove. Dal pomeriggio miglioramento con piogge residue in serata sulle zone ioniche peninsulari.
Ultimi Articoli
Benvenuti a casa Morandi” al Teatro San Babila: una commedia tra ricordi, musica e risate
JEnerational Mentoring presentato a Mi prendo il Mondo – Dialogo tra generazioni a Parma
Treno di cioccolato record a Palazzo Lombardia – Aperto il 39° piano
Strage Crans-Montana – Dimessi due giovani da Niguarda dopo l'incendio
Strapazzami di coccole Topo Gigio il Musical: una fiaba che parla al cuore
Goldoni al Teatro San Babila di Milano con La Locandiera
Ceresio in Giallo chiude con 637 opere: giallo, thriller e noir dall'Italia all'estero
Milano celebra Leonardo — al Castello Sforzesco tre iniziative speciali per le Olimpiadi 2026
Trasporto ferroviario lombardo: 780.000 corse e 205 milioni di passeggeri nel 2025