AVVERTENZE PER LA GIORNATA ODIERNA:
Precipitazioni: sparse sulle regioni settentrionali e sulla Toscana, con quantitativi cumulati generalmente deboli, fino a moderati su Liguria, Lombardia, alta Toscana ed Appennino emiliano.
Nevicate:
-nelle prime ore fino a quote di pianura o bassa collina su Piemonte meridionale, Lombardia occidentale e meridionale ed Emilia occidentale, con apporti al suolo deboli, in rapido rialzo nel corso della giornata al di sopra degli 800-1000 m sui settori alpini di Piemonte e Lombardia occidentale, dei 1400-1600 m sui restanti settori alpini lombardi e dei 1800-2000 m su quelli appenninici, con apporti al suolo da deboli a moderati.
-nelle prime ore fino a quote di fondovalle su Trentino Alto Adige, Veneto e Friuli-Venezia Giulia con apporti al suolo deboli, in rapido rialzo nel corso della giornata al di sopra dei 1200-1400 m, con apporti al suolo da deboli a moderati.
Temperature: in generale rialzo al centro-sud, più sensibilmente nei valori minimi; in aumento più contenuto al nord, ove fino al primo mattino resterà ancora alto il rischio di diffuse gelate anche a bassa quota, specie sulla Pianura Padana centro-occidentale e nelle valli e zone pedemontane del Triveneto.
Venti: tendenti a localmente forti da sud o sud-est sulle isole maggiori e lungo i settori tirrenici centro-settentrionali.
Mari: localmente molto mossi i bacini occidentali.
SITUAZIONE: il vortice con centro d’azione al largo della Penisola iberica, fino a lunedì, disporrà correnti sud-occidentali sull’Italia, che determineranno condizioni di instabilità su Toscana e regioni settentrionali, con fenomeni precipitativi più frequenti sull’Appennino settentrionale e sulle zone alpine centrali, mentre al centro-sud sarà presente un campo anticiclonico e una ventilazione, nei bassi strati, dai quadranti meridionali, che favoriranno un deciso aumento delle temperature, specialmente nei valori minimi. Domenica e lunedì nel flusso sud-occidentale transiterà un cavo d’onda che accentuerà le condizioni di instabilità sulle regioni settentrionali e sull’alta Toscana, al centro-sud sarà sempre presente un campo anticiclonico, ma con valori barici in graduale diminuzione.
TEMPO PREVISTO PER OGGI:
NORD:
giornata all’insegna della nuvolosità estesa con precipitazioni associate specie su Valle d’Aosta, Liguria, Piemonte orientale, Lombardia ed Emilia-Romagna. I fenomeni risulteranno a carattere nevoso a quote superiori ai 700-900 metri, ma con quota neve in ulteriore rialzo. Possibili locali gelate sulle pianure al primo mattino.
CENTRO E SARDEGNA:
passaggi nuvolosi al ternati a schiarite con precipitazioni sull’ alta Toscana. Poco nuvoloso sulle restanti regioni ma con locali addensamenti in transito sulle Marche.
SUD E SICILIA:
annuvolamenti spars,i ma con prevalenza di ampi spazi soleggiati.
TEMPERATURE:
in generale rialzo al centro-sud, più sensibilmente nei valori minimi; in aumento più contenuto al nord.
VENTI:
tendenti a localmente forti da sud o sud-est sulle isole maggiori e lungo i settori tirrenici centro-settentrionali. Deboli variabili al nord. Deboli meridionali sul resto della penisola.
MARI:
tendenti localmente molto mossi i bacini occidentali. Poco mossi o localmente mossi gli altri bacini.
TENDENZA PER:
SABATO 08 GENNAIO 2011
NORD:
la giornata si presenterà ancora all’insegna di transiti nuvolosi, che localmente risulteranno ancora compatti, associati a precipitazioni specialmente su Liguria e settori settentrionali di Piemonte e Lombardia. Attenuazione dei fenomeni dal pomeriggio. Nevicate sulle zone alpine inizialmente al di sopra dei 1300-1500 metri; quota neve in risalita nel corso della giornata.
CENTRO E SARDEGNA:
passaggi nuvolosi poco significativi su tutte le regioni, l più consistenti su alta Toscana, dove non si escludono precipitazioni.
SUD E SICILIA:
poco nuvoloso, ma con prevalenza di ampi spazi soleggiati.
TEMPERATURE:
in lieve ulteriore generale aumento.
VENTI:
deboli variabili al nord. Moderati dai quadranti meridionali, con locali rinforzi fino a forti su Sardegna, Sicilia occidentale ed aree costiere toscane e laziali. Deboli meridionali sul resto della penisola.
MARI:
localmente molto mossi i bacini occidentali, poco mossi o localmente mossi gli altri mari.
TENDENZA PER:
DOMENICA 09 GENNAIO 2011
deciso peggioramento delle condizioni del tempo sulle regioni settentrionali, a partire da ovest, con fenomeni diffusi ed intensi specialmente sui settori montuosi esposti ad occidente. Nuvolosità in estensione anche alle regioni centrali, con addensamenti sull’Alta Toscana dove non si escludono precipitazioni più frequenti sui settori appenninici, mentre ancora ampie zone di sereno saranno presenti al sud.
TENDENZA PER:
LUNEDI 10 GENNAIO 2011
nuvoloso sulle regioni settentrionali con precipitazioni specialmente Triveneto, passaggi nuvolosi al centro con deboli precipitazioni sulle aree appenniniche, alternanza di schiarite ed annuvolamenti al sud.
Ultimi Articoli
Trasporto ferroviario lombardo: 780.000 corse e 205 milioni di passeggeri nel 2025
Piazza Missori accoglie la Tenda Gialla – Tre giorni di volontariato under zero con i Ministri di Scientology
Neve in pianura tra venerdì 23 e domenica 25 gennaio — cosa è realmente atteso al Nord Italia
Se ne va Valentino, l'ultimo imperatore della moda mondiale
La mortalità per cancro cala in Europa – tassi in diminuzione nel 2026, ma persistono disparità
Carofiglio porta — Elogio dell'ignoranza e dell'errore — al Teatro Manzoni
Teatro per tutta la famiglia: “Inside and Out of Me 2” tra ironia e interazione
Dogliani celebra quindici anni di Festival della TV con “Dialoghi Coraggiosi”
Sesto San Giovanni — 180 milioni dalla Regione per l’ospedale che rafforza la Città della Salute