Evitiamo i botti illegali. A Capodanno più sorrisi e nessun rischio

"Evitiamo i botti illegali. A Capodanno più sorrisi e nessun rischio" è lo slogan della campagna di sensibilizzazione della Polizia di Stato contro l’uso dei fuochi d'artificio non autorizzati

Roma: SPOT - La Polizia di Stato è da sempre impegnata affinché i cittadini possano festeggiare la fine dell’anno divertendosi e lavora per sensibilizzare la popolazione ad un uso corretto dei giochi pirotecnici.


“Evitiamo i botti illegali. A Capodanno più sorrisi e nessun rischio“ lo slogan della campagna della Polizia di Stato di quest'anno, promossa in collaborazione con la Rai.


Leggi le news su questo argomento

Il nuovo spot, realizzato con gli attori della fiction tv “La squadra“, andrà in onda su tutte le reti RAI durante le festività per mettere in guardia dall’uso dei fuochi d'artificio illegali che ogni anno causano numerosi e gravissimi incidenti.


Lo spot, visibile anche nella sezione I-Pol del sito www.poliziadistato.it, è stato presentato alla stampa il 18 dicembre e, nella stessa occasione, il Segretariato sociale Rai ha premiato la questura di Cosenza, la città che ha fatto registrare il minor numero di feriti lo scorso Capodanno.


I pericoli possono nascondersi, però, anche nell’uso dei fuochi d'artificio legali se non vengono adottate le necessarie misure di sicurezza.


I più colpiti da esplosioni sono i ragazzi tra gli 11 e i 14 anni che subiscono ferite alle mani e agli occhi. Molti incidenti, inoltre, avvengono a distanza di giorni, quando i botti inesplosi vengono raccolti dalla strada.


Il sito della Polizia di Stato dà indicazioni per riconoscere i botti vietati da quelli consentiti e fornisce consigli utili e precauzioni da adottare per un uso corretto.


Anche le Questure di Venezia, Caserta, Bologna, Napoli, Foggia, hanno prodotto opuscoli e campagne informative soprattutto per i giovani.


FONTE: MINISTERO DELl’INTERNO