Previsione meteo del 25-12-2010

PREVI SULL’ITALIA VALIDE SINO ALLE 24.00 DI OGGI 25 DICEMBRE 2010

AVVERTENZE PER LA GIORNATA ODIERNA:
Precipitazioni:
- sparse, anche a carattere di rovescio localmente forte sulla pianura veneto-friulana, Emilia-Romagna, settori meridionali di Lombardia e Piemonte e Marche settentrionali con quantitativi cumulati generalmente moderati;
- da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o temporale localmente di forte intensità , su Campania meridionale, Basilicata tirrenica e Calabria con quantitativi cumulati generalmente moderati;
Nevicate:
- da deboli a moderate, sulle zone alpine e prealpine, e resto del nord-est con quota neve in calo fino a quote basse;
- puntualmente moderate, sul Piemonte meridionale, entroterra Ligure e sui settori meridionali della Pianura Padana centro-occidentale con quota neve in calo in serata fino a quote pianeggianti;
- deboli su Sardegna e zone appenniniche centrali con quota neve in calo fino agli 800-1000 metri;
Temperature: in generale diminuzione, più sensibile al centro-sud e sul nord-est.
Venti: forti con rinforzi fino a burrasca prevalentemente nord-orientali sul nord-est, su Emilia-Romagna, Marche e Liguria; di burrasca o burrasca forte dai quadranti occidentali su Sardegna, Lazio e regioni meridionali, in attenuazione dalla serata.
Mari: agitato o temporaneamente molto agitati i bacini occidentali; molto mossi i restanti bacini.

SITUAZIONE:
le mappe alla media troposfera evidenziano ancora sull’Europa centrale una vasta saccatura atlantica con centro d’azione sulle isole britanniche ed un altro secondario sull’alto Tirreno in spostamento verso le regioni centrali italiane; ciò causerà la persistenza di precipitazioni su gran parte della nostra Penisola, in particolare sul nord-est e sulle regioni centro-meridionali tirreniche, accompagnato da un generale calo delle temperature con abbassamento della quota neve. Domani situazione pressochè stazionaria , ma con tendenza a miglioramento sulle regioni di nord-ovest per l’approssimarsi di un promontorio sull’Europa occidentale. Lunedì e martedì il promontorio giunge sull’Italia stabilizzando il tempo, a parte residue condizioni di instabilità la prima parte di Lunedì.

TEMPO PREVISTO PER OGGI:
NORD:
molto nuvoloso, con precipitazioni sparse, specie sulle zone pianeggianti. Quota neve in progressivo abbassamento fino a quote collinari e localmente in pianura, specie sulle zone pedemontane di Piemonte, Lombardia e Triveneto. Qualche temporanea schiarita
sulle zone alpine centro-occidentali.
CENTRO E SARDEGNA:
cielo nuvoloso, specie sul versante tirrenico e zone interne con precipitazioni sparse, localmente anche a carattere di rovescio o temporale. Dal pomeriggio sera parziali schiarite sulle regioni del medio versante Adriatico. Dal pomeriggio sera quota neve in calo sulle zone appenniniche settentrionali sino a 200-400 metri. Sulla Sardegna piogge sparse specie sul settore occidentale, localmente anche a carattere di breve rovescio o temporale con tendenza a miglioramento dal pomeriggio e qualche schiarita sulle zone occidentali e quota neve in calo al di sopra dei 900-1100 metri.
SUD E SICILIA:
molto nuvoloso, con precipitazioni sparse,tendenti a diffuse sulle regioni del basso versante tirrenico e sulla Sicilia, con precipitazioni più consistenti localmente a carattere di rovescio o temporale sulle zone tirreniche peninsulari. Nuvolosità irregolare sul resto del sud, con locali e deboli precipitazioni.
TEMPERATURE:
in generale diminuzione.
VENTI:
forti o di burrasca dai quadranti occidentali sulle due isole maggiori e sul centro-sud peninsulare. Tendenti a rinforzare da nord nord-est sulla Liguria di ponente e regioni di nord-orientali. Venti di bora sull’alto Adriatico.
MARI:
da molto agitato a localmente grosso il Mar di Sardegna; agitati il tirreno centro-meridionale ed il Canale di Sardegna; molto mossi tutti i restanti bacini.

TENDENZA PER:
DOMENICA 26 DICEMBRE 2010
NORD:
molto nuvoloso con precipitazioni sparse, nevose fino a quote di pianura nelle prime ore del giorno sulle zone pedemontane di Piemonte e Lombardia; tendenza dalla tarda mattinata a miglioramento con schiarite ad iniziare dalle zone alpine centro-occidentali
ed in graduale estensione al resto del nord con residue precipitazioni sulle zone appenniniche tosco emiliane.
CENTRO E SARDEGNA:
molto nuvoloso con precipitazioni sparse, più frequenti sui settori costieri. Quota neve a livelli collinari inizialmente sulle zone appenniniche settentrionali e pio sui restanti rilievi centrali al di sopra dei 400-600 metri. tendenza dal pomeriggio a miglioramento ad iniziare dalla Toscana e Lazio.
SUD E SICILIA:
molto nuvoloso tendente a molto nuvoloso sul basso versante tirrenico, con piogge sparse e locali rovesci o brevi temporali. Precipitazioni più deboli ed isolate sul resto del sud.
TEMPERATURE:
in ulteriore calo al nord e zone settentrionali delle regioni centrali; in lieve aumento
sulla Sardegna; senza variazioni significative altrove.
VENTI:
forti da nord est sulle regioni settentrionali, Toscana e Marche; forti o di burrasca di maestrale sulla Sardegna; moderati o forti dai quadranti occidentali sul resto del Paese.
MARI:
molto agitati il Mare e Canale di Sardegna; generalmente molto mossi i restanti mari.

TENDENZA PER:
LUNEDI 27 DICEMBRE 2010
Irregolarmente nuvoloso al sud e sulle zone del medio versante adriatico con piogge sparse sul basso versante tirrenico e sulle zone adriatiche di Marche, Abruzzo, Molise e Puglia settentrionale, con tendenza miglioramento dal pomeriggio. Soleggiato sul resto del Paese. Temperature in diminuzione nei valori minimi e vento sostenuto dai quadranti settentrionali, specie sulla Puglia.

TENDENZA PER:
MARTEDI 28 DICEMBRE 2010
generali condizioni di stabilita con addensamenti sulla Liguria, sul reggino e settori alpini centro occidentali. Temperature in aumento.