AVVERTENZE PER LA GIORNATA ODIERNA:
Precipitazioni:
- isolate, anche carattere di rovescio, su Sardegna, Toscana centro-meridionale, Umbria, Lazio settori appenninici centrali, Campanai e settori tirrenici di Basilicata e Calabria, con quantitativi cumulati deboli; tendenti a moderate con quantitativi puntualmente moderati su Sardegna settentrionale e settori costieri di Toscana e Lazio dove i temporali potranno essere di forte intensità ;
- isolate, a prevalente carattere nevoso, sui settori alpini e prealpini centro-orientali con quantitativi cumulati deboli.
Venti: localmente forti dai quadranti occidentali su tutte le regioni centro-meridionali, in rotazione dal pomeriggio dai quadranti meridionali sulle due isole maggiori e sulle zone tirreniche e ioniche del centro-sud.
Mari: molto mossi tutti i bacini, localmente agitato il Tirreno e il Mar Ligure; dalla serata moto ondoso in attenuazione.
SITUAZIONE:
lo scenario continentale continua ad essere dominato da una vasta saccatura pilotata da un profondo centro d’azione posizionato sulla Gran Bretagna. All’interno della predetta saccatura si muovono diversi impulsi di tempo perturbato che si susseguono sulla nostra Penisola. Nella giornata odierna avremo una temporanea attenuazione dell’instabilità , con pressione e temperature in lieve aumento. Tra martedì e mercoledì, si assisterà ad un nuovo deciso peggioramento a causa di un altro approfondimento del sistema verso il Mediterraneo occidentale, con una nuova fase di maltempo sull’Italia, soprattutto sulle regioni centro-settentrionali; in tale contesto le temperature subiranno ancora una sensibile diminuzione al nord, dove si avranno diffuse nevicate e si registreranno piogge o temporali localmente intensi sulle regioni del centro, in estensione nella successiva giornata di giovedì anche al sud.
TEMPO PREVISTO PER OGGI:
NORD:
Residua nuvolosità su Valle d’Aosta, aree alpine e prealpine centro-orientali ed aree pedemontane, con isolate precipitazioni, nevose a quote collinari, ma in miglioramento già dalla mattina e con schiarite sempre più ampie. Poco o parzialmente nuvoloso sul resto del nord, salvo locali eccezioni al primo mattino e con tendenza a moderato aumento della nuvolosità su Liguria e Piemonte meridionale. Riduzioni di visibilità , specie al primo mattino per foschie dense o locali nebbie in banchi sulle zone pianeggianti e nelle valli interne.
CENTRO E SARDEGNA:
Irregolarmente nuvoloso, con addensamenti maggiori su tutte le regioni occidentali e con isolati piovaschi fino al mattino su Sardegna Toscana, Umbria e Lazio mentre ampie schiarite interesseranno Marche ed Abruzzo. Nuvolosità di nuovo in aumento nel pomeriggio sulla Sardegna con isolate precipitazioni, in estensione serale a Toscana meridionale e Lazio.
SUD E SICILIA:
Irregolarmente nuvoloso con isolati deboli precipitazioni nel corso della mattinata su Campania, Basilicata occidentale e Calabria; in graduale miglioramento dalla tarda mattinata. Da poco a parzialmente nuvoloso sulle restanti regioni.
TEMPERATURE:
In rialzo al nord, senza variazioni di rilievo al centro-sud.
VENTI:
Localmente forti dai quadranti occidentali su tutte le regioni centro-meridionali, con locali rinforzi sui settori tirrenici ed appenninici; in rotazione dal pomeriggio dai quadranti meridionali sulle due isole maggiori e sulle zone tirreniche e ioniche del centro-sud. Localmente forti di Favonio sulle zone alpine occidentali. Moderati prevalentemente occidentali al nord con rinforzi sui settori adriatici.
MARI:
Agitato il Mar Ligure, molto mossi tutti i bacini, localmente agitato il Tirreno.
TENDENZA PER:
MARTEDI 30 NOVEMBRE 2010
NORD:
Gran parte della giornata sarà all’insegna del bel tempo con poche nubi ed ampie zone di sereno, ma la pausa di bel tempo non durerà a lungo, già dal pomeriggio, infatti, un moderato aumento della nuvolosità interesserà il settore occidentale con precipitazioni in serata su Valle d’Aosta, Liguria, Piemonte occidentale e localmente sulle aree appenniniche emiliane. I fenomeni risulteranno nevosi a quote collinari.
CENTRO E SARDEGNA:
Condizioni di tempo perturbato con nubi ovunque e precipitazioni diffuse, che localmente risulteranno a carattere temporalesco. I fenomeni assumeranno carattere nevoso a quote superiori ai 1000 metri.
SUD E SICILIA:
Molte nubi su Campania, Molise e Puglia garganica con fenomeni sparsi che risulteranno anche temporaleschi. Spiccata variabilità sulle restanti regioni con occasionali piogge specie durante la prima parte della giornata.
TEMPERATURE:
In aumento al nord ed al sud, in diminuzione al centro.
VENTI:
Moderati dai quadranti settentrionali, localmente forti, su Liguria e Romagna, deboli sulle restanti settori settentrionali; moderati meridionali sul resto della Penisola.
MARI:
Generalmente molto mossi.
TENDENZA PER:
MERCOLEDI 01 DICEMBRE 2010
Coperto sulle regioni centro-settentrionali e Campania con precipitazioni sparse che a più riprese si presenteranno nel corso della giornata. Da irregolarmente nuvoloso a nuvoloso sulle restanti regioni meridionali con isolate precipitazioni nel corso della giornata.
TENDENZA PER:
GIOVEDI 02 DICEMBRE 2010
Migliora al nord, mentre persistono condizioni di marcata instabilità sulle regioni centrali specie del settore tirrenico. Nubi sparse al sud, localmente più compatte su Campania e Puglia associate a rovesci sparsi.
Ultimi Articoli
Benvenuti a casa Morandi” al Teatro San Babila: una commedia tra ricordi, musica e risate
JEnerational Mentoring presentato a Mi prendo il Mondo – Dialogo tra generazioni a Parma
Treno di cioccolato record a Palazzo Lombardia – Aperto il 39° piano
Strage Crans-Montana – Dimessi due giovani da Niguarda dopo l'incendio
Strapazzami di coccole Topo Gigio il Musical: una fiaba che parla al cuore
Goldoni al Teatro San Babila di Milano con La Locandiera
Ceresio in Giallo chiude con 637 opere: giallo, thriller e noir dall'Italia all'estero
Milano celebra Leonardo — al Castello Sforzesco tre iniziative speciali per le Olimpiadi 2026
Trasporto ferroviario lombardo: 780.000 corse e 205 milioni di passeggeri nel 2025