Previsione meteo del 23-11-2010

PREVI SULL’ITALIA VALIDE SINO ALLE 24.00 DI OGGI 23 NOVEMBRE 2010

AVVERTENZE PER LA GIORNATA ODIERNA:
Precipitazioni: da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale di forte intensità , sui settori tirrenici di Campania meridionale, Basilicata e Calabria centro-settentrionale.
Venti: forti o di burrasca da ovest/nord-ovest sulle due isole maggiori; forti da ovest/sud-ovest sulle regioni meridionali della penisola, con raffiche di burrasca specie sui settori tirrenici e sulla Puglia. .

SITUAZIONE:
una vasta area depressionaria agisce ancora sul Continente europeo, estendendo la fase di maltempo sin sul Mediterraneo centrale con correnti umide ed instabili sud-occidentali sulle regioni centro-meridionali italiane specie quelle del Tirreno meridionale. Per domani è prevista una lieve risalita del campo barico, sempre nell’ambito di una ampia circolazione ciclonica, che favorirà un generale miglioramento al nord, ma con i fenomeni che insisteranno e si protrarranno anche nella successiva giornata di giovedì, sulle predette regioni centro-meridionali del versante tirrenico unitamente ad un rinforzo della ventilazione ai bassi strati al centro-sud. Sempre domani calo termico sulle regioni settentrionali, in successiva estensione al centro sud tra giovedì e venerdì. Giovedì lieve risalita del campo con debole fenomenologia al centro-sud, specie sui settori tirrenici meridionali. Infine venerdì nuovo impulso perturbato a causa i correnti artiche in discesa verso il Mediterraneo occidentale con condizioni di generale maltempo e quota neve in calo.

TEMPO PREVISTO PER OGGI:
NORD:
addensamenti sulla Liguria, specie il settore di levante in via di dissolvimento dal pomeriggio. Poco o parzialmente nuvoloso altrove con tendenza a schiarite dal pomeriggio.
CENTRO E SARDEGNA:
nuvoloso con precipitazioni sparse, più frequenti sui settori tirrenici, ove localmente potranno assumere carattere di breve rovescio o temporale. Nuvoloso anche sull’isola con piogge sparse, più frequenti sul settore occidentale, localmente anche a carattere di breve rovescio o temporale.
SUD E SICILIA:
cielo nuvoloso, tendente a molto nuvoloso sul versante tirrenico con piogge sparse o diffuse, anche temporalesche sulle zone tirreniche di Campania, Basilicata e Calabria. Deboli ed isolati piovaschi sulle zone interne delle stesse regioni e asciutto sul versante adriatico. Sull’isola nuvoloso con precipitazioni sparse localmente anche a carattere di breve rovescio o temporale, specie sul settore settentrionale.
TEMPERATURE:
in diminuzione sia nei valori massimi che minimi.
VENTI:
deboli variabili al nord, tendenti a provenire da nord, con locali sui rilievi alpini. Occidentali sulle altre regioni, forti o di burrasca sulle due isole maggiori e localmente sul versante tirrenico meridionale; moderati o localmente forti sempre sulle restanti regioni meridionali, specie sulla Puglia; moderati occidentali altrove.
MARI:
molto mossi il Mar Ligure ed il Tirreno settentrionale, lo Ionio ed il basso Adriatico; da agitati a molto agitati tutti i restanti bacini occidentali e lo Stretto di Sicilia; mosso il restante adriatico.

TENDENZA PER:
MERCOLEDI 24 NOVEMBRE 2010
NORD:
addensamenti sull’Emilia Romagna associati a deboli ed isolate piogge. Poco o parzialmente nuvoloso sul resto del nord, con locali addensamenti sulla Liguria occidentale e sui rilievi alpini di confine.
CENTRO E SARDEGNA:
irregolarmente nuvoloso con deboli piogge o piovaschi sparsi, più frequenti sui settori tirrenici e, durante la prima parte della giornata sull’Umbria. Parzialmente nuvoloso sull’isola con locali piovaschi, più probabili sul settore sud-occidentale.
SUD E SICILIA:
nuvoloso sulle zone tirreniche con precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, in lieve attenuazione dalla sera. Parzialmente nuvoloso sulle restanti zone peninsulari con maggiori addensamenti sulle zone interne del versante tirrenico e sul Gargano associati locali piovaschi o brevi rovesci. Asciutto sul versante adriatico.
TEMPERATURE:
in generale diminuzione specie nei valori massimi.
VENTI:
- moderati o forti occidentali sulle due isole maggiori e sulle regioni meridionali; da deboli a moderati settentrionali sulle rimanenti regioni.
MARI:
da molto mossi ad agitati i bacini occidentali, lo Stretto di Sicilia, Ionio e basso Adriatico; poco mosso l’alto Adriatico e mosso il resto dell’Adriatico.

TENDENZA PER:
GIOVEDI 25 NOVEMBRE 2010
Precipitazioni sparse di debole entità su Piemonte, Liguria, lungo le zone tirreniche e sulle due isole maggiori e localmente sulle restanti zone della Toscana, sull’Umbria e Marche. Possibilità di rovesci isolati lungo le zone tirreniche. Irregolarmente nuvoloso sul resto del Paese. Temperature in ulteriore calo, specie al centro nord.

TENDENZA PER:
VENERDI 26 NOVEMBRE 2010
Molto nuvoloso su tutto il Paese con precipitazioni sparse, più frequenti sulle zone tirreniche e con miglioramento dal pomeriggio sul nord-ovest e sulle zone del medio/basso Adriatico. Quota neve in abbassamento fino a quote collinari al nord.