Previsione meteo del 14-08-2010

PREVI SULL’ITALIA VALIDE SINO ALLE 24.00 DI OGGI 14 AGOSTO 2010

160.9K visualizzazioni

AVVERTENZE PER LA GIORNATA ODIERNA:
Precipitazioni:
- diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale di forte intensità , su Piemonte, Lombardia, Veneto, Liguria di levante e alta Toscana, con quantitativi cumulati generalmente elevati;
- da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale di forte intensità , sulle resto del Nord e della Toscana, con quantitativi cumulati da moderati o localmente elevati;
- sparse, anche a carattere di rovescio o temporale localmente di forte intensità , su Umbria, Marche e settori settentrionali di Sardegna e Lazio, con quantitativi cumulati moderati;
- da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, sul resto del centro, con quantitativi cumulati deboli.
Venti: temporaneamente forti meridionali sulle coste tirreniche centrali; dalla serata forti da sud-ovest su Liguria, settori appenninici settentrionali ed Adriatico settentrionale; forti raffiche nei temporali.
Mari: localmente molto mosso il Tirreno centro-settentrionale; tendente a molto mosso il Mar Ligure e l’alto Adriatico.

SITUAZIONE:
una saccatura di origine atlantica, con centro d’azione attualmente posizionato tra la Gran Bretagna e la Normandia, si approfondisce attraverso la Francia e verso la Sardegna, dando origine ad un sistema frontale che apporta tempo perturbato sul settentrione italiano e buona parte del centro; sulle regioni meridionali il tempo risulterà per lo più stabile e soleggiato.
Nella giornata di domani, la depressione, in fase di cut-off, tenderà a ritrarsi tra la Francia ed il Golfo di Biscaglia; ciò favorirà la rimonta del campo su gran parte del territorio italiano e l’instaurarsi di correnti zonali, anche se ancora a debole curvatura ciclonica, con conseguente miglioramento al centro e residua instabilità solo sui settori alpini e prealpini.
Per lunedì la situazione non si presenta particolarmente evolutiva, se non per lo sganciamento di un minimo secondario verso la Spagna; lo stesso minimo in rapido transito sul Mediterraneo occidentale tenderà a riproporre martedì un temporaneo peggioramento sulle nostre regioni del centro.

TEMPO PREVISTO PER OGGI:
NORD:
Cielo molto nuvoloso o coperto, con precipitazioni da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale forte, specie su Triveneto, Lombardia e Liguria. Dalla serata tendenza a deciso miglioramento a partire dal Piemonte e dalla Liguria di ponente.
CENTRO E SARDEGNA:
Cielo generalmente molto nuvoloso, a tratti coperto, con precipitazioni sparse anche temporalesche, più consistenti dapprima sulla Toscana e dal pomeriggio su Umbria ed alto Lazio; sull’isola graduale miglioramento dalla seconda parte della giornata.
SUD E SICILIA:
Ancora condizioni di tempo stabile e soleggiato su tutte le regioni, con qualche addensamento cumuliforme in formazione durante le ore centrali sulle zone appenniniche.
TEMPERATURE:
Stazionarie le minime ed in diminuzione le massime al centro-nord; in lieve aumento sia nei valori minimi che massimi al sud.
VENTI:
Moderati dai quadranti meridionali sulle regioni costiere degli alti e medi tirreno ed adriatico. Deboli variabili altrove, a regime di brezza lungo le coste.
MARI:
Da mossi a molto mossi il tirreno centrale ed il Mar di Sardegna; mossi il Mar Ligure, il Canale di Sardegna ed il Tirreno occidentale; poco mossi i restanti bacini, quasi calmo il basso adriatico.


TENDENZA PER:
DOMENICA 15 AGOSTO 2010
NORD:
Residui annuvolamenti a ridosso dei rilievi emiliani; ancora variabilità sulle rimanenti zone ma con fenomeni sparsi soltanto sulle aree alpine; nel tardo pomeriggio possibili brevi temporali anche sulle zone pedemontane alpine; rasserena ovunque a fine giornata.
CENTRO E SARDEGNA:
Spiccata variabilità su Lazio centro-meridionale ed Abruzzo, con residui rovesci in rapido miglioramento dalla mattinata; tendenza ad ampi rasserenamenti sulle altre regioni.
SUD E SICILIA:
Soleggiato ovunque salvo lievi addensamenti sulle aree appenniniche e lungo le coste tirreniche.
TEMPERATURE:
Minime in lieve calo al centro-nord e Sardegna; massime in lieve aumento specie sulle regioni settentrionali.
VENTI:
Moderati nord-occidentali sulla Sardegna; deboli o moderati dai quadranti meridionali sulle altre regioni con locali rinforzi sulle coste di Liguria di ponente e Toscana.
MARI:
Da molto mosso ad agitato il Mar Ligure; mossi il Tirreno centro-occidentale, lo Stretto di Sicilia, il Mare ed il Canale di Sardegna; generalmente poco mossi i restanti mari.

TENDENZA PER:
LUNEDI 16 AGOSTO 2010
Lieve instabilità sulle aree alpine e sull’Appennino settentrionale con rovesci sparsi; bel tempo sulle altre zone, dal pomeriggio-sera passaggio di velature sulle due isole maggiori.

TENDENZA PER:
MARTEDI 17 AGOSTO 2010
Nuvolosità irregolare su tutte le regioni con brevi precipitazioni specie sulle aree alpine e settori tirrenici; migliora in serata.