Milano - Lambro e Seveso sotto stretta osservazione, con la Protezione Civile del Comune che ha attivato tutte le procedure di intervento per “Moderata Criticità“. Al momento, è il Lambro a dare maggiori problemi con alcune esondazioni di portata limitata mentre sul piano della viabilità, c’è solo via Licata chiusa al traffico.
Via Fantoli è stata invece riaperta nella tarda mattinata. Via dell’Aviazione è agibile nonostante l’area golenale attraversata sia stata leggermente sommersa.
Sempre a Parco Lambro la roggia in prossimità del Centro Ambrosiano di Solidarietà (via Marotta 8) ha superato gli argini. Le cantine del centro sono state parzialmente invase dall’acqua e sul luogo cono al lavoro i Vigili del Fuoco.
Non si registrano danni al centro Exodus.
Le squadre dei Vigili del Fuoco, della Protezione civile e della Polizia locale sono in azione in Via Camaldoli dove l’invasione della sede stradale è stata tamponata con successo con muretti di sacchi di sabbia.
Secondo la Centrale operativa della Protezione civile comunale, lo stato di “preallarme“ sussiterà per tutta la giornata odierna mentre le previsioni del tempo a livello regionale fanno pensare a un week end con fenomeni circoscritti “a onde“ di piena e altre esondazioni circoscritte. Il Sistema Milano di coordinamento manterrà pertanto pronte tutte le sue strutture operative.
Ultimi Articoli
La mortalità per cancro cala in Europa – tassi in diminuzione nel 2026, ma persistono disparità
Carofiglio porta — Elogio dell'ignoranza e dell'errore — al Teatro Manzoni
Teatro per tutta la famiglia: “Inside and Out of Me 2” tra ironia e interazione
Dogliani celebra quindici anni di Festival della TV con “Dialoghi Coraggiosi”
Sesto San Giovanni — 180 milioni dalla Regione per l’ospedale che rafforza la Città della Salute
Triennale Milano — Una settimana di libri, musica, danza e arti sonore dal 20 al 25 gennaio
A febbraio la corsa alle iscrizioni nidi – Milano apre il portale per 2026/2027
Hackathon 2025 — a Palazzo Lombardia gli studenti sfidano il cyberbullismo
Firmato il nuovo Protocollo per il Punto Unico di Accesso tra Municipio Roma III e ASL Roma 1