Italia: AVVERTENZE PER LA GIORNATA ODIERNA:
Precipitazioni: rovesci o temporali sparsi dal pomeriggio-sera sui settori alpini centro-occidentali, con quantitativi cumulati deboli, puntualmente moderati specie in serata su Valle d’Aosta e Piemonte settentrionale.
SITUAZIONE:
la saccatura che ha interessato ieri la nostra Penisola si è spostata completamente sull’area balcanica, lasciando al suo posto correnti nord-occidentali che determinano una temporanea risalita del geopotenzionale, con conseguente ripristino di bel tempo su tutto il territorio. Nella giornata di domani, il rapido approfondimento di un’altra saccatura proveniente dal Mare del Nord, deprimerà nuovamente il campo sull’Italia, recando tempo perturbato dapprima sulle regioni del nord, in spostamento al centro-sud nella successiva giornata di venerdì. Per sabato, infine, la parte terminale della predetta saccatura tenderà ad isolare un minimo sul meridione italiano, ove risiederanno fenomeni di instabilità , mentre invece una circolazione anticiclonica dal Mediterraneo occidentale agirà sulle regioni centro-settentrionali con tempo decisamente più stabile e soleggiato.
TEMPO PREVISTO PER OGGI:
NORD:
In genere soleggiato su tutte le regioni con poche velature in transito. Dalla serata aumento delle nubi sulle zone alpine e prealpine centro-occidentali, con rovesci e temporali sparsi associati nella notte.
CENTRO E SARDEGNA:
Sereno con poche nubi e qualche addensamento in più nelle ore serali sugli Appennini settentrionali.
SUD E SICILIA:
Possibilità di qualche residuo fenomeno di rovescio su Calabria Meridionale e Puglia ma solo nella prima mattinata, poi il tempo migliora decisamente. Stabile e soleggiato sul resto del meridione.
TEMPERATURE:
Stazionarie o in lieve aumento nei valori massimi.
VENTI:
Deboli dai quadranti settentrionali con rinforzi sulla Puglia.
MARI:
Mossi Mare e Canale di Sardegna, Stretto di Sicilia, Adriatico meridionale, Ionio e Tirreno meridionale; poco mossi gli altri bacini.
TENDENZA PER:
GIOVEDI 29 LUGLIO 2010
NORD:
Nubi sparse su valle d’Aosta e Piemonte centro-settentrionale; condizioni decisamente più instabili sulle altre zone, con nuvolosità diffusa associata a piogge e temporali più insistenti sulla Liguria e sul Triveneto ed in serata sull’Emilia-Romagna orientale.
CENTRO E SARDEGNA:
Aumento irregolare delle nubi su tutte le regioni, con prime piogge sulla Toscana in estensione, dalla tarda mattinata, alle restanti aree interne peninsulari dove gli addensamenti risulteranno maggiormente compatti; poco nuvoloso sulla Sardegna dove
transiteranno solo nubi medio-alte.
SUD E SICILIA:
Ancora molto sole ovunque, ma con tendenza ad aumento della nuvolosità su Campania centro-settentrionale e Molise, con primi brevi temporali nel corso della sera-notte.
TEMPERATURE:
Minime in lieve aumento; più fresco durante il giorno con massime in diminuzione al centro-nord.
VENTI:
Moderati dai quadranti meridionali su tutte le regioni con rinforzi nel pomeriggio su Liguria, Toscana e settori costieri dell’alto Adriatico.
MARI:
Mossi lo Stretto di Sicilia, il Mar Ligure, il Mare ed il Canale di Sardegna; poco mossi gli altri mari; dal pomeriggio tendenza ad aumento del moto ondoso sui bacini settentrionali, con Mar Ligure fino ad agitato al largo.
TENDENZA PER:
VENERDI 30 LUGLIO 2010
Schiarite al nord sempre più ampie ad iniziare dal settore occidentale; ancora instabile sulle regioni centro-meridionali adriatiche e sulle zone interne di Lazio, Campania e Basilicata, dove si verificheranno locali rovesci. In genere poco nuvoloso sul resto del Paese.
TENDENZA PER:
SABATO 31 LUGLIO 2010
Migliora al nord, con residui nubi e fenomeni sull’alto Adriatico; tempo ancora perturbato al centro-sud con temporali sparsi, più intensi in mattinata al sud e localmente sulle centrali adriatiche.
Ultimi Articoli
JEnerational Mentoring presentato a Mi prendo il Mondo – Dialogo tra generazioni a Parma
Treno di cioccolato record a Palazzo Lombardia – Aperto il 39° piano
Strage Crans-Montana – Dimessi due giovani da Niguarda dopo l'incendio
Strapazzami di coccole Topo Gigio il Musical: una fiaba che parla al cuore
Goldoni al Teatro San Babila di Milano con La Locandiera
Ceresio in Giallo chiude con 637 opere: giallo, thriller e noir dall'Italia all'estero
Milano celebra Leonardo — al Castello Sforzesco tre iniziative speciali per le Olimpiadi 2026
Trasporto ferroviario lombardo: 780.000 corse e 205 milioni di passeggeri nel 2025
Piazza Missori accoglie la Tenda Gialla – Tre giorni di volontariato under zero con i Ministri di Scientology