AVVERTENZE PER LA GIORNATA ODIERNA:
Precipitazioni:
- da isolate a sparse, a prevalente carattere di rovescio o temporale localmente di forte intensità, su Basilicata, Calabria e Puglia meridionale;
- nel pomeriggio, isolate, a carattere di rovescio o temporale, su Alpi occidentali, settori appenninici ed interni di Umbria, Toscana e Lazio, su Molise, Campania, Puglia settentrionale e Sicilia orientale.
Temperature: in generale diminuzione sulle regioni centro-meridionali, più sensibile su quelle adriatiche e sulla Sicilia.
Venti: localmente forti orientali sul triestino, in graduale attenuazione già nel corso della giornata.
Mari: molto mossi il Canale di Sardegna e lo Stretto di Sicilia, con moto ondoso in graduale attenuazione.
SITUAZIONE: il campo di alta pressione presente sulla nostra Penisola ha subito una modesta flessione per il transito di una debole saccatura derivata da una depressione principale atlantica. Gli effetti di questa configurazione daranno ancora luogo a locali fenomeni dinstabilità al centro-sud, specie sui versanti appenninici ed adriatici; la rotazione dei venti dai quadranti settentrionali porterà un abbassamento delle temperature e del tasso dumidità al centro-sud specie sui settori adriatici e sulla Sicilia.
Per domani, linstabilità persisterà sulle zone appenniniche, in particolare durante le ore pomeridiane, mentre sul resto del territorio prevarranno ampie aree di sereno.
Mercoledì, unaltra saccatura atlantica in approfondimento verso la Penisola iberica, attiverà correnti sud-occidentali umide ed instabili verso il settentrione italiano, specie sui rilievi alpini e prealpini, inducendo altresì la temporanea rimonta del geopotenziale sul resto del territorio, ove il tempo sarà generalmente stabile e soleggiato. Giovedì, lulteriore sviluppo del campo di alta pressione, porterà un nuovo graduale innalzamento delle temperature sulle regioni centro-meridionali.
TEMPO PREVISTO PER OGGI:
NORD:
Bel tempo con scarsa nuvolosità su tutte le regioni; locali annuvolamenti si presenteranno sull’arco alpino occidentale che daranno luogo ad occasionali acquazzoni nel corso del pomeriggio.
CENTRO E SARDEGNA:
Tempo stabile e soleggiato ovunque, salvo modesti annuvolamenti pomeridiani su Abruzzo e Molise e sulle aree più interne del Lazio, dove non si escludono locali piovaschi.
SUD E SICILIA:
Cielo irregolarmente nuvoloso, con addensamenti a tratti intensi sulla Puglia e sulle zone interne ed appenniniche peninsulari, cui saranno associate precipitazioni anche a carattere di rovescio o temporale. Nubi ad evoluzione diurna potranno interessare il settore orientale della Sicilia con possibili locali rovesci.
TEMPERATURE:
in generale diminuzione sulle regioni centro-meridionali, più sensibile su quelle adriatiche e sulla Sicilia.
VENTI:
localmente forti orientali sul triestino, su Sardegna, e moderati a componente settentrionale sui settori adriatici centro-meridionali, Sicilia e sulle zone appenniniche, con generale graduale attenuazione già nel corso della mattina; deboli variabili altrove, tendenti a prevalente regime di brezza.
MARI:
molto mossi il Canale di Sardegna e lo Stretto di Sicilia, con moto ondoso in graduale attenuazione; mossi gli altri mari con moto ondoso in attenuazione.
TENDENZA PER:
MARTEDI 20 LUGLIO 2010
NORD:
scarsa nuvolosità su tutte le regioni con annuvolamenti sull’arco alpino che daranno luogo ad occasionali rovesci o temporali nel corso del pomeriggio.
CENTRO E SARDEGNA:
Sereno o poco nuvoloso, salvo modesti annuvolamenti pomeridiani su Abruzzo, Molise e sulle aree interne del Lazio e della Sardegna con possibilità isolati e brevi rovesci o temporali.
SUD E SICILIA:
Cielo sereno o poco nuvoloso nuvoloso, con addensamenti a tratti intensi sulle zone interne ed appenniniche peninsulari e Sicilia cui saranno associati locali e brevi rovesci o temporali. diurna potranno interessare il settore orientale della Sicilia con possibili locali rovesci.
TEMPERATURE:
Senza variazioni di rilievo al nord ed in diminuzione al centro-sud.
VENTI:
deboli variabili tendenti a prevalente regime di brezza.
MARI:
da poco mosso a localmente mossi lo Ionio meridionale e lo Stretto di Sicilia; poco mossi i restanti bacini.
TENDENZA PER:
MERCOLEDI 21 LUGLIO 2010
Graduale aumento della nuvolosità sull’intero arco alpino con rovesci e temporali sparsi. Poco nuvoloso altrove, con formazioni nuvolose nel corso delle ore pomeridiane, associate a locali rovesci nelle zone interne delle regioni centro-meridionali.
TENDENZA PER:
GIOVEDI 22 LUGLIO 2010
nuvoloso sui settori alpini con precipitazioni sparse nel corso della giornata; irregolarmente nuvoloso sulle regioni nord-occidentali; generalmente sereno o poco nuvoloso altrove con addensamenti ad evoluzione diurna più consistenti lungo la dorsale appenninica. Temperature in aumento al centro-sud.
Ultimi Articoli
Milano — I colori dei bambini per la pace a Milano Cortina 2026
Amazon sotto la lente del Garante Privacy — Telecamere, dati e diritti nei magazzini italiani
Ma il vishing è storia vera? Prefisso +34 e chiamate dall’estero — Attenti, la vostra voce può diventare un clone
Alexia torna a Città del Messico — confermata alla line-up di EDC Mexico 2026
Milano Cortina 2026 — Una rete diffusa di media centre porta i Giochi nel territorio
SOMBR — esce il singolo ''Homewrecker'' mentre parte il tour sold-out europeo con tappa a Milano
Fan Village Milano Cortina 2026 aprono al pubblico — dove e come partecipare
FORTE e CHIARA al Teatro Carcano di Milano
Sesto San Giovanni — La Fiamma Olimpica attraversa la città e accende la comunità