Previsione meteo del 29-01-2010

AVVERTENZE PER LA GIORNATA ODIERNA:
Precipitazioni:
- da isolate a sparse a prevalente carattere di rovescio o temporale, localmente di forte intensità, sulla Valle dAosta e sui settori alpini e prealpini di Piemonte, Lombardia, Trentino e Veneto occidentale, in locale sconfinamento ai settori pedemontani e pianeggianti del Piemonte, con quantitativi cumulati puntualmente moderati;
- isolate, anche a carattere di rovescio o temporale, sui restanti settori alpini e prealpini, sullAppennino settentrionale e sui rilievi della Calabria centro-meridionale, con quantitativi cumulati deboli.

SITUAZIONE
:

un debole promontorio interciclonico si estende sullEuropa centro-occidentale, mentre una vasta aerea depressionaria agisce ancora sullEuropa orientale. In giornata, per una temporanea flessione del campo barico sulle regioni settentrionali italiane, si accentuerà linstabilità causa di precipitazioni temporalesche sui zone nord-occidentali, specie sui rilievi alpini centro-occidentali. Nei giorni seguenti la configurazione rimarrà poco evolutiva, con cieli sereni al mattino ed alla sera ma con fenomeni termo-convettivi pomeridiani, sulle zone interne e montuose dellItalia. Per lintenso soleggiamento saranno raggiunti valori di temperatura prettamente estivi, in armonia con le medie del periodo.

TEMPO PREVISTO PER OGGI:
NORD:
irregolarmente nuvoloso sui settori alpini e prealpini occidentali, con nubi in ulteriore aumento nel corso della giornata associate a rovesci o temporali; poco nuvoloso altrove con tendenza a cielo irregolarmente nuvoloso, dapprima sui restanti settori alpini e rilievi liguri, in parziale estensione anche alle zone pedemontane, con isolate precipitazioni nel corso del pomeriggio. Ampie schiarite ovunque dalla serata.
CENTRO E SARDEGNA:
cielo generalmente sereno, con sviluppo di nubi cumuliformi durante le ore più calde della giornata associati a isolati rovesci sulle zone appenniniche.
SUD E SICILIA:
generalmente sereno, con sviluppo di nubi cumuliformi durante le ore più calde della giornata associati a isolati rovesci, specie sui settori montuosi della Calabria.
TEMPERATURE:
in lieve generale aumento al centro ed al sud.
VENTI:
localmente moderati settentrionali sulle regioni costiere del basso Adriatico; deboli variabili altrove, con rinforzi pomeridiani di brezza sulle zone costiere.
MARI:
mosso lAdriatico meridionale, calmi o poco mossi i restanti bacini.

TENDENZA PER:
MERCOLEDI 30 GIUGNO 2010
NORD:
cielo irregolarmente nuvoloso sui settori alpini e prealpini con addensamenti intensi nel corso delle ore pomeridiane, associati a locali rovesci o brevi temporali. Poco nuvoloso sulle restanti regioni con locali addensamenti pomeridiani responsabili di brevi precipitazioni. Tendenza in serata ad ampie schiarite ovunque.
CENTRO E SARDEGNA:
cielo generalmente sereno, con sviluppo di nubi cumuliformi durante le ore più calde della giornata associati a isolati rovesci sulle zone appenniniche.
SUD E SICILIA:
generalmente sereno, con sviluppo di nubi cumuliformi durante le ore più calde della giornata associati a isolati rovesci sui settori appenninici.
TEMPERATURE:
senza variazioni di rilievo
VENTI:
deboli variabili, con rinforzi pomeridiani di brezza sulle zone costiere.
MARI:
calmi o poco mossi

TENDENZA PER:
GIOVEDI 01 LUGLIO 2010
cielo in prevalenza sereno o poco nuvoloso su tutte le regioni, con addensamenti pomeridiani associati a brevi temporali sulle zone alpine - prealpine e sulla dorsale appenninica.

TENDENZA PER:
VENERDI 02 LUGLIO 2010
cielo inizialmente sereno o poco nuvoloso su tutte le regioni, tendenza ad aumento della copertura nuvolosa sui settori alpini e sulle regioni meridionali peninsulari dove non si escludono brevi precipitazioni.