Previsione meteo del 18-06-2010

PREVI SULL’ITALIA VALIDE SINO ALLE 24.00 DI OGGI 18 GIUGNO 2010

AVVERTENZE PER LA GIORNATA ODIERNA:
Precipitazioni:
- rovesci o temporali isolati sui settori alpini occidentali, sparsi su quelli centro-orientali con possibilità di locali sconfinamenti sulla pianura veneto-friulana, con quantitativi cumulati deboli o puntualmente moderati;
- isolati rovesci o temporali di breve durata su Umbria, Marche, Lazio centro-meridionale, Abruzzo, Molise e Campania settentrionale, con quantitativi cumulati deboli.
Venti: tendenti a forti sud-occidentali su Golfo Ligure ed alta Toscana; tendenti a forti dai quadranti occidentali sulla Sardegna, specie sul settore settentrionale, e sui settori occidentali e meridionali della Sicilia; raffiche localmente forti nei temporali.
Mari: tendenti a molto mossi dal pomeriggio/sera il Mar Ligure, il Tirreno centro-settentrionale, i mari prospicienti le Bocche di Bonifacio, il Canale di Sardegna e lo Stretto di Sicilia.

SITUAZIONE: una vasta saccatura interessa gran parte del vecchio continente con asse principale esteso dall’Europa nord-orientale fin sulla Penisola Iberica; ciò porta correnti sud-occidentali sull’Italia che daranno nel corso della giornata locali fenomeni d’instabilità sui settori alpini e sulle regioni centro-meridionali. Nel corso di sabato, e nella successiva giornata di domenica, sotto la spinta di un promontorio sul vicino Atlantico, la saccatura tenderà a portare il suo asse verso l’area del Mediterraneo centrale con un flusso in quota a direttrice meridiana, con discesa dall’Europa settentrionale di un nucleo freddo associato ad un sistema perturbato; ciò porterà la formazione di un minimo dapprima a ridosso del Mar Ligure e successivamente sul Tirreno, responsabile di un nuovo peggioramento delle condizioni del tempo su gran parte del Paese. Lunedì, il minimo tenderà a portarsi tra il basso Tirreno e lo Ionio, con associati fenomeni d’instabilità più rilevanti sulle regioni meridionali e sui versanti del medio e alto Adriatico.


TEMPO PREVISTO PER OGGI:
NORD:
addensamenti sui settori alpini e prealpini con locali rovesci o temporali nel corso della giornata; poco nuvoloso sulle restanti regioni con tendenza ad annuvolamenti nel corso della sera a partire dai settori occidentali con primi rovesci o temporali sulla Liguria.
CENTRO E SARDEGNA:
da poco a irregolarmente nuvoloso con addensamenti più consistenti lungo la dorsale appenninica associati a qualche rovescio o breve temporale nella mattina su Lazio e Abruzzo occidentale e nel pomeriggio sui versanti adriatici abruzzesi e sul Molise.
SUD E SICILIA:
soleggiato al mattino con tendenza ad aumento della nuvolosità alta e stratiforme , con isolati rovesci o temporali nella seconda parte della giornata.
TEMPERATURE:
in generale lieve diminuzione.
VENTI:
moderati dai quadranti occidentali, tendenti a rinforzare sulle due isole maggiori e sulle regioni di ponente.
MARI:
mosso il Mar Ligure, il Canale e Mare di Sardegna con moto ondoso in aumento; inizialmente poco mossi i restanti bacini, tendente a mosso o localmente molto mosso il Tirreno e lo Stretto di Sicilia.

TENDENZA PER:
SABATO 19 GIUGNO 2010
NORD:
molto nuvoloso o coperto con precipitazioni sparse, tendenti a diffuse nella seconda parte della giornata anche a carattere di rovescio o temporale con fenomeni più rilevanti e di forte intensità specie su Liguria, Lombardia e Triveneto.
CENTRO E SARDEGNA:
Su Toscana e Sardegna molto nuvoloso con precipitazioni, anche a carattere di rovescio o temporale, con fenomeni frequenti e di forte intensità sulla Toscana settentrionale. Nuvoloso sul resto del centro con prime deboli precipitazioni nel corso della mattina; nuvolosità in ulteriore aumento associata a precipitazioni sparse, localmente anche a carattere di rovescio o temporale nella seconda parte della giornata.
SUD E SICILIA:
Nuvolosità irregolare con isolate precipitazioni su Sicilia, Calabria, e Puglia meridionale; addensamenti fino a molto nuvoloso nel corso della giornata su Campania e Basilicata tirrenica con locali rovesci o temporali.
TEMPERATURE:
in generale calo nei valori massimi.
VENTI:
tendenti a forti dai quadranti occidentali sulle isole maggiori, lungo i settori tirrenici della penisola e sulla Puglia; deboli variabili al nord con rinforzi nella sera da nord sulla Liguria di ponente e da est nord-est sul Triveneto; moderati a componente occidentale sulle restanti regioni con rinforzi nella sera.
MARI:
molto mossi i bacini occidentali, tendente ad agitato il Tirreno centrale e il Mare di Sardegna; poco mosso l’Adriatico, tendente a mosso nella sera; poco mosso tendente a mosso o localmente molto mosso lo Ionio.

TENDENZA PER:
DOMENICA 20 GIUGNO 2010
Condizioni di tempo instabile su gran parte delle regioni, in particolare al centro-nord e sulle regioni tirreniche meridionali precipitazioni sparse anche a carattere di rovescio o temporale; nuvolosità irregolare, a tratti intensa sulle restanti regioni con locali rovesci nel corso della giornata. Temperature in ulteriore e sensibile calo, con clima di stampo primaverile; venti dai quadranti occidentali in ulteriore intensificazione, specie sulle regioni di Ponente; in particolare, sulle due isole maggiori si prevedono forti correnti di Maestrale, con mari agitati.

TENDENZA PER:
LUNEDI 21 GIUGNO 2010
Molto nuvoloso o coperto con precipitazioni frequenti, anche a carattere di rovescio o temporale, al meridione e lungo le regioni adriatiche; nuvoloso sulle restanti regioni con precipitazioni ma con fenomeni tendenti ad esaurirsi e miglioramento con schiarite sulle regioni nord-occidentali e sui versanti tirrenici centrali.