Previsione meteo del 03-06-2010

PREVI SULL’ITALIA VALIDE SINO ALLE 24.00 DI OGGI 03 GIUGNO 2010

AVVERTENZE PER LA GIORNATA ODIERNA:
Precipitazioni: isolate, anche a carattere di rovescio o temporale, su Veneto, Friuli V.G., Emilia Romagna, Toscana, zone interne delle Marche, Umbria, Lazio, Abruzzo, Molise, Campania, Basilicata, puglia centro settentrionale e Calabria Tirrenica, con quantitativi cumulati da deboli a localmente moderati sul versante adriatico di Abruzzo, sul Molise e sulla Puglia garganica.
Mari: molto mossi il Mare di Sardegna e lo Stretto di Sicilia, con moto ondoso in attenuazione.


SITUAZIONE:
una vasta area depressionaria è presente tra i Balcani e l’Italia; in seno a tale struttura vi è un asse di saccatura che dai settori alpini orientali scenderà dapprima sui settori adriatici settentrionali e poi verso quelli meridionali causando condizioni di maltempo sul nord-est e sulle regioni centro-meridionali, con maggiori effetti lungo le regioni adriatiche. Da venerdì, invece, il graduale sviluppo di una struttura anticiclonica dal Mediterraneo occidentale verso quello centrale, apporterà un progressivo miglioramento sull’Italia, seppur con residue condizioni di instabilità sulle regioni meridionali. Nel corso delle giornate di sabato e domenica tutta la penisola sarà sotto l’azione del campo di alta pressione con prevalenza di tempo stabile e soleggiato.

TEMPO PREVISTO PER OGGI:
NORD:
Sereno o poco nuvoloso, salvo velature, sui settori centro-occidentali con addensamenti ad evoluzione diurna e possibilità di occasionali brevi rovesci o temporali a ridosso dei rilievi; irregolarmente nuvoloso sulle restanti regioni con maggiori addensamenti sul Triveneto orientale, con associate isolate precipitazioni nel corso della giornata.
CENTRO E SARDEGNA:
da parzialmente nuvoloso a nuvoloso sulla Sardegna; da irregolarmente nuvoloso a nuvoloso sulle regioni peninsulari con brevi precipitazioni nel corso della giornata specie su zone adriatiche ed appenniniche, anche a carattere di breve rovescio o temporale.
SUD PENISOLA E SICILIA:
da poco nuvoloso ad irregolarmente nuvoloso, con maggiori addensamenti nel corso delle ore centrali della giornata lungo la dorsale appenninica, con associate precipitazioni, anche a carattere di breve rovescio o temporale.
TEMPERATURE:
senza variazioni di rilievo.
VENTI:
tesi, localmente forti, di maestrale sulla Sardegna e localmente sulla Sicilia in attenuazione nel corso della giornata; moderati sud-occidentali sulla Calabria. Deboli settentrionali al nord e restanti regioni centrali, deboli occidentali sulle rimanenti regioni meridionali.
MARI:
molto mossi il Mare e Canale di Sardegna, lo Stretto di Sicilia ed i settori meridionali del Tirreno e dello Ionio, tutti con moto ondoso in attenuazione; poco mosso l’Adriatico, mossi i restanti bacini.

TENDENZA PER:
VENERDI 04 GIUGNO 2010
NORD:
nuvoloso sul Friuli Venezia Giulia, e settori costieri di Veneto ed Emilia-Romagna, con precipitazioni nel corso della prima parte della giornata, con tendenza a miglioramento. Poco nuvoloso altrove con addensamenti ad evoluzione diurna, più consistenti sui settori alpini associati ad occasionali e brevi rovesci o temporali nel pomeriggio-sera.
CENTRO E SARDEGNA:
Poco nuvoloso, salvo residui addensamenti nella mattina sulle Marche e sul Molise, associati a locali precipitazioni nel corso della mattina, ma con tendenza a miglioramento. Modesto aumento della nuvolosità ad evoluzione diurna, specie a ridosso dei rilievi, con possibilità di occasionali e brevi rovesci o temporali nel corso del pomeriggio.
SUD PENISOLA E SICILIA:
Molto nuvoloso sui settori peninsulari con precipitazioni sparse, localmente a carattere di rovescio o temporale, tendenza a miglioramento nel corso della seconda parte della giornata. Irregolarmente nuvoloso sulla Sicilia con isolati rovesci settori orientali.
TEMPERATURE:
senza variazioni di rilievo.
VENTI:
moderati a componente occidentale sulle due isole maggiori; deboli variabili sulle restanti regioni, tendenti nella sera ad assumere componente settentrionale.
MARI:
mosso lo Stretto di Sicilia, il Tirreno meridionale, il Mare e Canale di Sardegna, con moto ondoso in attenuazione; poco mossi i restanti bacini.

TENDENZA PER:
SABATO 05 GIUGNO 2010
tempo stabile e soleggiato su tutte le regioni con generale rialzo delle temperature; addensamenti ad evoluzione diurna più frequenti lungo la dorsale appenninica e sull’arco alpino, con possibilità di occasionali e brevi rovesci o temporali.

TENDENZA PER:
DOMENICA 06 GIUGNO 2010
Irregolarmente nuvoloso sull’arco alpino tendente a molto nuvoloso con precipitazioni sparse nel corso della giornata, localmente a carattere di rovescio o temporale. Poco nuvoloso sul resto del paese salvo addensamenti ad evoluzione diurna, più consistenti a ridosso dei rilievi. Nella sera, aumento della nuvolosità alta e stratiforme sulla Sardegna e regioni settentrionali e centrali tirreniche. Temperature in ulteriore lieve aumento.