AVVERTENZE PER LA GIORNATA ODIERNA:
nessuna.
SITUAZIONE:
un cuneo di alta pressione interessa la penisola italiana mentre un vasto vortice è presente sull’Europa settentrionale e con una sua propaggine si protende verso la Francia determinando flussi alla media troposfera sudoccidentali sull’Italia. Domani l’onda, debolmente perturbata, si porta verso le regioni settentrionali italiane con effetti sulle zone alpine, prealpine e marginalmente sulla pianura adiacente. Venerdì e sabato la discesa verso le coste nord-occidentali africana della parte terminale dell’anzidetto vortice convoglierà correnti sud-occidentali debolmente instabili sulla penisola italiana.
TEMPO PREVISTO PER OGGI:
NORD:
Cielo poco nuvoloso con transito di nubi alte e sottili, mentre sulle zone alpine la nuvolosità sarà consistente con locali piogge o rovesci in intensificazione dalla sera, specie sui settori alpini e prealpini del Piemonte settentrionale e Lombardia.
CENTRO E SARDEGNA:
cielo sereno o poco nuvoloso con transito di nubi alte e stratiformi dalla Sardegna in estensione dal pomeriggio verso le regioni peninsulari.
SUD E SICILIA:
cielo sereno o poco nuvoloso con transito di nubi alte e stratiformi dal pomeriggio.
TEMPERATURE:
senza variazioni significative.
VENTI:
moderati meridionali sulla Sardegna;deboli o moderati sud-occidentali centro-nord e versante tirrenico peninsulare meridionale, con rinforzi sulla Liguria, triestino, Toscana, marche, Umbria ed alto Lazio, più probabili sui rilevi. Deboli a componente sud-occidentale sul resto del Paese.
MARI:
mossi il Mar Ligure, mari circostanti la Sardegna ed alto Tirreno: poco mossi i restanti bacini, con moto ondoso in aumento sullo Stretto di Sicilia settore occidentale ed alto adriatico.
TENDENZA PER:
GIOVEDI 27 MAGGIO 2010
NORD:
nuvoloso sulle zone alpine con piogge sparse e locali rovesci o temporali. Nel corso della giornata aumento della nuvolosità su tutte le regioni con precipitazioni in estensione verso le zone alpine pedemontane ed occasionalmente sul resto del nord.
CENTRO E SARDEGNA:
cielo poco nuvoloso con temporanei addensamenti, anche estesi, specie durante la prima parte della giornata e dal pomeriggio.
SUD E SICILIA:
cielo da poco a parzialmente nuvoloso per nubi prevalentemente stratiformi, in aumento dalla sera, specie sull’isola e sul versante tirrenico.
TEMPERATURE:
in aumento sulla Sicilia e Calabria, pressochè stazionarie altrove.
VENTI:
deboli sud-occidentali su tutte le regioni con rinforzi sul golfo di Trieste, lungo il versante tirrenico, specie i rilievi, sulla Sicilia e zone ioniche.
MARI:
poco mossi il Mare e Canale di Sardegna, Tirreno meridionale settore orientale, golfo di Taranto, alto Adriatico e medio-basso Adriatico sotto costa; mossi i restanti bacini.
TENDENZA PER:
VENERDI 28 MAGGIO 2010
Piogge sparse sulle regioni settentrionali, più frequenti sulle zone alpine e prealpine.
Irregolarmente nuvoloso sul resto del Paese con maggiori addensamenti lungo le regioni adriatiche, Calabria e Sicilia ionica ove potranno verificarsi locali rovesci durante le ore pomeridiane.
TENDENZA PER:
SABATO 29 MAGGIO 2010
Nuvoloso su tutte le regioni con piogge regioni centro settentrionali anche sotto forma di rovescio o temporale, a carattere sparso su quelle centrali e sul Triveneto ed a carattere isolato altrove. Occasionali rovesci anche sulle regioni meridionali specie Calabria e Puglia.
Ultimi Articoli
JEnerational Mentoring presentato a Mi prendo il Mondo – Dialogo tra generazioni a Parma
Treno di cioccolato record a Palazzo Lombardia – Aperto il 39° piano
Strage Crans-Montana – Dimessi due giovani da Niguarda dopo l'incendio
Strapazzami di coccole Topo Gigio il Musical: una fiaba che parla al cuore
Goldoni al Teatro San Babila di Milano con La Locandiera
Ceresio in Giallo chiude con 637 opere: giallo, thriller e noir dall'Italia all'estero
Milano celebra Leonardo — al Castello Sforzesco tre iniziative speciali per le Olimpiadi 2026
Trasporto ferroviario lombardo: 780.000 corse e 205 milioni di passeggeri nel 2025
Piazza Missori accoglie la Tenda Gialla – Tre giorni di volontariato under zero con i Ministri di Scientology