Previsione meteo del 18-05-2010

177.2K visualizzazioni

AVVERTENZE PER LA GIORNATA ODIERNA:
Venti: forti nord-occidentali su Sardegna e localmente sulla Sicilia, con residue raffiche di burrasca. Forti settentrionali sulla Puglia e sull’arco alpino, con locale Favonio in Pianura Padana.
Mari: agitato il Mare di Sardegna-

SITUAZIONE:
oggi la parte discendente di un debole promontorio interciclonico con asse sulle coste atlantiche europee, convoglia correnti nord-occidentali sull’Italia, determinando tempo per lo più stabile. Tuttavia già dalla sera di oggi un nuovo impulso, di aria fredda in quota, collegato a vasto vortice presente sulle regioni balcaniche determina domani tempo instabile sulle regioni centrali, specie quelle del versante adriatico e giovedì al sud e parte del centro. Venerdì la depressione inizia un processo di colmamento e trasferimento verso levante con deboli condizioni di instabilità su tutta la penisola e più frequenti sulle regioni meridionali.

TEMPO PREVISTO PER OGGI:
NORD:
cielo poco nuvoloso con temporanei e moderati annuvolamenti in transito, specie durante le ore pomeridiane, con locali precipitazioni sui settori alpini prossimi al confine dalla serata sul Friuli e veneto orientale.

CENTRO E SARDEGNA:
cielo poco nuvoloso con addensamenti durante le ore centrali della giornata, più consistenti sui rilevi appenninici e versante adriatico ai quali saranno associati isolati piovaschi. Dalla sera aumento della nuvolosità su tutto in versante adriatico, con precipitazioni dalla notte.

SUD PENISOLA E SICILIA:
poco nuvoloso tendente a parzialmente nuvoloso nel corso della giornata, con maggiori addensamenti dal pomeriggio sulla Calabria ai quali saranno associati locali rovesci. Dalla sera aumento della copertura nuvolosa sulla Puglia.

TEMPERATURE:
Massime in aumento al centro sud e lieve incremento al nord; pressochè stazionarie le minime.
VENTI:
forti nord-occidentali sulle due isole maggiori e sulla Puglia; deboli nordoccidentali sul resto del Paese con rinforzi al sud e sulla Liguria.
MARI:
agitato il mar di Sardegna; molto mossi il canale di Sardegna, Stretto di Sicilia e basso Tirreno; poco mosso il medio ed alto Adriatico; mossi i restanti bacini, con moto ondoso in aumento sul Mar Ligure settore di ponente.

TENDENZA PER:
MERCOLEDI 19 MAGGIO 2010

NORD:
parzialmente nuvoloso con addensamenti consistenti sul Piemonte meridionale, Liguria ed Emilia Romagna con associati locali piogge o rovesci.

CENTRO E SARDEGNA:
cielo molto nuvoloso con condizioni di diffusa instabilità e piogge sparse a prevalente carattere di rovescio o temporale, specie sul versante adriatico. Dalla serata attenuazione dei fenomeni a partire dalle zone settentrionali. Nuvoloso sulle zone settentrionali della Sardegna con piogge sparse dal pomeriggio, in estensione alle zone centrali.

SUD E SICILIA:
cielo tendente a nuvoloso sulle zone settentrionali di Puglia, Campania e Basilicata con piogge sparse dalla tarda mattinata o pomeriggio, anche a carattere di rovescio. Parzialmente nuvoloso sul resto del sud peninsulare con tendenza ad aumento della nuvolosità e dal pomeriggio locali e deboli piovaschi escluse le zone della Calabria centro-meridionale.
TEMPERATURE:
in generale calo, specie sulle regioni adriatiche.
VENTI:
forti nord-occidentali su Sardegna e Sicilia, con locali ed ulteriori rinforzi; tendenti a forti meridionali sulla Puglia e sui settori tirrenici meridionali; forti settentrionali sulla Liguria e sui settori adriatici ed appenninici settentrionali. Deboli nord orientali al nord e Toscana, moderati occidentali sul resto del Paese, tendenti a a ruotare da nord est.
MARI:
agitato Mar di Sardegna con moto ondoso in attenuazione; molto mossi Canale di Sardegna e Stretto di Sicilia; mossi il Mar Ligure e Tirreno; poco mossi Adriatico e Ionio con moto ondoso in aumento.

TENDENZA PER:
GIOVEDI 20 MAGGIO 2010
Nuvoloso al centro sud con piogge sparse e temporali sulle regioni meridionali, Molise, Abruzzo; Lazio e Marche che tra Marche meridionali e Molise potranno risultare anche intense. Poco o parzialmente nuvoloso sul resto del Paese con aumento delle nuvolosità al nord-est con deboli piogge sparse dalla serata sul Triveneto. Dal pomeriggio miglioramento sulle Marche e Lazio centro-settentrionale. Deboli e locali piovaschi anche sulla Sardegna, specie il pomeriggio.

TENDENZA PER:
VENERDI 21 MAGGIO 2010
Tempo debolmente instabile sulle regioni settentrionali con deboli e temporanee precipitazioni sparse, in esaurimento il pomeriggio. Instabile anche sulle regioni meridionali con piogge sparse o rovesci temporaleschi, tendenti dal pomeriggio a persistere sulla Calabria localmente sulle zone interne.