Previsione meteo del 14-05-2010

PREVI SULL’ITALIA VALIDE SINO ALLE 24.00 DI OGGI 14 MAGGIO 2010

AVVERTENZE PER LA GIORNATA ODIERNA:
Precipitazioni:
- da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, sui settori alpini e prealpini, con quantitativi cumulati generalmente moderati, fino a puntualmente elevati su Piemonte settentrionale, Lombardia nord-occidentale e Friuli Venezia Giulia;
- da sparse a diffuse, localmente anche a carattere di rovescio o temporale, su Liguria di Levante, Appennino emiliano, Toscana, Umbria, Marche, Umbria, Lazio centro-settentrionale, Abruzzo, Sardegna, con quantitativi cumulati puntualmente moderati;
- sparse sul resto del Centro-Nord e su Campania centro-settentrionale e Sicilia occidentale, con quantitativi cumulati deboli.
Venti: inizialmente forti sud-occidentali sul Golfo Ligure, in attenuazione; localmente forti sud-occidentali lungo la dorsale appenninica e sui rilievi della Sicilia.
Mari: inizialmente molto mosso il Mar Ligure, con moto ondoso in rapida attenuazione; tendenti a molto mossi dalla serata il Canale di Sardegna e lo Stretto di Sicilia.

SITUAZIONE:
una vasta e profonda saccatura interessa l’area europea centro-occidentale, avente centro d’azione tra il Mare del Nord e la Gran Bretagna e protesa sino alla Penisola Iberica. Tale saccatura dispone ancora un flusso di correnti sud-occidentali umide ed instabili che proiettano impulsi perturbati verso l’Italia, in particolar modo al centro-nord. Per oggi, in un quadro scarsamente evolutivo, le precipitazioni interesseranno maggiormente le regioni del nord ed in buona parte anche quelle del centro, mentre il tempo si manterrà discreto al sud e con temperature in linea con le medie stagionali.
Per sabato, la parte meridionale della saccatura entrerà con decisione nel Mediterraneo e tenderà a portarsi a ridosso della nostra Penisola, determinando tempo diffusamente perturbato ovunque, in attesa di una ulteriore traslazione della depressione verso l’area balcanica nella successiva giornata di domenica, con conseguente tendenza ad una graduale attenuazione della nuvolosità e dei fenomeni a partire dalle regioni del nord e dai settori di ponente. Lunedì, tempo stabile al nord mentre al centro-sud, il persistere di una circolazione a curvatura ciclonica, prevarranno condizioni di variabilità con fenomeni d’instabilità , più frequenti sui settori meridionali tirrenici.

TEMPO PREVISTO PER OGGI:
NORD:
Molto nuvoloso su tutte le regioni con precipitazioni sparse, anche sottoforma di rovescio o temporale, specie sulle aree alpine e prealpine di alto Piemonte, Lombardia, Friuli Venezia Giulia e sui settori pedemontani; tendenza a schiarite sull’Emilia-Romagna e sui settori costieri adriatici.
CENTRO E SARDEGNA:
nuvoloso su tutte le regioni con addensamenti a coperto nel corso della giornata associati a precipitazioni sparse, anche sottoforma di rovescio o temporale, in mattinata su Sardegna ed area tirrenica, in estensione nel pomeriggio a Marche ed Abruzzo.
SUD E SICILIA:
Nuvolosità variabile su Campania con locali rovesci o temporali, specie sulle zone interne nel corso del pomeriggio; generalmente poco nuvoloso per nubi in prevalenza medio-alte e stratiformi sulle altre regioni; dal pomeriggio-sera aumento della nuvolosità con locali piovaschi sulla Sicilia meridionale.

TEMPERATURE:
In lieve diminuzione nei valori minimi; stazionarie le massime o al più in lieve calo sulla Sardegna.

VENTI:
inizialmente forti sud-occidentali sul Golfo Ligure, in attenuazione; localmente forti sud-occidentali lungo la dorsale appenninica; deboli o moderati sud-orientali al sud, con rinforzi sulla Sicilia; deboli o moderati sud-occidentali sulle altre regioni, con tendenza nel pomeriggio a rotazione dai quadranti settentrionali.

MARI:
inizialmente molto mosso il Mar Ligure, con moto ondoso in rapida attenuazione; tendenti a molto mossi dalla serata il Canale di Sardegna e lo Stretto di Sicilia; poco mossi l’Adriatico e lo Ionio; generalmente mossi i restanti mari.

TENDENZA PER:
SABATO 15 MAGGIO 2010
NORD:
Molto nuvoloso o coperto su Emilia-Romagna, Veneto e Friuli Venezia Giulia, con precipitazioni sparse anche a carattere di rovescio o temporale. Nuvolosità variabile a tratti intensa sulle restanti regioni con isolate precipitazioni nel corso della giornata.

CENTRO E SARDEGNA:
Molto nuvoloso o coperto con precipitazioni diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale; attenuazione dei fenomeni sulla Sardegna nella seconda parte della giornata.

SUD E SICILIA:
Molto nuvoloso o coperto sulla Campania, Basilicata occidentale e Calabria centro-settentrionale, con precipitazioni anche a carattere di rovescio o temporale. Nuvoloso sulle restanti regioni con locali precipitazioni, più frequenti nel corso della prima parte della giornata.

TEMPERATURE:
in calo nei valori massimi al Centro-Sud e in aumento sulle regioni nord-occidentali.
VENTI:
forti nord-occidentali con raffiche di burrasca su Sardegna e Sicilia; tendenti a forti mediamente occidentali, con raffiche di burrasca, sui settori tirrenici del Lazio, sulle regioni meridionali e ,da nord-est, sul triestino e localmente lungo i settori costieri adriatici settentrionali.
MARI:
agitati il Mare ed il Canale di Sardegna e lo Stretto di Sicilia; molto mossi, tendenti ad agitati, il Tirreno centro-meridionale e lo Ionio meridionale; molto mossi i restanti bacini.

TENDENZA PER:
DOMENICA 16 MAGGIO 2010
Precipitazioni sulle regioni peninsulari del basso Tirreno, sulle regioni centrali peninsulari, Sardegna e sull’Emilia-Romagna, in graduale miglioramento nel corso della seconda parte della giornata; da poco a parzialmente nuvoloso altrove. Ventilazione sostenuta a componente occidentale sulla Sardegna e sulle regioni meridionali.

TENDENZA PER:
LUNEDI 17 MAGGIO 2010
Nuvolosità variabile sulle regioni centro meridionali e sui settori alpini di confine, con temporanei addensamenti più consistenti nel corso della giornata associati a locali precipitazioni. Da poco a irregolarmente nuvoloso altrove.