AVVERTENZE PER LA GIORNATA ODIERNA:
Precipitazioni:
- sparse, anche carattere di rovescio o temporale, sulle regioni settentrionali, con quantitativi cumulati deboli o moderati, specie su settori settentrionali di Piemonte, Lombardia e Toscana e su Friuli Venezia Giulia, Liguria di levante, Emilia-Romagna centro-occidentale e Sardegna settentrionale;
- isolati rovesci o temporali su restanti zone di Toscana e Sardegna e settori appenninici centrali, con quantitativi cumulati deboli.
Temperature: in aumento, localmente sensibile, le minime al nord; in sensibile aumento le massime sulle regioni meridionali.
Venti: localmente forti meridionali sui settori costieri di Toscana e Lazio.
Mari: tendente a localmente molto mosso il Tirreno centro-settentrionale e quello meridionale settore ovest. Dalla sera molto mosso lo Stretto di Sicilia.
SITUAZIONE:
alla media troposfera il flusso sud-occidentale, generato da una profonda saccatura estesa dalla Penisola scandinava alle coste del Portogallo, alimenta condizioni di instabilità sulle regioni centro-settentrionali italiane. Tale flusso si presenta invece a curvatura anticlonica, con tempo stabile e soleggiato, sulle regioni meridionali con conseguente generale risalita del campo termico. Domani e mercoledì la saccatura sposterà il suo asse verso oriente, coinvolgendo gran parte dell’area mediterranea in una fase di moderato maltempo con precipitazioni in graduale intensificazione sulle regioni centro-settentrionali. Per giovedì non sono previsti cambiamenti con persistenza di debole maltempo sul centro-nord e cielo soleggiato al sud.
TEMPO PREVISTO PER OGGI:
NORD:
molto nuvoloso o coperto con precipitazioni sparse nel corso della giornata anche a carattere di rovescio o temporale, più frequenti sui settori alpini e prealpini centro-occidentali e Liguria di Levante.
CENTRO E SARDEGNA:
sulla Toscana e sulla Sardegna da irregolarmente nuvoloso a nuvoloso con precipitazioni nel corso della giornata anche a carattere di breve rovescio o temporale, più frequenti nel pomeriggio-sera; sulle restanti regioni irregolarmente nuvoloso con addensamenti più consistenti nel corso della giornata associati a locali precipitazioni.
SUD E SICILIA:
poco nuvoloso con locali addensamenti nel corso della giornata.
TEMPERATURE:
in aumento, localmente sensibile, le minime al nord; in sensibile aumento le massime sulle regioni meridionali.
VENTI:
localmente forti meridionali sui settori costieri di Toscana e Lazio; deboli variabili al nord, con rinforzi da sud sulle coste del Veneto e della Giulia; da deboli a moderati a componente meridionale altrove.
MARI:
tendente a localmente molto mosso il Tirreno centro-settentrionale e quello meridionale settore ovest. Dalla sera molto mosso lo Stretto di Sicilia. Poco mosso lo Ionio, l’Adriatico meridionale e il settore orientale del Tirreno meridionale; mossi i restanti bacini.
TENDENZA PER:
MARTEDI 11 MAGGIO 2010
NORD:
nuvoloso o molto nuvoloso con precipitazioni sparse, localmente a carattere di rovescio o temporale. Le precipitazioni risulteranno più abbondanti e frequenti su Liguria di Levante, Friuli Venezia Giulia e settori settentrionali di Piemonte e Lombardia.
CENTRO E SARDEGNA:
nuvoloso o molto nuvoloso su Sardegna e Toscana con precipitazioni sparse, localmente a carattere di rovescio o breve temporale. Le precipitazioni risulteranno più abbondanti e frequenti sui settori settentrionali della Toscana. Da irregolarmente nuvoloso a nuolso sulle restanti regioni con brevi precipitazioni.
SUD E SICILIA:
poco nuvoloso ovunque con temporanei addensamenti nel corso della giornata sulla Campania responsabili di locali deboli precipitazioni.
TEMPERATURE:
in lieve aumento.
VENTI:
localmente forti da sud sulla Sicilia meridionale, deboli o moderati meridionali sulle restanti regioni.
MARI:
molto mosso lo Stretto di Sicilia, con moto ondoso in attenuazione; poco mosso lo Ionio e l’Adriatico meridionale, mossi i restanti mari.
TENDENZA PER:
MERCOLEDI 12 MAGGIO 2010
da nuvoloso a molto nuvoloso su Campania e regioni centro-settentrionali con precipitazioni a carattere sparso, poche nubi sulle restanti regioni meridionali.
TENDENZA PER:
GIOVEDI 13 MAGGIO 2010
ancora debole maltempo sulle regioni centro-settentrionali con precipitazioni sparse; irregolarmente nuvoloso sulle regioni tirreniche meridionali con locali precipitazioni, poco nuvoloso sulle restanti aree italiane.
Ultimi Articoli
Valtellina al centro delle Olimpiadi Invernali Milano Cortina 2026: sport, turismo ed eccellenze in scena a Milano
Moni Ovadia è Achab: al Teatro Carcano arriva il ''Moby Dick'' di Guglielmo Ferro
Milano investe sui giovani: nasce la Mini Maratona della Prevenzione
Mummenschanz: 50 anni di poesia silenziosa in scena al Teatro Menotti di Milano
Milano — I colori dei bambini per la pace a Milano Cortina 2026
Amazon sotto la lente del Garante Privacy — Telecamere, dati e diritti nei magazzini italiani
Ma il vishing è storia vera? Prefisso +34 e chiamate dall’estero — Attenti, la vostra voce può diventare un clone
Alexia torna a Città del Messico — confermata alla line-up di EDC Mexico 2026
Milano Cortina 2026 — Una rete diffusa di media centre porta i Giochi nel territorio