Previsione meteo del 07-05-2010

174.2K visualizzazioni

Previsione meteo del 07-05-2010
PREVI SULLITALIA VALIDE SINO ALLE 24.00 DI OGGI 07 MAGGIO 2010

AVVERTENZE PER LA GIORNATA ODIERNA:
Precipitazioni:
- da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, su tutte le zone alpine e prealpine, sul Friuli Venezia Giulia, zone appenniniche di Toscana, Emilia e Liguria di Levante, sul Lazio settentrionale e dal pomeriggio sulla Sardegna, con quantitativi cumulati deboli o puntualmente moderati;
- isolate, anche a carattere di rovescio o breve temporale, sulle restanti regioni centro-settentrionali, sulla Campania e sulla Sicilia occidentale, con quantitativi cumulati deboli.
Venti: forti da sud-ovest sulla Liguria e localmente sulla Sardegna e sui settori tirrenici. Dalla serata tendenti a forti orientali sulla Sicilia e Sardegna meridionale.
Mari: molto mossi il Mar Ligure, il Canale di Sardegna e localmente il Tirreno meridionale; tendente a molto mosso lo Stretto di Sicilia.

SITUAZIONE: il vortice da alcuni giorni presente sullItalia entrerà in una fase di colmamento, mantenendo condizioni di instabilità che interesseranno le regioni centro-settentrionali e le regioni meridionali tirreniche. Da sabato fino a lunedì un nuovo vortice, con centro dazione sul Golfo di Biscaglia determinerà condizioni di instabilità sulle regioni settentrionali, mentre un debole promontorio, derivato dal flusso mediterraneo, si costruirà sulle regioni centro-meridionali portando un parziale miglioramento del tempo.

TEMPO PREVISTO PER OGGI:
NORD:
nuvolosità irregolare su Liguria, Piemonte ed aree montuose sia alpine che appenniniche con fenomeni sparsi, anche sotto forma di rovescio o temporale; ampie schiarite sulle altre regioni ma con tendenza ad aumento della nuvolosità associata a locali piovaschi.
CENTRO E SARDEGNA:
nuvolosità irregolare su tutte le regioni con brevi fenomeni, anche sotto forma di rovescio, specie in mattinata nelle aree interne tra Lazio ed Abruzzo; dal primo pomeriggio tendenza a nuovo aumento della nuvolosità iniziando dalla Sardegna con prime piogge sui settori meridionali dell’isola in serata.
SUD PENISOLA E SICILIA:
nuvolosità variabile su tutte le regioni con occasionali piovaschi sulla Campania e sui settori tirrenici di Basilicata e Calabria settentrionale specie in mattinata; dal primo pomeriggio tendenza a nuovo aumento della nuvolosità iniziando dalla Sicilia con prime piogge sui settori occidentali dell’isola in serata.

TEMPERATURE:
minime stazionarie o al più in lieve calo sulle regioni meridionali; massime in generale lieve aumento.
VENTI:
forti da sud-ovest sulla Liguria e localmente sulla Sardegna e sui settori tirrenici. Dalla serata tendenti a forti orientali sulla Sicilia e Sardegna meridionale. Deboli dai quadranti meridionali su tutte le regioni.
MARI:
molto mossi il Mar Ligure, il Canale di Sardegna e localmente il Tirreno meridionale; tendente a molto mosso lo Stretto di Sicilia. Da poco mossi a mossi gli altri bacini.

TENDENZA PER:
SABATO 08 MAGGIO 2010
NORD:
parzialmente nuvoloso sull’Emilia Romagna e sui settori pianeggianti di bassa Lombardia e Piemonte; nuvolosità variabile sulle restanti regioni con addensamenti più consistenti sui settori alpini e prealpini specie orientali, associati a locali rovesci o temporali; tendenza ad ampie schiarite in serata.
CENTRO E SARDEGNA:
nuvolosità variabile, a tratti consistente, associata a piogge o temporali sparsi in spostamento dalle coste di Toscana e Lazio alle aree interne; dal primo pomeriggio tendenza ad ampie schiarite iniziando dalle aree tirreniche.
SUD PENISOLA E SICILIA:
nuvolosità variabile con locali addensamenti associati a piogge sparse nelle aree interne; dal primo pomeriggio tendenza a generale miglioramento iniziando da Sicilia e Calabria.
TEMPERATURE:
in aumento specie nei valori minimi.
VENTI:
moderati dai quadranti settentrionali al sud; deboli in prevalenza occidentali sulle altre regioni, con tendenza a rinforzi serali sulla Liguria.
MARI:
molto mossi i bacini intorno alla Sicilia; mossi i restanti mari meridionali; poco mossi gli altri mari.

TENDENZA PER:
DOMENICA 09 MAGGIO 2010
nuvolosità variabile al centro-nord con precipitazioni sparse sulle regioni settentrionali specie su Liguria e settori alpini; poche nubi al sud ed isole maggiori.

TENDENZA PER:
LUNEDI 10 MAGGIO 2010
molte nubi al nord con precipitazioni sparse più probabili ancora una volta sulle aree alpine; in prevalenza velato sulle altre regioni; aumento delle temperature massime sulle due isole maggiori.