AVVERTENZE PER LA GIORNATA ODIERNA:
Precipitazioni:
- da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale puntualmente di forte intensità , Piemonte settentrionale, Lombardia, Veneto settentrionale, Trentino Alto Adige, Friuli Venezia Giulia, Toscana centro-settentrionale, Appennino emiliano e localmente sulla Liguria orientale, con quantitativi cumulati moderati;
- da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, sul resto del nord e del centro e sulla Campania, con quantitativi cumulati generalmente deboli o localmente moderati sulla Sardegna.
Venti: localmente forti da sud sulla Puglia meridionale; tendenti a forti nel corso della giornata da sud-est sulla Sicilia meridionale e occidentale
Mari: tendente a molto mossi lo Stretto di Sicilia, il Tirreno meridionale settore ovest, il Canale di Sardegna e l’Adriatico al largo.
SITUAZIONE:
Una configurazione quasi ad “omega” interessa l’intero scenario europeo, con asse della saccatura centrale esteso dalla Scandinavia alla Penisola Iberica disporrà , nella media troposfera, correnti instabili sud-occidentali sulle nostre regioni centro-settentrionali. Nella giornata di domani, martedì, la progressione verso il Mediterraneo centro-occidentale dell’aria polare marittima determinerà una nascente ciclogenesi sulle Isole Baleari, con conseguente marcato peggioramento sulle regioni settentrionali, sulla Toscana e sulla Sardegna. Mercoledì il vortice si porterà con il suo centro d’azione lentamente verso il mare di Corsica, dove stazionerà fino a giovedì, determinando condizioni di spiccata instabilità sulle regioni centro-settentrionali e marginalmente nella giornata di giovedì anche sulle regioni meridionali tirreniche. Temperature in sensibile diminuzione prima al nord e successivamente giovedì al centro-sud. Venti forti di scirocco da martedì su tutte le regioni, per poi disporsi dai quadranti occidentali e rinforzare fino burrasca sulla Sardegna.
TEMPO PREVISTO PER OGGI:
NORD:
molto nuvoloso sui rilievi alpini e prealpini con precipitazioni diffuse, localmente sotto forma di rovescio o temporale; nuvolosità variabile sulle altre regioni, nel corso della giornata addensamenti più consistenti su Liguria, basso Piemonte ed aree pedemontane del Triveneto, daranno luogo a locali piogge o rovesci; schiarite più ampie sull’Emilia Romagna; in serata tendenza a nuovo peggioramento iniziando dalle regioni occidentali.
CENTRO E SARDEGNA:
-poco nuvoloso o velato sui settori costieri adriatici; da parzialmente a molto nuvoloso sulle altre zone con precipitazioni sparse, anche sotto forma di rovescio o temporale, in mattinata sul Lazio e nel corso del pomeriggio sulle aree interne appenniniche.
SUD PENISOLA E SICILIA:
nuvolosità irregolare sulla Campania con rovesci o temporali sparsi in miglioramento nel corso della mattina; poco nuvoloso o velato sulle altre regioni; in serata nubi in aumento sulla Sicilia.
TEMPERATURE:
minime in lieve diminuzione al nord e Sardegna, in lieve aumento al centro-sud; massime in lieve generale aumento.
VENTI:
da deboli a moderati dai quadranti meridionali su gran parte delle regioni; localmente forti su Puglia e Sicilia. Tendenti a forti da nord sulla Liguria di ponente.
MARI:
tendente a molto mossi lo Stretto di Sicilia, il Tirreno meridionale settore ovest, il Canale di Sardegna e l’Adriatico al largo. Mossi gli altri bacini.
TENDENZA PER:
MARTEDI 04 MAGGIO 2010
NORD:
molto nuvoloso o coperto su tutte le regioni con precipitazioni diffuse, più insistenti sulle aree alpine e prealpine, in serata tendenza alla variabilità sull’Emilia-Romagna.
CENTRO E SARDEGNA:
molto nuvoloso su Toscana e Sardegna con precipitazioni diffuse, localmente anche sotto forma di rovescio o temporale, in temporaneo miglioramento dal pomeriggio. Parzialmente nuvoloso sulle restanti regioni per nubi in prevalenza medio-alte e stratificate, locali addensamenti più significativi causeranno brevi precipitazioni specie sui settori settentrionali di Marche, Umbria e Lazio.
SUD PENISOLA E SICILIA:
in prevalenza velato su tutte le regioni.
TEMPERATURE:
minime in lieve aumento al sud ed isole maggiori; massime in calo al nord, toscana e Sardegna, in lieve aumento sulle altre regioni.
VENTI:
deboli o moderati orientali al nord; moderati dai quadranti meridionali sulle altre regioni, localmente forti su isole maggiori, Calabria e medio tirreno.
MARI:
da poco mosso a mosso lo Ionio centro-orientale; da mossi a molto mossi gli altri mari, localmente agitati lo Stretto di Sicilia e il Tirreno meridionale.
TENDENZA PER:
MERCOLEDI 05 MAGGIO 2010
precipitazioni ancora abbondanti ed insistenti al nord specie tra Valle d’Aosta, Piemonte e Lombardia; nuvolosità irregolare al centro e sulla Sardegna, con piogge o temporali sparsi sull’isola e sul versante tirrenico; parzialmente nuvoloso al sud.
TENDENZA PER:
GIOVEDI 06 MAGGIO 2010
Molto nuvoloso su tutte le regioni con precipitazioni sparse più abbondanti e diffuse sull’arco alpino, Sardegna e versante tirrenico; generale calo delle temperature.
Ultimi Articoli
Trasporto ferroviario lombardo: 780.000 corse e 205 milioni di passeggeri nel 2025
Piazza Missori accoglie la Tenda Gialla – Tre giorni di volontariato under zero con i Ministri di Scientology
Neve in pianura tra venerdì 23 e domenica 25 gennaio — cosa è realmente atteso al Nord Italia
Se ne va Valentino, l'ultimo imperatore della moda mondiale
La mortalità per cancro cala in Europa – tassi in diminuzione nel 2026, ma persistono disparità
Carofiglio porta — Elogio dell'ignoranza e dell'errore — al Teatro Manzoni
Teatro per tutta la famiglia: “Inside and Out of Me 2” tra ironia e interazione
Dogliani celebra quindici anni di Festival della TV con “Dialoghi Coraggiosi”
Sesto San Giovanni — 180 milioni dalla Regione per l’ospedale che rafforza la Città della Salute