Previsione meteo del 29-04-2010

PREVI SULL’ITALIA VALIDE SINO ALLE 24.00 DI OGGI 29 APRILE 2010

AVVERTENZE PER LA GIORNATA ODIERNA:
nel corso della mattina e del pomeriggio, rovesci o temporali dapprima sulla Calabria centro-meridionale in successiva estensione alla Sicilia centro-orientale.

SITUAZIONE:
un promontorio di matrice nord-africana è presente sui settori centro settentrionali della nostra Penisola, dove vi saranno condizioni stabili, mentre una debole circolazione ciclonica permane sulle estreme regioni meridionali dove vi saranno condizioni d’instabilità sulla Calabria e sulla Sicilia, ma con tendenza a miglioramento nel corso della sera. Venerdì, lo spostamento del promontorio verso levante e l’approfondimento di una saccatura atlantica verso la Penisola Iberica inizierà a far disporre correnti sud-occidentali sulle zone alpine che saranno soggette a debole instabilità , destinata ad estendersi, seppure debolmente, nella giornata di sabato a tutto il nord e sulla Toscana. L’ulteriore approfondimento della saccatura atlantica sul Mediterraneo occidentale, tra lunedì e martedì, farà accentuare l’instabilità delle correnti sud-occidentali sulle regioni italiane del centro-nord.

TEMPO PREVISTO PER OGGI:
NORD:
sereno o poco nuvoloso ovunque salvo modesti addensamenti sulle zone alpine ed appenniniche durante le ore centrali della giornata, più consistenti sui rilevi alpini centrali. Dalla sera velature a partire dai settori occidentali. Locali riduzioni della visibilità al primo mattino per foschie dense sulle zone di pianura.
CENTRO E SARDEGNA:
sereno o poco nuvoloso su tutte le regioni. Dalla serata nubi alte e sottili in transito sull’isola.
SUD E SICILIA:
nuvoloso tra Sicilia e Calabria con rovesci o temporali sparsi, con tendenza a miglioramento dal pomeriggio/sera. Poco nuvoloso o sereno sul resto del sud con addensamenti cumuliformi pomeridiani sui rilevi.

TEMPERATURE:
massime in lieve e generale aumento; minime in lieve calo al centro-sud.
VENTI:
deboli sud-orientali al nord con rinforzi sulla Liguria; deboli occidentali o nord-occidentali
sulle altre regioni, tendenti dalla sera a disporsi da sud e rinforzare sulla Sicilia occidentale e Sardegna.
MARI:
mossi il Mar Ligure e Canale di Sardegna; poco mossi i restanti mari; moto ondoso in aumento lo Stretto di Sicilia settore occidentale.

TENDENZA PER:
VENERDI 30 APRILE 2010
NORD:
Annuvolamenti sui settori alpini e prealpini con locali precipitazioni, in sconfinamento nella sera ai settori di pianura piemontesi e sulla Liguria. Poco nuvoloso sulle restanti aree con modesti addensamenti ad evoluzione diurna e transito di nubi alte.
CENTRO E SARDEGNA:
Cielo sereno o poco nuvoloso con velature nel corso della giornata e modesti addensamenti ad evoluzione diurna a ridosso dei rilievi.
SUD E SICILIA:
Cielo sereno o poco nuvoloso, con modesti addensamenti ad evoluzione diurna a ridosso dei rilievi.

TEMPERATURE:
in generale aumento nei valori massimi.
VENTI:
deboli a componente da ovest/sud-ovest al centro-nord con rinforzi nella sera sull’Emilia-Romagna, Marche e, a componente meridionale, lungo le coste tirreniche della Toscana e sulla Liguria; moderati, localmente tesi nella sera, meridionali sulla Sardegna e Sicilia; deboli variabili altrove con rinforzi di brezza.
MARI:
mossi il Mare e Canale di Sardegna; poco mossi tendenti a mossi i settori occidentali del Tirreno e il settore ovest dello Stretto di Sicilia; poco mossi i restanti bacini.

TENDENZA PER:
SABATO 01 MAGGIO 2010
Cielo nuvoloso con precipitazioni sparse sulle zone alpine e prealpine e Liguria; estensione della nuvolosità e dei fenomeni a tutto il nord e sull’alta Toscana, nel corso della seconda parte della giornata, con intensificazione dei fenomeni sui settori alpini e prealpini centrali. Nuvoloso al centro-sud per nubi alte e sottili, con maggiori addensamenti sulla Sardegna settentrionale, associati a locali precipitazioni.

TENDENZA PER:
DOMENICA 02 MAGGIO 2010
Molto nuvoloso al centro-nord e Sardegna con precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio o temporale; irregolarmente nuvoloso al meridione con addensamenti maggiori sulla Campania e Settori più settentrionali di Basilicata e Puglia, con isolate precipitazioni.