AVVERTENZE PER LA GIORNATA ODIERNA:
Precipitazioni:
da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o breve temporale, su regioni meridionali peninsulari, Sardegna orientale, Sicilia settentrionale, Molise, Abruzzo, Marche meridionali, Liguria, restanti settori appenninici delle regioni centrali e sulle zone alpine, con quantitativi cumulati deboli.
Visibilità : al primo mattino isolati banchi di nebbia nelle valli e conche del centro-nord; localmente ridotta nelle precipitazioni.
Venti: localmente forti da nord su Puglia, settori ionici e Sicilia occidentale; raffiche nei temporali.
Mari: localmente molto mossi il Canale d’Otranto e lo Ionio.
SITUAZIONE:
Il flusso perturbato principale scorre sul dorso di un esteso promontorio atlantico e si estende sull’Europa centrale, terminando con una debole saccatura. La predetta saccatura, a sua volta, innesca una circolazione ciclonica che si muove di moto retrogrado verso il Golfo del Leone, dove si è attualmente formato un minimo relativo.
Questa configurazione continua ad alimentare deboli correnti zonali sull’Italia, a lieve curvatura ciclonica, che portano condizioni di variabilità su gran parte delle regioni italiane, con maggiore instabilità sulle regioni meridionali e sui settori alpini. Tale configurazione rimarrà poco evolutiva fino ad inizio della prossima settimana, allorchè un promontorio in formazione sulla Spagna tenderà ad entrare nel Mediterraneo portandosi verso la nostra Penisola.
TEMPO PREVISTO PER OGGI:
NORD:
Da poco a parzialmente nuvoloso, con tendenza ad annuvolamenti, anche intensi, durante le ore centrali della giornata sui settori montuosi, ove saranno possibili locali rovesci o brevi temporali.
CENTRO E SARDEGNA:
Parzialmente nuvoloso, con tendenza ad annuvolamenti anche intensi durante le ore centrali della giornata, in particolare sui settori montuosi, ove saranno possibili locali rovesci o isolati e brevi temporali.
SUD E SICILIA:
Nuvolosità variabile, a tratti intensa, con precipitazioni sparse nel corso della giornata, anche sottoforma di locale rovescio o breve temporale, più probabili sui rilievi campani e su quelli calabro-lucani.
TEMPERATURE:
In lieve aumento al centro-nord; senza variazioni significative al sud.
VENTI:
Localmente forti settentrionali sulla Puglia meridionale, moderati settentrionali sui settori ionici; deboli variabili altrove.
MARI:
Tendente a molto mosso il Canale d’Otranto; mossi l’Adriatico meridionale, lo ionio e lo stretto di Sicilia; poco mossi i restanti bacini.
TENDENZA PER:
SABATO 17 APRILE 2010
NORD:
Da poco a parzialmente nuvoloso, salvo addensamenti per instabilità ad evoluzione diurna, associati a locali rovesci a ridosso dei rilievi specie su quelli piemontesi.
CENTRO E SARDEGNA:
Da poco a parzialmente nuvoloso, con annuvolamenti più compatti sull’isola e sui settori appenninici, cui saranno associati locali rovesci.
SUD E SICILIA:
Parzialmente nuvoloso con occasionali piovaschi a ridosso dei rilievi. Graduale peggioramento a partire dalla Sicilia, in successiva estensione alla Calabria, con rovesci sparsi.
TEMPERATURE:
Senza variazioni di rilievo.
VENTI:
Deboli orientali sulle regioni settentrionali; deboli settentrionali sul resto della Penisola, con locali rinforzi sulla Puglia.
MARI:
Mossi lo Stretto di Sicilia, lo Ionio e l’Adriatico meridionale; poco mossi gli altri mari.
TENDENZA PER:
DOMENICA 18 APRILE 2010
Moderato maltempo sulle regioni centro-meridionali con precipitazioni sparse; irregolarmente nuvoloso sulle regioni settentrionali.
TENDENZA PER:
LUNEDI 19 APRILE 2010
Parzialmente nuvoloso, salvo aumento di nuvolosità pomeridiana, con locali precipitazioni sulle aree appenniniche centro-meridionali.
Ultimi Articoli
Benvenuti a casa Morandi” al Teatro San Babila: una commedia tra ricordi, musica e risate
JEnerational Mentoring presentato a Mi prendo il Mondo – Dialogo tra generazioni a Parma
Treno di cioccolato record a Palazzo Lombardia – Aperto il 39° piano
Strage Crans-Montana – Dimessi due giovani da Niguarda dopo l'incendio
Strapazzami di coccole Topo Gigio il Musical: una fiaba che parla al cuore
Goldoni al Teatro San Babila di Milano con La Locandiera
Ceresio in Giallo chiude con 637 opere: giallo, thriller e noir dall'Italia all'estero
Milano celebra Leonardo — al Castello Sforzesco tre iniziative speciali per le Olimpiadi 2026
Trasporto ferroviario lombardo: 780.000 corse e 205 milioni di passeggeri nel 2025