AVVERTENZE PER LA GIORNATA ODIERNA:
Precipitazioni:
-sparse, anche a carattere di rovescio o temporale localmente di forte intensità , sui settori meridionali del Lazio, su Marche, Abruzzo, Molise, Umbria orientale e zone tirreniche della Campania, con quantitativi cumulati localmente moderati;
-da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, sulle restanti regioni meridionali peninsulari e sulla Sicilia settentrionale con quantitativi cumulati deboli;
-isolate anche a carattere di rovescio sulle zone alpine centro-occidentali e sulle restanti zone dell’ Appennino centrale, con quantitativi cumulati da deboli a localmente moderate.
Nevicate:
-da deboli a moderate su settori alpini centro-occidentali con quota neve al di sopra degli 800-1000 metri;
-deboli, localmente moderate, sull’ Appennino centrale con quota neve al di sopra degli 800-1000 metri sul versante adriatico ed a quote superiori i 1200-1400 metri su quello tirrenico.
Venti: localmente forti da sud sulla Sicilia, Puglia e restanti settori ionici. Raffiche nei temporali.
Mari: molto mosso i bacini meridionali.
SITUAZIONE:
Sui settori più settentrionali dell’Europa è presente un vasto campo di alte pressioni, mentre sull’Italia, le correnti, alla media troposfera, sono ovunque cicloniche e dai quadranti occidentali; questa configurazione determinerà condizioni di instabilità diffusa principalmente le nostre regioni centro-meridionali.
Martedì e mercoledì saranno, ancora, presenti correnti occidentali umide ed instabili sulle regioni meridionali, dove troveranno sede diversi nuclei temporaleschi che interesseranno più direttamente le regioni del versante Tirrenico peninsulare, residua instabilità interesserà anche le zone interne del centro. Giovedì persisteranno ancora deboli condizioni di instabilità specie al sud dell’Italia.
TEMPO PREVISTO PER OGGI:
NORD:
poco nuvoloso sulle aree pianeggianti, salvo temporanei addensamenti mattutini; nuvolosità irregolare sui settori montuosi, sia alpini che appenninici, con associate piogge o rovesci, più probabili nel corso del pomeriggio.
CENTRO E SARDEGNA:
parzialmente nuvoloso sulla Sardegna con velature sulle aree meridionali ed addensamenti sul versante orientale associati a deboli rovesci; da poco a parzialmente nuvoloso sulla Toscana e sull’Umbria con nubi in locale aumento nel pomeriggio; nuvolosità irregolare sulle altre regioni con precipitazioni sparse, anche temporalesche specie al mattino.
SUD E SICILIA:
parzialmente nuvoloso su puglia centro-meridionale ed area ionica con nuvolosità in graduale aumento; da parzialmente a molto nuvoloso sulle restanti regioni con primi fenomeni anche temporaleschi su Campania e Molise, dal pomeriggio piovaschi intermittenti su tutte le regioni.
TEMPERATURE:
minime in diminuzione al centro-nord, stazionarie al sud o al più in lieve aumento sulla Sicilia; massime in diminuzione su Sardegna, Lazio, Abruzzo e Molise in aumento sulle altre regioni.
VENTI:
deboli orientali o nord orientali sulle regioni centro-settentrionali e sulla Sardegna con locali rinforzi sui settori tirrenici; da deboli a moderati sud-orientali sulle regioni meridionali con locali rinforzi su Sicilia, Puglia e restanti settori ionici.
MARI:
localmente molto mosso i bacini meridionali. Da poco mossi a mossi i restanti mari.
TENDENZA PER:
MARTEDI 13 APRILE 2010
NORD:
poco nuvoloso sulle aree pianeggianti, nuvolosità irregolare sui rilievi sia alpini che appenninici con precipitazioni sparse anche a carattere di rovescio specialmente sui settori centro-occidentali.
CENTRO E SARDEGNA:
parzialmente nuvoloso sull’isola, sull’Umbria occidentale e sui settori costieri di Toscana e Lazio con tendenza ad ulteriori ampie schiarite; nuvolosità irregolare sulle altre zone con precipitazioni sparse anche temporalesche specie nel corso del pomeriggio.
SUD E SICILIA:
molto nuvoloso con precipitazioni sparse anche temporalesche più probabili sui settori tirrenici di Campania, Basilicata e Calabria; rasserenamenti sulla Sicilia meridionale, in graduale estensione a tutte le regioni nel corso del pomeriggio-sera.
TEMPERATURE:
minime in lieve aumento; massime in diminuzione al sud, in aumento sulle altre regioni.
VENTI:
deboli variabili al nord; moderati sud-orientali su Puglia e area Ionica; deboli settentrionali sulle altre regioni con tendenza a rinforzare da ovest su Sardegna e settori tirrenici.
MARI:
molto mosso, localmente agitato l’Adriatico meridionale, da mosso a molto mosso lo Ionio; poco mosso il mar Ligure; da poco mossi a mossi i restanti mari.
TENDENZA PER:
MERCOLEDI 14 APRILE 2010
molto nuvoloso sulla Sardegna meridionale e sulla Sicilia con piogge sparse; parzialmente nuvoloso sulle altre regioni con addensamenti pomeridiani associati a locali precipitazioni specie a ridosso della aree montuose.
TENDENZA PER:
GIOVEDI 15 APRILE 2010
molto nuvoloso sulle due isole maggiori e sulla Calabria con piogge sparse; in prevalenza soleggiato sulle restanti regioni ad eccezione dei rilievi alpini orientali dove non si escludono isolati fenomeni; nel pomeriggio aumento di nubi con associate precipitazioni sulle restanti regioni meridionali.
Ultimi Articoli
JEnerational Mentoring presentato a Mi prendo il Mondo – Dialogo tra generazioni a Parma
Treno di cioccolato record a Palazzo Lombardia – Aperto il 39° piano
Strage Crans-Montana – Dimessi due giovani da Niguarda dopo l'incendio
Strapazzami di coccole Topo Gigio il Musical: una fiaba che parla al cuore
Goldoni al Teatro San Babila di Milano con La Locandiera
Ceresio in Giallo chiude con 637 opere: giallo, thriller e noir dall'Italia all'estero
Milano celebra Leonardo — al Castello Sforzesco tre iniziative speciali per le Olimpiadi 2026
Trasporto ferroviario lombardo: 780.000 corse e 205 milioni di passeggeri nel 2025
Piazza Missori accoglie la Tenda Gialla – Tre giorni di volontariato under zero con i Ministri di Scientology