Previsione meteo del 11-03-2010

AVVERTENZE PER LA GIORNATA ODIERNA:
Precipitazioni:
- sparse, anche a carattere di rovescio o temporale localmente di forte intensità, sui settori tirrenici di Campania, Basilicata e Calabria, con quantitativi cumulati moderati;
- sparse, anche carattere di rovescio o breve temporale, su Umbria, Lazio, Marche, Molise, e restanti regioni meridionali, con quantitativi cumulati deboli.
Nevicate:
- deboli localmente moderate sui settori alpini orientali;
- deboli fino a quote di pianura sulle restanti regioni settentrionali, in esaurimento dalla mattina;
- localmente moderate, sopra i 500-700 m sulle regioni centrali e su Campania, Basilicata, Puglia garganica e Calabria settentrionale;
- deboli o localmente moderate al di sopra dei 800-1000 m sul resto del sud.
Visibilità: locali banchi di nebbia al mattino nelle valli delle regioni settentrionali. Ridotta durante le precipitazioni più intense.
Temperature: senza variazioni di rilievo; gelate diffuse sulle pianure del nord.
Venti: forti occidentali sulle due Isole maggiori e sulle regioni meridionali, con rinforzi di burrasca sui versanti tirrenici; localmente forti da ovest-nord-ovest sulle regioni centrali, specie sulle aree costiere ed appenniniche. Forti settentrionali sulla Liguria e da nord-est sul Triestino, in attenuazione.
Mari: molto mossi tutti i bacini occidentali, localmente agitati il Mare e Canale di Sardegna, il Tirreno meridionale e lo Ionio. Molto mosso lAdriatico, con moto ondoso in attenuazione.

SITUAZIONE:
una vasta area ciclonica, con centro di azione sullItalia, determina ancora condizioni di maltempo sulle nostre regioni centro-meridionali, specie sui settori tirrenici, con venti sostenuti e mari agitati. Da domani è prevista una temporanea risalita della pressione atmosferica dovuta allallontanamento verso levante della struttura depressionaria, con conseguente generale miglioramento su tutte le regioni. Sabato un impulso perturbato, proveniente dalle regioni settentrionali dellEuropa, porterà nuove condizioni dinstabilità sulle nostre regioni, specie su quelle meridionali. Per domenica residue condizioni di instabilità sulle regioni adriatiche centrali e sul mezzogiorno, mentre sulle restanti regioni prevarranno condizioni di bel tempo dovute alla generale tendenza allaumento della pressione per lapprossimarsi di un vasto promontorio di origine atlantica.

TEMPO PREVISTO PER OGGI:
NORD:
generalmente nuvoloso con isolate e deboli precipitazioni a prevalente carattere nevoso; esaurimento dei fenomeni nella mattinata con tendenza a parziali schiarite, ad eccezione sui settori alpini del Triveneto dove persisteranno anche nella seconda parte della giornata.
CENTRO E SARDEGNA:
molto nuvoloso sulle regioni peninsulari con precipitazioni sparse nel corso della giornata. Nuvolosità variabile sulle restanti regioni con isolate precipitazioni. Quota neve al di sopra dei 500-700 metri.
SUD E SICILIA:
molto nuvoloso sui settori tirrenici peninsulari con precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio o temporale localmente di forte intensità. Nuvolosità variabile sulle restanti regioni con isolate precipitazioni nel corso della giornata. Quota neve dai 500-700 metri dei settori più settentrionali fino a 800-1000 della Sicilia.
TEMPERATURE:
in lieve diminuzione al centro-sud; gelate diffuse fino a quote di pianura sul nord.
VENTI:
forti occidentali sulle due isole maggiori e sulle regioni meridionali, con rinforzi di burrasca sui versanti tirrenici; localmente forti da ovest-nord-ovest sulle regioni centrali, specie sulle aree costiere ed appenniniche. Forti settentrionali sulla Liguria e da nord-est sul Triestino, in attenuazione. Generalmente deboli dai quadranti settentrionali sulle restanti regioni del nord.
MARI:
molto mossi tutti i bacini occidentali, localmente agitati il Mare e Canale di Sardegna, il Tirreno meridionale e lo Ionio. Molto mosso lAdriatico, con moto ondoso in attenuazione.

TENDENZA PER:
VENERDI 12 MARZO 2010
NORD:
da irregolarmente nuvoloso a molto nuvoloso sul Triveneto e Liguria di Levante con residue precipitazioni, a prevalente carattere nevoso sui settori montuosi, ma con tendenza a diminuzione della copertura nuvolosa ed esaurimento delle precipitazioni dalla mattinata. Da poco nuvoloso a nuvoloso sulle restanti regioni.
CENTRO E SARDEGNA:
da irregolarmente nuvoloso a nuvoloso sulle regioni peninsulari con deboli precipitazioni, nevose sopra i 600-800 metri. Nuvolosità irregolare sulla Sardegna con temporanei addensamenti intensi e locali precipitazioni.
SUD E SICILIA:
da irregolarmente nuvoloso a nuvoloso con sui versanti tirrenici peninsulari con locali precipitazioni, da parzialmente nuvoloso a nuvoloso sulle restanti regioni. Nuvoloso o molto nuvoloso sulla Sicilia, specie nella seconda parte della giornata, con precipitazioni sparse anche temporalesche.
TEMPERATURE:
in diminuzione le minime, anche sensibile, sul nord; senza variazioni di rilievo altrove. Diffuse gelate notturne fino a quote di pianura, specie sulle zone occidentali.
VENTI:
inizialmente moderati occidentali sulle regioni centro-meridionali in graduale attenuazione; deboli occidentali sulle regioni settentrionali.
MARI:
localmente molto mosso il Mar Ligure, mossi i restanti bacini; moto ondoso in attenuazione ovunque.

TENDENZA PER:
SABATO 13 MARZO 2010
molto nuvoloso sulle due isole maggiori e sui settori meridionali di Calabria, Basilicata e Puglia, con precipitazioni sparse. Nuvolosità variabile sulle regioni centrali con locali precipitazioni nel corso della giornata, più frequenti sui settori adriatici. Da poco a irregolarmente nuvoloso al nord.

TENDENZA PER:
DOMENICA 14 MARZO 2010
residue deboli precipitazioni sulle regioni adriatiche centrali invia di completo esaurimento, debole instabilità su Calabria e Sicilia. Ampie schiarite sulle restanti regioni, con valori minimi mattutini piuttosto rigidi. Ventilazione sostenuta dai quadranti settentrionali su Sardegna e regioni meridionali.