AVVERTENZE PER LA GIORNATA ODIERNA:
Precipitazioni: sparse, tendenti a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, localmente di forte intensità sulla Sardegna.
SITUAZIONE:
i flussi alla media troposfera mostrano il promontorio mobile che ha interessato al nostra penisola nelle giornale passate transitare verso levante, al suo seguito si avvicina una struttura depressionaria, in moto dal Portogallo verso la Sardegna, che determina un peggioramento delle condizioni meteorologiche sull’isola. Domani formazione di un minimo chiuso sul Tirreno che interesserà principalmente le regioni centro-meridionali, specie quelle tirreniche. Sabato il minimo si porterà verso le regioni sud-orientali italiane e sarà seguito da una rimonta del campo che stabilizzerà , dalla serata, il tempo anche al sud. Domenica infine flussi zonali sulla penisola con deboli infiltrazioni di ari umida.
TEMPO PREVISTO PER OGGI:
NORD:
da parzialmente nuvoloso temporaneamente nuvoloso con locali precipitazioni lungo l’arco alpino, prealpini e sui rilevi appenninici. Durante le ore centrali locali piogge anche sul resto del nord.
CENTRO E SARDEGNA:
nubi alte e sottili sul versante tirrenico in progressivo aumento ed estensione al resto del centro con deboli piogge sparse sulle regioni tirreniche dal pomeriggio in estensione la sera a quelle del versante tirrenico. Quasi asciutto sulle zone adriatiche. Sulla Sardegna molto nuvoloso o coperto con piogge sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, più intense dal pomeriggio sulle zone centro-settentrionali.
SUD E SICILIA:
Nuvoloso per nubi alte e sottili in progressivo aumento con deboli piogge sparse dal pomeriggio dal pomeriggio a partire dalle regioni tirreniche ed in estensione a quelle adriatiche. Quasi asciutto sulle zone adriatiche. Sull’isola nuvoloso con deboli ed isoalte piogge, più frequenti sulle zone centro-orientali dal pomeriggio.
TEMPERATURE:
senza variazioni di rilievo od al più in lieve calo le massime.
VENTI:
moderati o forti meridionali sulla Sicilia, Puglia meridionale e zone ioniche calabre; deboli dai quadranti meridionali sul resto del Paese con rinforzi sulle coste tirreniche e sulla Sardegna.
MARI:
tendenti a molto mossi tutti i bacini occidentali; tendente molto mosso lo Stretto di Sicilia; tendente a mosso l’Adriatico e localmente molto mosso il canale d’Otranto.
TENDENZA PER:
VENERDI 23 APRILE 2010
NORD:
irregolarmente nuvoloso sul Triveneto, zone alpine ed Emilia Romagna con isolate piogge, più frequenti sui rilievi.
CENTRO E SARDEGNA:
coperto su tutte le regioni con piogge sparse o diffuse e locali rovesci o temporali, localmente anche intensi su Toscana, Umbria, Lazio e Sardegna.
SUD E SICILIA:
molto nuvoloso o coperto con precipitazioni sparse o diffuse, localmente abbondanti sulla Campania ed a carattere di rovescio o temporale specie sull’isola.
TEMPERATURE:
In lieve calo le massime e lieve aumento le minime specie al centro-sud;
VENTI:
forti dai quadranti orientali sul Golfo di Trieste, Liguria, Toscana ed Emilia-Romagna; tendenti a forti con rinforzi fino a burrasca dai quadranti occidentali sulla Sardegna; forti dai quadranti meridionali sulle zone tirreniche ed adriatiche centro-meridionali, sulla Sicilia e sui settori ionici. Raffiche nei temporali. Deboli orientali o nord-orientali al nord e sulla Toscana; da deboli a moderati dai quadranti meridionali sul resto del Paese.
MARI:
molto mossi tutti i mari, localmente agitati Mare e Canale di Sardegna, lo Stretto di Sicilia e lo Ionio meridionale.
TENDENZA PER:
SABATO 24 APRILE 2010
Tempo instabile sulle regioni centro-meridionali con piogge sparse o brevi rovesci sull’Emilia Romagna versante adriatico delle regioni centrali e localmente sul Lazio, con tendenza a miglioramento dal pomeriggio. Piogge sparse e locali rovesci anche sulla Sardegna e Calabria. Quasi asciutto sul resto del Paese con isolate e deboli piovaschi.
TENDENZA PER:
DOMENICA 25 APRILE 2010
Addensamenti sulla Sicilia e Calabria con locali piovaschi e con tendenza a miglioramento dal pomeriggio. Poco nuvoloso altrove salvo addensamenti sull’alto versante adriatico e sulle zone alpine e prealpine centrali, senza conseguenze significative.
Ultimi Articoli
Trasporto ferroviario lombardo: 780.000 corse e 205 milioni di passeggeri nel 2025
Piazza Missori accoglie la Tenda Gialla – Tre giorni di volontariato under zero con i Ministri di Scientology
Neve in pianura tra venerdì 23 e domenica 25 gennaio — cosa è realmente atteso al Nord Italia
Se ne va Valentino, l'ultimo imperatore della moda mondiale
La mortalità per cancro cala in Europa – tassi in diminuzione nel 2026, ma persistono disparità
Carofiglio porta — Elogio dell'ignoranza e dell'errore — al Teatro Manzoni
Teatro per tutta la famiglia: “Inside and Out of Me 2” tra ironia e interazione
Dogliani celebra quindici anni di Festival della TV con “Dialoghi Coraggiosi”
Sesto San Giovanni — 180 milioni dalla Regione per l’ospedale che rafforza la Città della Salute