Reggio Emilia - Dieci denunce e 335 uccelli sequestrati, di cui 6 di specie esotica. E' il risultato dei controlli condotti dai Carabinieri Forestali presso la Fiera Ornitologica Internazionale di Reggio Emilia.
Sei le sanzioni amministrative per violazioni in materia di trasporto e benessere degli animali, per un valore stimato che si aggira sui 50 mila euro, controllati 14 stand, 72 persone e 42 automezzi.
I reati contestati sono la contraffazione e l'uso abusivo di pubblici sigilli, l'illecita detenzione e il commercio di avifauna protetta nonché l'acquisto di cose di sospetta provenienza. L'attenzione dei militari si è concentrata sulla rintracciabilità degli esemplari sottoposti a controllo e, quindi, sulla verifica degli anelli identificativi e sulla documentazione attestante la provenienza.
Le attività di controllo si sono estese anche alla verifica delle condizioni di trasporto e della relativa documentazione, effettuati da pattuglie di Carabinieri forestali insieme con la Polizia stradale, nei pressi del casello autostradale di ingresso a Reggio Emilia. Negli spazi esterni alla fiera è intervenuta anche la Polizia municipale. (segue) (Sin/AdnKronos)
Ultimi Articoli
Goldoni al Teatro San Babila di Milano con La Locandiera
Ceresio in Giallo chiude con 637 opere: giallo, thriller e noir dall'Italia all'estero
Milano celebra Leonardo — al Castello Sforzesco tre iniziative speciali per le Olimpiadi 2026
Trasporto ferroviario lombardo: 780.000 corse e 205 milioni di passeggeri nel 2025
Piazza Missori accoglie la Tenda Gialla – Tre giorni di volontariato under zero con i Ministri di Scientology
Neve in pianura tra venerdì 23 e domenica 25 gennaio — cosa è realmente atteso al Nord Italia
Se ne va Valentino, l'ultimo imperatore della moda mondiale
La mortalità per cancro cala in Europa – tassi in diminuzione nel 2026, ma persistono disparità
Carofiglio porta — Elogio dell'ignoranza e dell'errore — al Teatro Manzoni