Roma - Prosegue l’operazione della polizia stradale, in collaborazione con la Lav - Lega antivivisezione, iniziata a dicembre con controlli su tutta la filiera del trasporto animali per accertare episodi di maltrattamento e garantire la sicurezza alimentare.
Con l’impiego di 29 pattuglie sono stati 53 i veicoli adibiti al trasporto degli animali destinati alla macellazione che controllati risultavano contravvenire la normativa con 86 violazioni per circa 62 mila euro.
Lo scenario purtroppo è quello di sempre, animali maltrattati e in pessime condizioni di salute trasportati da autisti complici verso macelli consenzienti per finire sulle nostre tavole. Solo ad Arezzo, 51 violazioni per un totale di 30 mila euro.
A Siena sono stati intercettati due veicoli che trasportavano tacchini in pessime condizioni. Troppo stretti, troppo numerosi, feriti e qualcuno morto. Violazioni per non idoneità del mezzo al trasporto, gabbie non regolari, pavimenti lisci. Ai due conducenti è stata fatta una multa di 10 mila euro.
A Firenze è stato individuato un trasporto di vitelli maschi e femmine troppo avanti con l’età, non consentito per i possibili tentativi di accoppiamento sul mezzo durante il viaggio.
Ultimi Articoli
Milano — I colori dei bambini per la pace a Milano Cortina 2026
Amazon sotto la lente del Garante Privacy — Telecamere, dati e diritti nei magazzini italiani
Ma il vishing è storia vera? Prefisso +34 e chiamate dall’estero — Attenti, la vostra voce può diventare un clone
Alexia torna a Città del Messico — confermata alla line-up di EDC Mexico 2026
Milano Cortina 2026 — Una rete diffusa di media centre porta i Giochi nel territorio
SOMBR — esce il singolo ''Homewrecker'' mentre parte il tour sold-out europeo con tappa a Milano
Fan Village Milano Cortina 2026 aprono al pubblico — dove e come partecipare
FORTE e CHIARA al Teatro Carcano di Milano
Sesto San Giovanni — La Fiamma Olimpica attraversa la città e accende la comunità