Trapani: In data 2 ottobre 2011 i Carabinieri dei Nas del comando di Palermo in collaborazione con la stazione dei Carabinieri di Trapani, a seguito della richiesta di intervento da parte della Task Force, a sua volta allertata da unassociazione di protezione animali, hanno impedito lo svolgimento del Palio "Misiliscemi” a Trapani.
La corsa dei cavalli, prevista per il pomeriggio, è risultata non essere conforme alle disposizioni stabilite dallOrdinanza 21 luglio 2011 concernente la disciplina di manifestazioni popolari pubbliche o private nelle quali vengono impiegati equidi, al di fuori degli impianti e dei percorsi ufficialmente autorizzati.
Il Sottosegretario di Stato On.le Francesca Martini ha commentato loperazione dichiarando:
"Ringrazio i Carabinieri del Nas di Palermo per il decisivo intervento che ha consentito il ripristino della legalità e dellosservanza delle leggi dello Stato.
Ho emanato lOrdinanza relativa alle manifestazioni con equidi con il preciso scopo di tutelare sia lincolumità pubblica che la salute e il benessere degli equidi; ritengo tuttavia che il rispetto delle disposizioni previste contribuisca a valorizzare le manifestazioni stesse affinché possano contribuire alla corretta diffusione della cultura equestre.
Anche in questa occasione la Task Force per la tutela degli animali ha agito con tempestività attivando la rete sinergica volta a garantire il benessere dei cavalli e continuerà a monitorare il territorio nazionale dando riscontro alle segnalazioni di maltrattamenti e malasanità veterinaria”.
Ultimi Articoli
La sanità lombarda si prepara alle Olimpiadi – Nasce la Cabina di Regia per Milano‑Cortina 2026
Teatro Colosseo lancia l'Archivio Digitale di 44 anni di storia
Meteo - Cosa aspettarsi fino a mercoledì – Tregua lunedì, poi il vento che fa paura mercoledì
Milano è Memoria — A Linate inaugurata la mostra su Charlotte Salomon nel segno del Giorno della Memoria
Benvenuti a casa Morandi” al Teatro San Babila: una commedia tra ricordi, musica e risate
JEnerational Mentoring presentato a Mi prendo il Mondo – Dialogo tra generazioni a Parma
Treno di cioccolato record a Palazzo Lombardia – Aperto il 39° piano
Strage Crans-Montana – Dimessi due giovani da Niguarda dopo l'incendio
Strapazzami di coccole Topo Gigio il Musical: una fiaba che parla al cuore